[Festival ] L’ ABC della prenotazione perfetta

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

[Festival ] L’ ABC della prenotazione perfetta

Prima di incominciare a scrivere, riguardo quelli che secondo la mia esperienza dovrebbero essere gli step da seguire per una prenotazione che fili liscia come l’olio , mi presento;

 

Mi chiamo Vittoria , ho 19 anni, sono una fotografa freelance (mi occupo di Portrait & wedding), 

 

DSC_0104-Modifica.JPG

 

ad ottobre inizierò giurisprudenza a Milano e sono soprattutto un host, in particolare co-host di un appartamento a Noli dove il proprietario è mio papà e in più aiuto mia mamma con un altro appartamento a Finale Ligure, si potrebbe dire che siamo una Airbnb Family. 

Da qualche tempo sono entrata a far parte in modo attivo della community della piattaforma infatti mi piace molto aiutare nuovi host (adorerei lavorare per Airbnb).

Sono anche a dieta, ve lo dico solo perché ho trovato quest'immagine irresistibile che non potevo non includere.

Schermata 2019-08-29 alle 09.42.09.png

Ora possiamo iniziare: 

 

Dopo aver sistemato (soprattutto esservi messi in regola!) e pubblicato il vostro annuncio aspetterete con ansia i vostri primi ospiti più o meno così:

 

Schermata 2019-08-29 alle 09.43.11.png

sopratutto se come me non lo fate solo per arrotondare ( nessuno qui è un ONLUS) ma anche per conoscere persone nuove.   

 

Vi arriveranno quindi le prime richieste il mio Consiglio,  è quello di rispondere il più velocemente possibile (attivate tutte le notifiche: messaggi, notifica app e mail) per esperienza i Guests adorano un host con il quale la comunicazione è rapida e in più voi avrete molte possibilità in più che la prenotazione venne confermata o che comunque l’ospite non faccia altre richieste. 

 

Un altro Advice, appena la prenotazione risulta confermata mandate un messaggio di ringraziamento (= Buongiorno XY, grazie per la sua prenotazione. A presto! ) e poi anche includere delle informazioni particolari della casa se il vostro appartamento/casa sull’albero/ecc… ne necessitano. 

Sinceramente trovo il messaggio di ringraziamento un segno di accoglienza e mi infastidisce quando prenoto da qualche parte e l’host non risponde alla conferma. 

 

Terzo Conseils, ora è il momento di preparare l’appartamento e ognuno questo lo fa come meglio crede, solo cercate di far sentire gli ospiti benvenuti, magari lasciate una bottiglia d’acqua in frigo (sempre molto apprezzata soprattutto d’estate), o un piccolo pensiero se siete riusciti a capire dalla conversazione i gusti dei vostri futuri ospiti ( i miei ultimi Guest mi avevano detto che amavano il caffè e così al check-in gli ho fatto trovare una convenzione di caffè artigianale locale).

 

Altro step, altro giro, altro Consejo, un paio di giorni prima della data di check-in scrivete ai vostri ospiti, mandate: Indicazioni per raggiungere l’alloggio, regole della casa (sì è vero ci sono nell’annuncio, le hanno dovute accettare ma sicuramente o non le hanno nemmeno lette o comunque se le sono dimenticate), un messaggio in cui chiedete l’orario di check-in, ribadite la fascia oraria stabilita e se non abitate nelle vicinanze o comunque non potete stare ad aspettarli per ore specificate che il check-in è su appuntamento. Io facendo così ho notato un ottimo miglioramento e così ho almeno l’80% in meno di ospiti che vogliono arrivare a qualunque ora. 

 

Ora è finalmente arrivato il momento del check-in, spiegate tutto nel dettaglio ai vostri ospiti cosa devono fare, cosa no, sopratutto ricordate di buttare la spazzatura (sì lo so che lo avete scritto nelle regole della casa ma le volte che mi sono dimenticata di dirlo non è stata buttata), accordatevi già anche per l’orario di check-out se possibile. 

 

Rat: Durante il soggiorno dei vostri ospiti cercate di essere sempre il più possibile reperibili o fate affidamento su qualcuno che lo possa essere, perchè  magari filerà tutto come l’olio ma non è troppo difficile che gli ospiti potrebbero avere bisogno di qualcosa, anche solo semplici informazioni. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, vi consiglio comunque di scrivere un messaggio (anche solo una volta durante il soggiorno) per sapere se tutto va bene, questo gli farà sentire coccolati e voi non sarete invadenti. 

 

Dopo il check-out, arriva il momento di scrivere la fatidica recensione! Vi prego a nome di tutti gli host di scrivere la verità e di riportare ogni cosa degna di nota, non abbiate timore di possibili ritorsioni o di essere troppo severi.

Piccolo Consiglio: evitate di chiedere le recensioni, so che sono importanti ma ci pensa già Airbnb con diverse notifiche, a me sinceramente quando è stata chiesta mi ha sempre dato fastidio soprattutto quando mi è stata chiesta a 5 stelle. 

 

Spero che questa piccola guida vi possa essere stata utile, 

Alla prossima

 

Vittoria 

 

1 Risposta 1
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Vittoria25 

grazie mille del tuo incredibile contenuto: sono certa che sarà utile a molti host italiani e in giro per il mondo. Il tuo post, infatti verrà tradotto in altre 5 lingue 🙂

Grazie!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno