Guest invitano amici a cena: che faccio?

La-Vietta0
Level 1
Viareggio, Italy

Guest invitano amici a cena: che faccio?

Vorrei sapere come contenermi quando chi prenota invita nella casa parenti o amici a pranzo  o a cena.

Il problema  non solo riguarda i consumi  che nel mio caso sono compresi nel prezzo ma anche la sicurezza io infatti comunico  come da regolamento i dati dei miei ospiti effettivi.

Grazie 

Angelo

13 Risposte 13
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @La-Vietta0, ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te. Ho anche spostato il tuo post che prima era nella discussione Q&A Host. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046

A persto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giancarlo10
Level 10

@La-Vietta0

 

Non hai annunci a tuo nome

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Emily352
Level 10

Non esiste una “regola” AIRBNB  che impedisca al guest di invitare a pranzo o a cena chi vuole, @La-Vietta0. L’host non può invadere la sfera dei rapporti personali del guest sino al punto da invadere le sue mura domestiche impedendogli di invitare a cena chi desidera.

 

Anzi, checchè ne pensi Sua Altezza Reale (che è un semplice intermediario online) o il proprietario/host, il conduttore/guest non solo è libero di invitare a cena chi vuole, ma è anche libero di ospitare – temporaneamente o  meno - chi vuole (un parente, un conoscente, un amico, una persona in difficoltà che ha bisogno di un tetto), nei limiti del Regolamento d’igiene – anche se fosse contrattualmente vietato ovvero espressamente proibito nelle “Regole della casa” - perché tra le facoltà derivanti dall’essere conduttore in Italia – è di questo che sto parlando: contratti di locazione ad uso abitativo, turistici compresi - vi è anche quella di invitare ovvero ospitare gratuitamente terzi, salvo che l’ospitalità a titolo gratuito non celi una sublocazione o un comodato mascherato (ma occorre riuscire a provarlo in un’aula di un Tribunale) in genere vietati contrattualmente, e sempreché nell’appartamento si viva da soli.

 

Perché? Perché la presenza di un estraneo in una convivenza con un contratto in solido può creare malumori, e la decisione deve essere assunta a maggioranza secondo le norme relative alla comunione (art.1100 cod. civ.).

 

Diversamente, se ciascun ospite è titolare di un contratto parziale di appartamento, per intenderci di una stanza (contratti separati e distinti), il conduttore nella sua porzione d’alloggio, unicamente a lui locata, può invitare o ospitare chi vuole, senza sottoporre inviti e ospitalità al vaglio di altri soggetti (resta comunque sempre il dilemma sull’utilizzo delle parti comuni non locate esclusivamente ad un unico conduttore).

 

Può un host impedire contrattualmente ad un guest di invitare o ospitare chi vuole? La risposta è negativa. L’host legalmente non può fare niente, è l’eventuale co-guest che potrebbe agire contro, in presenza di un unico contratto in solido cointestato.

 

Le clausole che prevedono il divieto assoluto o addirittura escludano espressamente, sotto pena di risoluzione di diritto del contratto (clausola risolutiva espressa), di ospitare persone estranee non specificatamente e nominativamente indicate nell’atto di stipulazione del contratto  – secondo la Corte di Cassazione – sono nulle, in quanto limitative della libertà personale del conduttore e confliggenti con interessi ritenuti dalla giurisprudenza prioritari e tutelati dalla Costituzione, norma di rango superiore rispetto a qualsiasi legge ordinaria, “quali la solidarietà sociale, la tutela dei rapporti sia all’interno della famiglia fondata sul matrimonio sia di una convivenza di fatto tutelata in quanto formazione sociale o con l’esplicazione di rapporti di amicizia”.

 

Che cosa vuol dire ciò? Vuol dire che il diritto di abitazione sancito da un negozio locativo, breve o lungo che sia, intermediato o non intermediato, non può mai essere menomato, in senso “antisolidaristico”, dal locatore, stravolgendo non solo la funzione stessa del contratto di locazione, ma anche le basi etiche dello Stato moderno che, invece, alcuni soggetti, a volte, si dimenticano di rispettare.

 

Riguardo infine – se ben comprendo - l’obbligo di comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dei dati degli alloggiati per contratti di durata inferiore a 30 giorni, tale obbligo sorge quando vi sia stata “cessione” in locazione, non quando il soggetto che abita nell’appartamento inviti altre persone a casa sua. Conseguentemente, il locatore/host  non è tenuto ad alcuna comunicazione per l’invitato del guest, non avendogli ceduto l’uso esclusivo o parziale dell’immobile.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

oh, @Emily352, tutte, tutte le sa! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Scusami @Emily352 ma non sono d'accordo perchè come host sei responsabile delle persone che ospiti e ne devi rendere conto alla Questura. A me è capitato che, dopo aver comunicato i dati, la Questura mi ha chiamato ed è arrivata all'appartamento con una volante perchè una delle due persone che ospitavo aveva avuto dei problemi con un ritiro di patente. Pensa se io non avessi inviato i dati e avessero saputo che questa persona era lì, avrei avuto grane a non finire (non denunciare i dati degli ospiti va in penale!!).

Quindi non sono d'accordo sul fatto che gli ospiti possono invitare chi vogliono; poi, un conto è un pranzo o una cena, e un conto è che addirittura rimangano a dormire o stiano fissi più giorni. Le regole che ti impongono le amministrazioni locali, con cui devi confrontarti, oltre alla Questura non sono esattamente quelle che tu dici, almeno nella mia città poi nelle altre non so.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me dipende, @La-Vietta0.

Se hanno affittato l'intero appartamento, e se fai locazione turistica, quindi con un contratto d'affitto, sono inquilini e possono invitare chi vogliono, ovviamente.

Se invece sei una Casa vacanza, quindi un'attività ricettiva, senza contratto d'affitto ma con ricevuta di un servizio d'alloggio, penso che tu possa obbiettare qualcosa (ma non credo, se non si fermano a dormire).

Se invece affitti una stanza a casa tua, il buon senso e la buona educazione vorrebbe che quantomeno ti chiedessero il permesso di far entrare altra gente in casa tua dove vivi tu.

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Salve @Susanna0 , che sia una stanza in casa tua o un appartamento fuori sempre casa tua è. Quindi, anche se fai locazione turistica, almeno dovrebbero informarti che invitano altri. Il mio appartamento è in condominio e ci sono quindi delle regole ben precise. Se vedono che c'è un certo via vai, come mi è capitato, presumono che ci sia ben altro in quel appartamento che una semplice locazione turistica. Io per tutelarmi ho scritto nell'annuncio che non è possibile invitare altre persone al di fuori di quelle registrate al momento del check-in. Bisogna purtroppo tutelarsi in questo paese perchè poi quando arrivano i problemi devi tirartene fuori e lo sappiamo, in questo paese non è semplice.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Bruno809  Io capisco il tuo punto di vista, e sono d’accordo; infatti anche nelle mie regole è scritto che non possono ospitare altre persone senza la mia approvazione.
Però la legge dice diversamente, se dai l’appartamento in locazione.
Una locazione (breve o lunga che sia) presuppone il godimento pieno del bene locato. L’inquilino prende in locazione un appartamento e poi te lo deve restituire in buone condizioni, ma nell’intervallo tra questi due momenti, è come se fosse suo e quindi se invita amici a pranzo può farlo eccome, secondo la legge.

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Buongiorno a tutti, purtroppo è un problema capitato anche a me. Ospiti che prenotano l'appartamento (io consegno l'appartamento intero e abito da un'altra parte)  e che poi invitano altre persone di cui non so nulla. Condivido che è un problema anche di sicurezza in quanto queste altre persone non vengono individuate e forniti i dati alla Questura. Ho pensato addirittura di mettere una telecamera esterna che guarda l'ingresso per capire chi va e chi viene. Cosa ne pensate ? Grazie.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Bruno809 

 

Per prima cosa: cosa hai scritto nel contratto che avete firmato?

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

@La-Vietta0 @Susanna0 @Salvatore199 @Bruno809 è frequente che capiti, soprattutto con italiani, che vengano a trovare amici o viaggino in più persone che poi si riuniscono in una casa e dato che la mia ha un bel giardino accogliente, capita che si attardino a mangiare o in relax molte più persone di quante ospita la casa.

Non sapevo di questa giurisprudenza che trovo ovvia in una normale locazione, ma qui dove sono compresi i consumi, la manutenzione, la pulizia.... e meno che mai per la notte, perchè dovrebbero beneficiare gratis persone aggiuntive e non previste?

Ho scritto nelle Regole della casa l'impossibilità di ospitare ma vorrei sapere gli altri, in genere, come si comportano perchè sembra che questo susciti meraviglia!

Cristiano148
Level 2
Rome, Italy

Prima volta su airbnb. Per scrupolo informo l'host, stavo per fare una prenotazione di UN MESE, dicendo: "se invito una coppia di amici a cena ovviamente non c'è problema... vero?". Mi viene risposto che è contrario alle regole del sito e che se io ho pagato per 2 in casa devono sempre esserci 2 persone. Ma di cosa stiamo parlando? Quindi voi volete fare gli albergatori senza pagare le tasse degli albergatori? Sto prenotando una stanza in albergo o un appartamento? Ma fatemi il favore... 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiano148capisco il tuo punto di vista e provo a spiegarti il mio: io ad esempio affitto un piccolo bilocale, specifico che il prezzo è valido per 2 adulti anche perchè come forse saprai tutte le persone che pernottano in una struttura ricettiva vanno segnalate alla Questura con dati anagrafici e documenti; dopo di che se i miei ospiti invitano delle persone a pranzo o a cena non c'è nessun problema, logicamente è un loro diritto avendo affittato un appartamento. Se invece desiderano ospitare un amico di passaggio, devo comunque avere i suoi dati per la denuncia, poi dipende dai casi: se per esempio gli ospiti soggiornano a lungo, diciamo 15 giorni, posso anche decidere di non far pagare una notte extra per un'altra persona, sebbene ne avrei il diritto perchè nell'annuncio è detto chiaramente che il prezzo è valido per 2.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno