Minaccia alla polizia postale da pseudo privato per mio rifiuto di mostrargli appartamento in affitto...cosa ne pensate?

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

Minaccia alla polizia postale da pseudo privato per mio rifiuto di mostrargli appartamento in affitto...cosa ne pensate?

Ciao a tutti ho appena ricevuto minaccia da uno che insisteva per visionare mio appartamento contrattando anche sul prezzo, anche voi mi avete sconsigliato di far visionare immobile.  Ho annunci anche su altri siti immobiliari. Voi cosa ne pensate in generale? grazie delle risposte R.

RossanaMi
12 Risposte 12
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Rossana153 nel tuo appartamento si entra solo con il tuo consenso.

Di questi tempi è consigliabile la prudenza.

In caso di minacce, si sporge denuncia.

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

@Alberto1535 @Angela1056  ciao grazie delle risposte, volevo dire che la minaccia me l'hanno fatta su altri noti siti di annunci immobiliari online, tante richieste al giorno di visionare subito appartamento, ogni volta perdo un'ora per recarmi sul posto e poi si rivelano tutti finti clienti-agenzie immobiliari che si propongono o gente poco raccomandabile e ore negli spostamenti.. secondo voi potrei chiedere prima i loro documenti o contratto di lavoro per selezionarli e capire se sono agenzie immob.? Se quando mi contattano dico che ho annuncio su airbnb desistono subito dicendo che e' caro e nn vogliono pagare tasse a vuoto tassa-soggiorno ecc. grazie della vostra risposta in merito, gentilissimi.. 

RossanaMi
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Rossana153scusa ma non sei mica obbligata a fare vedere l'appartamento! Se gli ospiti lo hanno già  visto sui siti direi che le foto sono sufficienti, cerca già nei contatti di capire con chi hai a che fare, a cosa gli serve l'appartamento, per quanto tempo lo vuole, quante persone sono, ricorda che deve darti i documenti, firmare un contratto, pagare l'imposta di soggiorno, versare una cauzione se non ti paga tramite il sito e pagare tutto il prezzo che hai stabilito tu e che puoi pattuire intanto per iscritto in anticipo al momento della firma del contratto: le regole della tua casa le fai tu!

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

@Donatella26  @Angela1056 @Alberto1535 ciao grazie a tutti, tutti gli interessati usano la tattica di voler concludere e pagare x vedere appartamento subito e quindi dopo varie conversazioni mi tocca andarci anche per stendere contratto e scopro che sono 9 su 10 agenzie, mi e' gia' capitato, certi addirittura mettono annunci camuffati senza il mio consenso sui loro siti di agenzie...oggi Comunque quello invelenito mi ha minacciata  di segnalazione alla polizia postale perche' sec lui e' una truffa non mostrare appartamento, in realta' lo mostro all'atto della stesura contratto in pratica. Anch'io ho affittato appartamenti online anche all'estero per brevi periodi e senza vederli se non in foto, e' normale direi 

RossanaMi
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Rossana153 Non lasciarti intimidire! Segnala questa persona con la bandierina grigia a destra  nel suo messaggio e bloccalo su Airbnb per "motivi di sicurezza".

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

@Angela1056  Forse non hai capito che non mi sto riferendo ad airbnb ovviamente.., grazie ciao. R

RossanaMi
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Rossana153 ma perché ti vuoi complicare la vita? Che sia un agenzia o un privato... non è necessario farlo vedere anticipatamente. Come dice @Donatella26 sei tu che poni le condizioni!

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

si ma se usano la tattica di voler concludere e pagare mi tocca andare e scopro tardi che sono intermediari o agenzie e si propongono come tali e ho perso quasi meta' giornata, se uno vuol pagare mi tocca andare e stendere contratto per forza, sono dei volpini..!  

RossanaMi
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Rossana153 Non dovresti prendere in considerazione di affittare privatamente a persone che non conosci. Indirizzali ai siti dove hai pubblicato il tuo annuncio e possono prenotare da lì. Altrimenti lasciali perdere. 

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

@Angela1056  Ma che dci..?! Non vivo di paure, ho sempre affittato anche annualmente che forse e' meglio, basta chiedere documenti ecc, dico solo che tutto viene rovinato da finti clienti che sono solo agenzie immob. con dente avvelenato perche' non hanno un mandato dal proprietario.. Come fai a pensare di affittare solo tramite un sito scusa..? grazie ciao

RossanaMi
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rossana153 Questo è il forum di Airbnb, quindi tutti in generale ci riferiamo a regole, requisiti e pratiche che hanno a che fare con gli affitti in Airbnb.

Se tu affitti con altri portali avrai altre problematiche - mi sembra di capire, soprattutto di interlocutori non verificati e non adatti.
Forse dovresti valutare la possibilità di scremare i siti sui quali pubblichi l’annuncio. Se chiunque ti può rispondere e tu non puoi sapere neppure chi sia, è sicuramente una gran perdita di tempo.

Non puoi certo chiedere i documenti o la busta paga al primo contatto, per la privacy; però puoi chiedere, a telefono, i nomi e gli indirizzi, e delle referenze. Se dopo un controllo vedi che vanno bene, prendi appuntamento per farglielo vedere.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Rossana153 @Angela1056 @Donatella26 @Susanna0 @Alberto1535 Ma perché, cara Rossana, chiedi opinioni da una Community e poi ribatti ogni risposta che ti viene fornita?

E' del tutto evidente che hai un sistema differente dal canonico "Airbnb" che cui si delinea e commenta, e quindi che pretendi? Che chi agisce in modo diverso da te (esistono eccome persone che locano solo attraverso un sito e qui noi siamo casi evidenti, benché forse in qualche caso abbiamo effettuato anche sporadicamente ed eccezionalmente contratti a lungo termine magari procurati in modo autonomo) trovi soluzione a un problema che in tutta evidenza è solo tuo?

A me è capitato solo due volte di accettare di fare vedere il mio appartamento (per una locazione di quattro settimane) ma ho verificato che le persone erano effettivamente la famiglia che intendeva prenotare (e che poi prenotò).

Se tu sei subissata di "truffatori" o quantomeno di persone che ti fanno perdere tempo è chiaro che stai sbagliando - in qualche misura che nessuno qui conosce - il modo che hai di proporre il tuo appartamento. In effetti scrivi che quando dici al potenziale interessato che affitti anche su Airbnb costui ti risponde che non vuole pagare commissioni, tasse di soggiorno, ecc. e quindi il contatto si estingue.

A me pare che la questione sia questa. A che genere di inquilino vuoi affittare, allora? 

Eppure il tuo annuncio è chiaro e semplice: un alloggio monolocale in una zona gettonatissima di Milano. Non dovresti avere problemi a locare anche solo su siti come questo. E non mi pare che vi sia alcuna necessità di verificare preliminarmente il tuo appartamento.

Del resto l'unica cosa che qui è stata ribadita da tutti noi, è che se sei davvero un privato proprietario di un appartamento e affitti per locazioni brevi, non devi e non puoi piegarti a mostrare casa tua a ogni richiesta. A meno che non ti vada bene così. Deciditi.

In bocca al lupo, un abbraccio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno