Le recensioni influiscono sulla visibilità?

Francesca811
Level 5

Le recensioni influiscono sulla visibilità?

Ciao a tutti,

chiedo ai più esperti se in qualche modo le recensioni influiscono sulla visibilità di un annuncio. Mi spiego meglio. Ho da poco iniziato a ospitare e inizialmente, ovvio, non avevo recensioni. Ciò nonostante, le prenotazioni erano costanti.

Sono arrivate le prime recensioni e tutto procedeva normalmente, fino a quando, dopo una recensione di 3 stelle che mi ha abbassato la media, le prenotazioni si sono completamente interrotte. Mai successo. Siccome 3,7 non è altissimo, ma nemmeno malissimo, mi chiedevo: forse quando la media è inferiore a 4 airbnb non mostra l'annuncio con la stessa frequenza? Precipita in fondo ai risultati? I commenti visibili agli ospiti sono comunque tutti positivi, quindi non penso che abbiano letto qualcosa che possa aver fatto desistere tutti dal prenotare. C'è qualcosa che mi sfugge?!

6 Risposte 6
Erica141
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Francesca811, sì, le recensioni, come tanti altri fattori, influiscono sulla visibilità.

3,7 azzarderei a dire che è molto basso secondo i criteri di Airbnb e del sistema.

Quando simulo ricerche in una determinata zona, noto che gli annunci con un basso punteggio riescono a piazzarsi in una buona posizione solo se hanno un prezzo molto competitivo. Per dire, se una notte da te costa 50 € e da me pure, a parità di altre caratteristiche (servizi offerti, reattività ai messaggi...), se io ho un punteggio abbastanza superiore al tuo sarò certamente diverse posizioni sopra al tuo annuncio.

Giancarlo10
Level 10

@Francesca811

 

Confermo le parole di @Erica141

3,7 è un punteggio pessimo per Airbnb. Strano che non ti abbiano ancora mandato la mail (automatica) in cui minacciano di oscurarti l' annuncio.

In più hai anche una cancellazione da parte tua nello storico, che ha generato una recensione automatica negativa e un ulteriore slittamento nei risultati di ricerca.

Oltre, ovviamente, ai soliti motivi legati al famoso algoritmo.

Insomma, di penalizzazioni ne hai sicuramente avute, e poco importa se i commenti sono buoni, perchè contano le stelle assegnate

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca811 confermo quanto ti hanno già detto @Erica141 e @Giancarlo10 . 3.7 nella metrica di airbnb è un punteggio pessimo. Nulla è accettabile sotto 4.7 (su 5!). In più hai una cancellazione che ti penalizza tantissimo. Quest'ultima è peggio  della peggiore delle recensioni e incide tantissimo sul calcolo dell'algoritmo che ti piazza più o meno bene nei risultati di ricerca.

Regola numero 1:  MAI cancellare!

Però ho dato un'occhiata al tuo annuncio, io vedo 4,5 stelle, perchè tu parli di 3.7?

Emiliano68
Level 2
Naples, Italy

Mi unisco alla conversazione per chiedere se sapete come funziona la visibilità dell'annuncio. 

ho una media di 4.9, sono superhost, un prezzo nella media (anche bassino per i servizi offerti), una casa iper centrale  ma,  dopo 6 mesi di pienone, improvvisamente dopo 2 recensioni a 4 stelle, zero prenotazioni fra novembre, dicembre e gennaio. Mi sapete dare una spiegazione?

cambio piattaforma?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Bisogna considerare che gli annunci nuovi godono di un periodo di altissima visibilità, che dopo qualche tempo finisce. Non so se si tratta di qualche settimana o qualche mese,  comunque è così: proprio perchè all’inizio, non avendo recensioni, non avrebbero possibilità di essere visti, stando sempre in coda ai risultati.

La visibilità va a rotazione: siamo in tantissimi e non sarebbe possibile vederci tutti. A Milano per esempio siamo circa 20.000, e ad ogni ricerca ne risultano “solo” 18 pagine, quindi circa 300.

Oltre alla rotazione fisiologica, però, ci sono altri fattori che incidono. Per Airbnb già la media del 4 è un punteggio molto basso. Sotto, è addirittura pessimo.
Se poi hai fatto anche una cancellazione, mettiti il cuore in pace che per un annetto non ti trova più nessuno. Cancellare una prenotazione confermata, in Airbnb, è la cosa peggiore che si possa fare, e porta una serie infinita di penalità.

Emiliano68
Level 2
Naples, Italy

@Susanna0

la media è 4.9 e non ho mai fatto una cancellazione, per questo mi stranisco.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno