Ma Airbnb ha modificato il modo di vedere il prezzo della casa?

Risolto!
Angela487
Level 9
Paese, Italy

Ma Airbnb ha modificato il modo di vedere il prezzo della casa?

Ciao a tutti e grazie anticipato a chi mi risponde...

ultimamente mi sono accorta che il prezzo che ho impostato io prima appariva (NELLA RICERCA) in un modo e adesso invece sembra compreso di tutto compreso le pulizie anche per un giorno singolo....

ovvero prima se cercavo il mio annuncio il prezzo era quello impostato (costo 1 giorno 45,00 €) naturalmente nel conteggio finale saltava fuori il costo della pulizia e eventuali aggiunte...probabilmente anche le commissioni di Airbnb.

ora non capisco ma sembra che le pulizie siano state aggiunte già nella ricerca portando il prezzo a una prima valutazione di 75,00 ovvero nel mio caso creo che ha sommato già sia la pulizia sia l’aggiunta delle persone oltre i primi due...

Mi chiedo, ma in fase di ricerca se vedo 75 e sto’ valutando quanto fermarmi sono portata a sommare l’importo che vedo perciò con questo nuovo modo Airbnb da una valutazione che in effetti di fatto mi porta fuori mercato.... quindi è un grande aiuto agli alberghi che fissano il prezzo della camera... ma chi è che ha avuto la brillante idea? Se non è così...come mai io imposto 45 euro per la casa più eventuali 5€ a persona oltre i due (massimo 4persone) e infine chiedo 20€ di pulizie...e quando ho fatto una ricerca per un giorno di 4 persone mi appare il mio annuncio che da come prezzo giornaliero €75,00?

12 Risposte 12
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Angela487 

Facendo una simulazione con il tuo annuncio non noto quanto da te descritto.

Il prezzo mi compare sempre correttamente, sia senza indicare date, sia indicando un periodo preciso e n.ro ospiti preciso.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Roberto143 Ma come? Hai provato a fare 4 persone X 1 giorno e quanto ti dice che costa? (La casa di Angela e Eleonora Paese tv) e poi hai provato da cel o da fisso?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Angela487

(da fisso)

2018-05-13_113459.png

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Grazie @Roberto143 così è chiarissimo...non capisco come ho fatto a vedere prima tutta quella differenza...boh. 

Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Angela487,

pensala anche da un altro punto di vista. Di solito chi cerca un alloggio ed inserisce le date inserisce proprio quelle che gli interessano. Se cerco una settimana in Agosto o faccio una ricerca senza date oppure cerco proprio quella settimana in agosto, non una notte, due o tre. Se cerco una notte, cerco allora la notte che vorrei è mi appare nella ricerca che la tua casa costa 45, poi entro e vedo 75. Più commissioni. Scappo nella maggior parte dei casi. Volevo spendere 45. Con questa modifica si mostrerebbe semplicemente il prezzo corretto dell'alloggio, certo l'ideale sarebbe trovare una formula che renda noto al cliente che quel prezzo è gravato da un costo a notte e da un costo fisso già in quella fase della ricerca. Mi sembra così si favoriscono i soggiorni brevi e non si costringe a dover mettere delle spese di pulizia basse. Infatti se tutto è già calcolato il cliente entra nella pagina già sapendo il prezzo a notte corretto, non avrà la sorpresa delle spese di pulizia che quindi si potranno caricare anche dei costi, ad esempio, di asciugamani, lenzuola o altro che si hanno, esattamente come le pulizia, una volta sola. 

In ogni caso, non si farebbe altro che mostrare il prezzo giusto. Come fanno quasi tutti i competitor. Quindi sarei d'accordo. 

Ciao
Angela487
Level 9
Paese, Italy

Ti ringrazio per aver condiviso un punto di vista diverso dal mio...ci posso pensare ma preferisco mille volte la schermata esaustiva che mi ha riportato sopra @Roberto143 ,

io sinceramente avevo visto un’altra cosa e mi sto chiedendo che cosa ho visto a sto punto....comunque grazie @Affari-Miei0

Ciao @Angela487,

grazie per il messaggio. Si ma la schermata esaustiva la vedi lo stesso cliccando sull'annuncio. Il punto mi pare fosse incorporare o meno le spese di pulizie in quel prezzo a notte che l'ospite vede nei risultati di ricerca sotto la fotina del nostro annuncio. Mi pareva che prima non fossero comprese le pulizie, ora invece mi pare tu dica siano comprese. Se ho capito bene. In effetti ho controllato e nelle ricerche che ho fatto sono comprese. 

Ciao 

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Ciao @Affari-Miei0  Hai capito molto bene! Era questo il punto...Airbnb ha incorporato le spese di pulizia nel prezzo giornaliero! Grazie mi puoi dire se hai cercato da rete mobile o da fisso?  Secondo me è un grosso errore.

Resto dell'opinione che il prezzo giornaliero sia una cosa mentre il totale che pago è un'altra cosa anche perché possono esserci variabili di numero di ospiti , tasse di soggiorno ecc e ripeto le pulizie sono a soggiorno ultimato non tutti i giorni, ergo dico una cosa è poi ne faccio un'altra, solo che questa volta mi tiro la zappa sui piedi e aiuto la concorrenza...

Ciao @Angela487,

ho cercato da entrambi e vengono incorporate. Per me tutto dovrebbe essere incorporato in quella schermata che è la prima che il cliente vede e tutti si aspettano il prezzo dell'alloggio...e se pulizie, tasse di soggiorno od altro sono obbligatorie queste fanno certo parte del prezzo. Come già detto, l'ideale sarebbe trovare una formula che in quella pagina ti mostri il prezzo totale a notte ma che sia già subito chiaro quale sia il costo a notte e quello invece a soggiorno. Ad esempio per un soggiorno di tre notti? 116 Euro a notte (100 Euro tariffa per notte + 50 Euro spese di Pulizia). 

Ciao e buona fortuna!

Al

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Ciao @Affari-Miei0 se mi permetti richiamo l’attenzione su questa cosa che per me è importante anche ad altri, nella speranza che qualcuno dia una soluzione adeguata.

quindi: @Affari-Miei0@Paola4, e poi altri che non riesco a taggare tipo la ragazza che ha sostituito @Jim 

in effetti qualcosa si deve fare perché così si danno informazioni errate, forse figlie di una traduzione che pecca, ma in Italia “costo giornaliero” ha un significato ben preciso e non è quello che ora risulta di fatto nella schermata di Airbnb.

Credo che questo pasticcio sia dato forse dalla necessità di tutelarsi verso lo stato Italia con cui sembra Airbnb abbia una vertenza aperta. Mi spiego meglio...

1- per separare in modo palese i redditi sui quali far gravare le tasse sembra che Airbnb si sia tutelata separando e sommandoli tra loro , tutti gli importi che loro non incamerano (sotto la voce commissioni)

.2-però dato che Airbnb non è un comune hotel o bnb ma un modo molto diverso di ospitare il metodo classico che vede “costo giornaliero” è inadeguato di fatto al mondo così vario proposto da Airbnb.

3- quindi credo che abbiano tutelato loro stessi lasciando la patata a noi host, ma è ovvio che così non può andar bene, e visto che sembrano collaborativi speriamo tengano conto anche di questo che per me è un problema.

Spero si trovi una formula più corretta che tuteli la percezione del costo vero e non alterato da modalità che sono presenti in altre realtà dell’ospitalita.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angela487 secondo me è più corretto incorporare anche le spese di pulizia nel prezzo "facciale". Preferisco ionfatti non trovare poi la sorpresa aprendo l'annuncio di veder caricate altre spese che mi portano ad un prezzo giornaliero diverso da quello per cui stavo cercando.

Lo trovo più lineare ed anche corretto per l'ospite. Mi sono trovata recentemente a fare una ricerca su un altro portale, impostando il prezzo da me desiderato. Solo casualmente mi sono poi accorta che scritto sotto piccolo piccolo da una parte c'erano tutta una serie di spese da aggiungere (pulizie, tasse, deposito,) che mi portavano ad un prezzo al giorno nettamente dieverso da quello da me impostato. L'ho trovato veramente scorretto ed immagino quante persone possano essersi ritrovate a dover pagare cifre di cui non si erano accorte. Perchè può succedere.Quindi meglio la trasparenza che la velata fregatura, perchè comunque non paga.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Buongiorno @Paola4 per me invece proprio perché' il prezzo di un giorno è indicato sopra se io ci applico le spese di pulizia subito altero di fatto la percezione del prezzo perche' le pulizie si pagano a soggiorno ultimato. Questo va bene per chi prende il giornaliero solamente mentre per soggiorni più ampi penalizza subito l'host ... Non trovo corretto sommare nulla, anzi ho scelto Airbnb come piattaforma proprio perché era chiara nel scorporare e indicare molto chiaramente le spese. Per fare un esempio tu sei a Roma e se cerco una casa a Roma vedo 70 al giorno mi chiedo se non valga la pena di soggiornare 5 giorni invece che tre. Non dimentichiamoci che i turisti quando vanno in giro per turismo spesso si spostano e fanno tappe di due tre giorni (almeno da me è così) . Il problema della fregatura non esiste perché come nella schermata sopra prima della conferma i costi su Airbnb sono dettagliati. Non tutti fanno ricerche immediate molto specifiche ...io per esempio prima metto la zona è poi sulla mappa cerco in base al prezzo ...va da sé che con il prezzo giornaliero mi ritrovo prezzi anche superiori agli hotel....non so se mi spiego. Insomma prezzo giornaliero è una cosa quello che pagherò è un altra perciò sommarli sotto la dicitura costo giornaliero è un azione che rasenta la truffa...difatti io sono molto penalizzata visto che da quando hanno cambiato non ricevo più richieste...ci sara pure una ragione....forse vanno sulle piattaforme che li fanno sognare?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno