Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Alla fine quando faccio la dichiarazione dei redditi cosa faccio??? Domanda n 2- mi viene rilasciato qualcosa per fare la dichiarazione dei redditi???
Grazie.
Torna al CAF e dì loro di informarsi meglio, prima di dire castronerie.
Airbnb non rilascia per il momento nessuna CU in quanto non trattiene il 21% all'atto del pagamento da parte dell'ospite.
Inoltre, anche se lo avesse fatto, la sua CU sarebbe a rappresentare l'anticipo di imposta, non il reddito da dichiarare.
Quello lo puoi dichiarare solo tu.
Sta a te DICHIARARE i redditi, e ad assumerti la responsabilità di una dichiarazione completa e fedele.
Che poi tu ricavi l'ammontare da dichiarare da una tua memoria, o da un file csv di un qualche portale (mica esiste solo Airbnb, giusto?), o facendo la somma dei contratti di affitto che hai sottoscritto con gli ospiti (perchè li hai sottoscritti vero?) non è importante.
Tu dichiari (ad esempio): affitti per 1000, giorni occupati 100 su 365. Il CAF scrive e tu firmi.
Punto.
Non è responsabile il CAF di quel 1000 dichiarato, ma lo sei tu.
Nel caso dei redditi il CAF fa solo da passacarte.
Diverso invece il discorso delle detrazioni, (ad esempio le spese mediche), di cui il CAF si assume la responsabilità della verifica dei documenti sottostanti.
Da quando da dichiarazione dei redditi è necessario dichiarare il numero di giorni occupati? Mi manca questo particolare. Grazie per il chiarimento
credo piú o meno da SEMPRE...
... o almeno da quando il quadro B del 730 é impostato cosí, con una tabella che richiede giorni e % di possesso, e il tipo di utilizzo ( a disposizione o occupato, ecc.).
Ciao Salvatore, grazie infinte oltre che per la chiara risposta per la rapidità.
Considera che al momento ho sempre e solo usato airbnb.
Sfrutto la tua conoscenza per un altro dubbio:
Per adesso ho sempre avuto affitti minori di 30 giorni, per cui il contratto sottoscritto non deve essere registrato. Il caf non me lo chiede e onestamente ne uso un modello scaricato online.
A costo di sembrarti stupida.. sai dirmi a cosa serve e perchè è necessario?
grazie ancora,
Nadine
Ti rispondo con ritardo perché non avendo citato nella tua risposta (usando la @ come adesso io sto facendo con te), ho letto solo casualmente la tua domanda.
Se fai una ricerca utilizzando la lente, troverai centinaia di conversazioni in merito al tema ‘contratto’; non sto qui dunque a ripetere quanto potrai trovare con dovizia di particolari.
Solo, in estrema sintesi, non esaustiva:
a) se non fai il contratto vuol dire che non fai affitto ma attivitá ricettiva (che non deve fare contratto), e quindi dovrai seguire le normative relative;
b) sulla base del contenuto contrattuale (le clausole che inserisci e che sottoscrivete), puoi come proprietario locatore essere un po’ più tutelata in caso di problemi;
c) in caso di accertamento fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate, avrai dei documenti da presentare, con tutti i dati dei soggiorni e redditi percepiti.
d) é possibile dare le chiavi di una casa ad uno sconosciuto senza formalizzare nulla?
Ciao cara! Hai per caso chiarito la cosa?! Hai presentato il CSV alla fine?
Buongiorno! Scusate sono un Po ignorante in tema
Affitto delle camere solo su airbnb a mio nome ma nella proprietà dei miei genitori, e senza partita iva.
Ora cosa devo fare per dichiarare quello che ho guadagnato? Il totale dei ricavi lordi o netti? E poi come si procede?
Scusate ma sono principiante!
Ho aperto il profilo a fine 2017 ma dei ricavi non me ne sono occupata io. Adesso ho necessità di un aiuto per il lavoro del 2018!!
Ciao Martina! Per me è la stessa cosa.. affitto nella proprietà dei miei genitori. Tu hai risolto? Le tasse hai dovuto pagarle a nome tuo o dei tuoi genitori?
Le imposte per i redditi da affitto (quadro B) le paga il proprietario o chi ha il titolo di possesso della casa (usufruttuario, comodatario).
Se locatario (che fa sublocazione) nel quadro D redditi diversi.
Ciao Salvatore! Grazie 🙂
Cosa intendi però per quadro B e quadro D?
I quadri del modello 730 o Unico (insomma, la dichiarazione dei redditi)
Buongiorno a tutti, mi unisco e faccio la seguente domanda: un mio amico ha ricevuto per il 2018 un CU direttamente da Airbnb all'agenzie delle entrate. Vi torna? Cosa devo fare per far sì che vengano automaticamente dichiarate le mie entrate? Grazie