Gestione annuncio casa con più stanze

Marco1165
Level 1
London, United Kingdom

Gestione annuncio casa con più stanze

Ciao a tutti,

Sono un nuovo host e ho un problema in quanto non riesco a separare le due stanze che compongono l'appartamento al momento della prenotazione.

L'appartamento ha una capienza totale di 4 persone (una doppia e una matrimoniale). Nel momento in cui qualcuno effettua una prenotazione, anche solo per 1 o 2 persone, è come se l'intero appartamento fosse stato prenotato, mentre dovrebbe rimanere ancora una stanza disponibile da affittare.

Quindi, nelle date in cui ho solamente una stanza già prenotata non riesco a vedere il mio annuncio relativo all'altra stanza disponibile, poichè l'appartamento risulta completo e quindi fuori dai giochi, per di più per il prezzo di una sola stanza. 

Grazie in anticipo!

7 Risposte 7
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marco1165

devi  fare due annunci uno per ogni stanza... volendo puoi farne anche un terzo per l'intero appartamento... e sincronizzare i calendari.... 

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

E devi precisare in ogni annuncio delle stanze la possibile condividione di ambienti con altri ospiti @Marco1165

Giancarlo10
Level 10

@Marco1165@Ermanno6 @Patrizia16

Che io ricordi, se si fa LT non si possono ospitare più Guest estranei tra loro. E mi sembra dall' annuncio che questo sia il caso. Si configura l' attività di BB, o affittacamere.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10 non ho guardato l'annuncio, sarà sicuramente come dici 🙂

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10

sinceramente a me non risulta.. l'importante che siano rispettati i requisiti minimi di abitabilità si può affittare parte di un immobile, non deve essere necessariamente l'intero immobile... trova la normativa di riferimento su cui l'hai visto così ci aggiorniamo tutti...prima di dare delle risposte errate...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Patrizia16

Sono d'accordo con te circa la possibilità da codice civile di affittare solo una parte dell' immobile. Ma mi riferivo alla contemporaneità di più affitti con Guest diversi. Non ti so citare una normativa, lo confesso, ma ricordo tantissime discussioni di altri navigati (ci vorrebbe Roberto qui) che lo escludevano per il semplice motivo che ci sarebbe una contraddizione nella stipula di contratti di locazione a soggetti diversi per le zone comuni. Se fitto ad A un uso comune di un passetto di ingresso tra A e Z (owner), non posso -poi- affittare a B un uso comune di uno spazio già locato (che diventerebbe di A, B e Z). Spero di esser stato chiaro. Il che è consentito nel caso di attività ricettiva di affittacamere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10

Appunto non esistendo una normativa di riferimento....secondo me è lecito...  io dico che tutto ciò che non è vietato e automaticamente legale... basta specificare nel contratto di locazione ciò che viene locato ad uso esclusivo e ciò che viene locato in condivisione...

TIPO

inquilino A  ( camera matrimoniale con bagno annesso) uso esclusivo, ingresso salone e terrazzo condiviso...

inquilino B ( camera a 2 letti) uso esclusivo, ingresso, salone, bagno e terrazzo condiviso...

la condivisione esiste già in altri ambiti (uffici) appartamento A10 di 4 stanze 

stanza 1 architetto

stanza 2 geometra

stanza 3 ingegnere

sala d'attesa, bagno e archivio condivisi..

daltronde ne la legge 392 ne la legge 431 contengono la definizione di locazione parziale e l'articolo 1571 c.c. dice solo che una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.

non so se ho reso l'idea..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno