Locazione turistica in Lombardia

Silvio-E-Maria-Grazia0
Level 2
Moniga del Garda, Italy

Locazione turistica in Lombardia

Buona sera a tutti, sono proprietaria di un appartamento in Lombardia, classificato come locazione turistica. Mi capitano ospiti che richiedono un soggiorno superiore ai trenta giorni o che affittano la mia casa più volte nel corso dell'anno, superando il limite dei trenta giorni.

Non sono riuscita a capire se, registrando i contratti all'agenzia delle entrate, posso comunque accettare queste prenotazioni. Ho chiesto anche in regione e mi hanno dato risposte discordanti. inoltre, come mi devo comportare con la registrazione su turismo 5?

Finora ho registrato i contratti a persone diverse, ma sarebbe più semplice fare un unico contratto superiore ai trenta giorni.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Maria Grazia

Maria Grazia e Silvio
1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Il contratto di locazione breve ha il limite dei 30 gg, quello di locazione turistica no.

Io di solito lo registro in autonomia nel sito dell’AdE, e faccio pagare lo stesso la tassa di soggiorno se dovuta (nel mio caso però raramente lo è, perchè la maggior parte dei miei ospiti sono esentati per motivi sanitari).

Invio i dati ad Alloggiati e compilo ugualmente i flussi sull’ex Turismo5 che adesso non ricordo come si chiama (me lo compila automaticamente l’app che uso per trasmettere ad Alloggiati (MyMaison)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno