Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ho avuto un guasto alla piscina Lunedi' scorso. E' una cosa molto seria, gli affitti iniziano il 15 luglio fino a fine agosto. Nonostante stia facendo di tutto, quasi sicuramante il guasto renderà la piscina inservibile per tutti gli affitti di questa estate. Sono preoccupatissimo. Come devo comportarmi?
Grazie
Premesso che non so niente di piscine, se però sei sicuro che non avrai la piscina il 15 luglio, devi informare gli ospiti, cominciando dalle prime prenotazioni, visto che non si sa mai, e magari poi te la riparano.
Avverti del guasto e offriti di fare uno sconto per il fatto che la piscina non c'è. Alcuni cancelleranno, altri accetteranno l'offerta.
Grazie, non ho trovato nulla su Airbnb che regoli questi problemi
Ciao Gioacchino,
scusa se ti disturbo. Sono di Milano ma concedo in affitto un appartamento vicino ad Alassio con piscina, (la casa è composta da 4 appartamenti e mi hanno concesso utilizzo della piscina per i miei clienti senza alcun problema.
come funziona il discorso RESPONSABILITA'? ho pensato di far firmare ai fruitori una lettera di manleva e farli rispodere ad un piccolo questionario per capire se sanno nuotare ecc ecc....
tu come hai fatto?
grazie mille e spero che tu abbia risolto il problema guasto
Ciao @Simona136
Per la piscina ti dico qualche informazione... ma la cosa migliore è che tu chieda anche al tuo SUAP e alla tua ASL di riferimento quali criteri applicano. Io sono in Toscana ed ho un agriturismo, quindi una situazione in parte diversa. Però visto che metti in comune per 4 appartamenti la stessa piscina (quindi si suppone anche 4 famiglie/gruppi separati) la tua piscina potrebbe configurarsi come privata ad uso collettivo (se tu fossi in Toscana sarebbe così) e quindi tu o un tuo incaricato sareste responsabili.
Ho visto che in Lombardia è stato recepito l'accordo stato regioni, ma non vedo il regolamento attuativo. Con una rapida ricerca ho trovato questo: http://www.acqua-spa.it/normativa/disclipina_per_le_piscine_regione_lombardia.html dovrebbero essere tutte le norme preseti in Lombardia. Senza regolamento attuativo forse ti salvi in parte.
Lo scarico di responsabilità a livello legale non vale nulla. Se c'è un incidente e il giudice decide che la repsonsabilità è tua a poco serve il fatto che loro abbiano firmato. Se non l'hai già, fatti un'assicurazione per responsabilità civile che copra anche la piscina.
Per come la vedo io (ma è solo un'opinione personale) se tu ti procuri informazioni dagli ospiti tramite questionario in qualche modo ti assumi una responsabilità (cioè se qualcuno ti dice che non sa nuotare che fai? gli impedisci di usare la piscina? come?)
Qui in Toscana dobbiamo dotarci di piano di autocontrollo (procedure per limitare i rischi in piscina, mantenere l'acqua a certi standard ecc) e regolamento da far leggere e firmare agli ospiti... (nonché recinzione, analisi chimiche fisiche e microbiologiche, fotometro per controllare Cl Ph acido isocianurico ecc., borsa di primo soccorso...).
Leggiti le norme, vai al SUAP, senti la ASL e se hai qualche dubbio chiedi, se posso aiutarti io o magari altri con piscina nella tua regione.
Ilaria
Ciao Ilaria nn riesco a capirecse ieri ti sono riuscita ad inviare risposta.
Sto seguendo tue preziose indicazioni e ti ringrazio molto!!
Buona giornata e buon lavoro!
@Simona136 vedo solo questa... comunque figurati!!!
Se hai voglia quando sai qualcosa in più scrivi che può essere d'aiuto ad altri!
Per il futuro... piccolo consiglio, se ti rivolgi ad una persona specifica chiocciola il nome (come ho fatto io con te) così arriva una notifica nella mail! basta che digiti la @ e ti appare un menù a tendina dove puoi scelgliere la persona con cui vuoi comunicare.
Buon lavoro e buona serata!
Ilaria