L'ospite si è rifiutato di pagare la pulizia finale a cui aveva acconsentito prima di arrivare

Martina1
Level 2
Rome, Italy

L'ospite si è rifiutato di pagare la pulizia finale a cui aveva acconsentito prima di arrivare

Salve,

Per comodità (io mi trovo a Roma e la casa che affitto è in Sardegna e le donne delle pulizie vogliono i soldi cash ad ogni pulizia) non avevo inserito l'importo della pulizia finale (40€) nel canone di locazione airbnb, l'ospite me la lascia all'inzio o a fine soggiorno.

Oggi è partito un mio ospite che si è fermato una settimana e, nonostante nei messaggi prima del suo arrivo io lo avessi avvisato che c'era da pagare la pulizia finale (che era anche chiaramente scritta nella descrizione della mia casa) e lui avesse acconsentito, lui si è rifiutato di pagarla, a fine soggiorno.

Ho aperto una richiesta di denaro nel trova soluzioni e gli ho inviato i grab screen delle nostre conversazioni sul sito di airbnb mostrandogli che lui aveva acconsentito di pagarla, ma lui si rifiuta comunque di pagare.

Come faccio a contattare Airbnb per chiedere loro se posso recuperare questi soldi magari dal deposito cauzionale?

Grazie

3 Risposte 3
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Martina1,

richiedere denaro fuori dalla piattaforma va contro le regole AirBnb; puoi addirittura rischiare la chiusura dell'account.

Non se hai fatto bene ad aprire una richiesta di rimborso spese! A mio modesto avviso avresti dovuto chiudere un occhio per questa volta ed inserire le spese di pulizia nelle prossime prenotazioni.

Dall'altro lato, il tuo ospite se fosse stato corretto, avrebbe dovuto essere chiaro sin dall'inizio, rifiutandosi di pagare al di fuori della piattaforma.

Questo è il numero dell'assistenza clienti AirBnb 06 99366533.

Sarei curioso di sapere come andrà a finire...  

Martina1
Level 2
Rome, Italy

Ciao,

Grazie per la rapida risposta, questo è il mio primo anno sul sito e quando ho inserito l'annuncio non lo sapevo quindi avevo messo le pulizie come extra, perchè mi era piu' comodo, Airbnb l'ha poi saputo, un addetto mi ha solo consigliato di inserirle (ma ormai questo cliente aveva già prenotato) per fare valere le garanzie danni ecc, ma non mi ha detto che mi avrebbe potuto chiudere l'account.

Comunque due giorni fa ho inserito le pulizie nel canone di locazione quindi in futuro non dovrei piu' avere problemi, immagino.

Mi chiedevo solo se questa volta avrei potuto recuperarle dal deposito, visto che comunque il cliente aveva detto ok a pagarle.

Lascero' perdere, perchè comunque preferisco essere in linea on le regole e non chiedere eccezioni.

Grazie,

Ciao,

Martina

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Prego è in bocca al lupo @Martina1

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno