In qualità di Host Airbnb come Vi trovate con gli altri portali e come interagite?

Erika-Adele0
Level 6
Pila, Italy

In qualità di Host Airbnb come Vi trovate con gli altri portali e come interagite?

Ciao, siamo nuovi e recentissimi host. Abbiamo incominciato a inserire il ns. annuncio solo su Airbnb, con il quale ci troviamo molto bene e abbiamo ottenuto parecchie prenotazioni. Addirittura fin da subito. Tantè che per un periodo, abbiamo dovuto sospendere l'annuncio, non essendo sicuri di poter disporre dell'appartamento che era in ristrutturazione. Dal 18 dicembre 2019 invece , abbiamo riattivato e aperto il calendario e man mano stiamo capendo, i pregi e le commissioni. Da qualche giorno, ci siamo iscritti anche su altri portali e qui incominciano a sorgere delle problematiche.

Sincronizziamo o no i calendari?

Come poter gestire i prezzi, che per ogni portale vengono proposti in modo differente?

Quali sono le commissioni complete che dovremo riconoscere al portale?

Come mai dagli altri portali, non riceviamo richieste?

Sarebbe corretto utilizzare un unico strumento di gestione oppure meglio di no?

Alcuni di loro, apparentemente non hanno costi, ma sono affidabili?

Con quale portale sarebbe meglio collaborare?

Insomma.... grazie del Vs. aiuto.

Andrea

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
18 Risposte 18

Ciao @Salvatore199,

tu stai dicendo due cose diverse.

Da una parte esistono quei piccoli o grandi fatti che vengono usati per corredare un'accusa e, malaugaratamente, ogni tanto valgono troppo. Se mi contestano di essere un'impresa potrebbero corredare il tutto mostrando che offro lenzuola ad inizio locazione, anche se sulla legge regionale è chiaramente e ragionevolmente consentito oltre che in altre infinite leggi ed interpretazioni. Potrebbero anche contestarmi che a fare le pulizie non sono io, che ho l'annuncio in tre/quattro o più portali o che mando una mail di ringraziamento a fine soggiorno. E' infinito questo discorso. Ma allora cosa bisogna fare? Sputare in faccia agli ospiti e trattarli male per paura di essere impresa? A meno che non ci si trovi di fronte a madornali errori, che accadono veramente poche volte e che comunque non possono condizionarci altrimenti in ogni campo dovremmo stare fermi a grattarci, devono esistere delle fondate ragioni per muovere una contestazione. 

Dall'altra parte esiste la prenotazione immediata, ovvero la clausola che ti impegna (tra l'altro del tutto artificialmente perchè non sempre arrivano il giorno primo od il giorno stesso le prenotazioni e comunque puoi anche rifiutarle) a preparare la casa da affittare entro un centro termine anche molto vicino se soddisfi alcuni parametri: in primis il pagamento che è il re in ogni locazione. Per questa parte chiudo ribadendo quanto ho scritto nel mio messaggio precedente, anzi lo miglioro: non esistono impedimenti fiscali e normativi nell'offrire la prenotazione immediata. 

Ciao e grazie per i messaggi. 

Ciao @Salvatore199

la prenotazione immediata non può essere pretesto di contestazione. Ovviamente può essere "corredo" di qualcosa di più grande, se ad esempio ti scoprono ad offrire servizi. Tranne, mi sento di dire, affidare le pulizie a terzi. Ma siamo pazzi? L'accertatore si deve affidare alla legge e non può decidere quello che gli pare. C'è la legge sopra! E la legge ad esempio sulla pubblicità e siti internet è piuttosto chiara, lo stesso sul numero degli appartamenti. Sulla prenotazione immediata? Sul promettere a qualcuno una casa in affitto senza vederlo in faccia?? Non c'è un fico secco. E' questo il punto. Posso venirti incontro e capisco che affidare il check-in e check-out come le pulizie ad altri potrebbe essere una prova di organizzazione, normalissimo tra l'altro nelle locazioni: in tribunale sono convinto vincerei. Ma la prenotazione immediata è una semplce scelta. Vuol dire nulla, c'entra niente con fisco e norme. Semplicemente si può fare. Stop

Siccome ci sono migliaia e migliaia di persone che qui usano la prenotazione immediata, mi permetto di insistere con questa mia per ottenere da te la spiegazione dei problemi fiscali e normativi. Varrebbe la pena fare una discussione in merito. Dilungati, è interessante per tutti. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1198 

Non c’é bisogno di dilungarsi.

A mio parere, la prenotazione immediata poco si addice ad una locazione.

Ma é invece assolutamente compatibile con una attivitá ricettiva vera e propria.

Nella valutazione sull’organizzazione, certo che c’é la legge sopra a tutto, ma una valutazione resta una valutazione, e deve tenere conto dei diversi aspetti.

Non é possibile stabilire dei parametri esatti a priori e quindi applicare “matematicamente” il giudizio.

La cosa va vista nel suo complesso.

Non ho detto che la prenotazione immediata sia elemento che definisce l’imprenditorialità, ma credo che sia uno che insieme ad altri possa contribuire.

Ciao @Salvatore199 ,

grazie. Penso che molti anni fa quando per la prima volta gli hotel usarono il web alcuni sostenevano che non si addiceva a prendere le prenotazioni. Fino a quel momento si prendevano in reception od al telefono. Molti anni prima con  le prime prenotazioni via telefono alcuni storcevano il naso. Prima si prendevano solo in reception. Insomma, il mondo cambia. E comunque semmai non si addice manco la prenotazione non immediata per una locazione: si firma un contratto di locazione prima della conferma? Si scambiano i dati reali? Si parla delle condizioni contrattuali? Direi nella stragrande maggioranza dei casi no. Semmai appunto per lo stesso concetto è proprio affittare qui dentro che non si addice alle locazioni. Se vogliamo guardare indietro. Per i controlli che dire, concordo ma dieci fili d'erba non fanno un prato...ci vuole per me ben altro ed in effetti dalla mia esperienza lo trovano sempre ma in ogni caso è tutto discutibile. 

Grazie ancora, ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno