Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Alla fine quando faccio la dichiarazione dei redditi cosa faccio??? Domanda n 2- mi viene rilasciato qualcosa per fare la dichiarazione dei redditi???
Grazie.
Ciao @Andrea1903,
Ti diamo il benvenuto nella community!
Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava fuori tema) e creato un titolo per il tuo post.In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.
Per favore rimani strettamente in tema con il titolo del post che vuoi commentare.
Se sei in una discussione in cui l'argomento che introduci non combacia con il titolo, prova a fare una ricerca nella community e se anche dopo questo non trovi un post simile, posta una nuova discussione: è di grande aiuto tenere la community in ordine. Grazie!
Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo e preferisci delle modifiche.
A presto, Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Andrea1903 La dichiarazione dei redditi la farai nel 2019 per il 2018 con CU oppure 730 dichiarerai i redditi percepiti per gli affitti e i rispettivi periodi di affitto. Serve un commercialista oppure un buon CAF, potrai accedere alla cedolare secca oppure scegliere il regime ordinario IRPEF.
Airbnb non rilascia nessuna certificazione, ti puoi solo stampare il riepilogo delle transazioni finanziarie che trovi facilmente accedendo col tuo account su airbnb. Ad ogni modo, le cifre da dichiarare dovresti ricavarle tutte dai contratti d'affitto che sono obbligatori se fai locazione turistica oppure dalle ricevute se fai altro.
Io sono Host ma non proprietaria ma le fatture sono intestate a me,come devo fare per fare la dichiarazione dei redditi e quindi richiedere la cedolare secca?
La dichiarazione dei redditi (e relativa cedolare secca) la fa il proprietario.
A che titolo sei “host”?
Si..ma se le fatture di airbnb sono intestate a me è al fratello,È un problema?
@Enrica-and-Gian-Marco0 se fai locazione, il problema è relativo, perchè comunque non puoi scaricare le spese, quindi le fatture di Airbnb non ti servono.
Facendo locazione, fa fede il canone di locazione scritto sul contratto, su cui il proprietario potrà pagare la cedolare secca.
Ma fai locazione o sei gestore di casa vacanza o b&b? Non si è capito.
Me lo chiedevo anche io.... hai per caso risolto?! 🙂
@Andrea1903 aggiungo a quanto gia detto da @Ermanno6 che dovrai dichiarare il lordo del compenso cioè quanto hai incassato più la commissione che hai pagato ad Airbnb. Questo ovviamente se fai LT pura.
Grazie mille a @Ermanno6 e @Paola4 Sempre super!
@Andrea1903, facci sapere come è andata, ma ti consiglio, per capire meglio, di leggere questa guida e suo aggiornamento. Facci sapere!
Appena hai capito la Locazione Turistica (e se è quello il tuo caso) ti consiglio di lanciare anche una ricerca nella community: ci sono moltissime informazioni che troverai certamente interessanti.
Buona lettura!
PS: aggiungereste qualcosa alla "prescrizione" Ermanno e Paola?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityScusate, non era previsto che nel 2018 airbnb si trasformasse in sostituto d'imposta, ritenendo così il 21% di cedolare secca ed accupandosi di versarla allo Stato italiano?
Da quanto mi sembra di capire, la legge non è stata recepita e per i ricavi inerenti al 2018, siamo noi hosts ad aver l'obbligo di dichiarare i nostri guadagni e versare il 21% all'erario. Corretto? Sarà così anche per l'anno di attività in corso, 2019?
Esatto @Davide389, per il momento è ancora così, ma anche quando Airbnb farà da sostituto d'imposta dobbiamo cmq dichiarare i redditi portando la CU che airbnb dovrebbe rilasciarci dal momento che si trattiene il 21% della cedolare secca.
Buongiorno, ma se non ho il contratto di affitto firmato come faccio a dichiarare il reddito? Airbnb non rilascia qualcosa che non sia il file di xls con i riepiloghi degli affitti?
@Stefania304 il riepilogo degli affitti lo trovi nella cronologia delle transazioni anche con la voce "lordo" (che poi è il guadagno da dichiarare), i periodi dei soggiorni non sono chiaramente indicati, c'è solo la data del check-in, ma li puoi ricostruire tu e scrivere a fianco della cifra anche il periodo della prenotazione.
Detto questo, se fai locazione turistica i contratti sono obbligatori per legge.
P.s. nessun caf o commercialista ti può negare di dichiarare i redditi dei tuoi affitti anche in assenza di un foglio riepilogativo, sei tu che firmando ti assumi la responsabilità di ciò che dichiari, quindi potresti anche dettare a voce i ricavi degli affitti.
Ciao,
scusate..sono stata oggi al caf con l'elenco incassi 2018 l'excel CSV scaricato da airbnb numero di notti e incassi lordi e netti.
Il caf mi dice che non è più accettato l'elenco ma che devo presentare il CU e che airbnb è obbligato a rilasciarlo che " ha perso la causa".
Ho provato a chiamare airbnb e mi dicono che loro non emettono nessun CU e l'unico documento a mia disposizione è il CSV (che ho già).
Sono persa, come mi devo comportare?
I miei ricavi da dichiarare sono indicati nel gross earnings del file csv, corretto? richiamo il caf spiegando cosa?
grazie infinite per il vostro aiuto
Nadine