Nome della Fatturazione diverso dall’intestatario iban

Martina570
Level 1

Nome della Fatturazione diverso dall’intestatario iban

Salve a tutti, peccando di totale inesperienza credo di aver combinato un “guaio”.

Cercherò  di essere più chiara possibile

il mio account che ora modificherò con co-host mia madre, l’ho fatto a mio nome per cercare di gestire in maniera più snella la gestione della casa che io e mia madre mettiamo disponibile sul sito.

ora la casa è però intestata a mia madre tant’è Che per non fare cose sbagliate nel metodo di pagamento ho inserito il suo iban, pensando che quello fosse l’unico punto importante dal punto di vista fiscale, poi però sono andata sulle fatture e quelle sono ovviamente a nome mio.

ora mi chiedo come posso fare? L’account non me lo fanno modificare, che voi sappiate la fattura può essere intestata al co-host?

oppure pensate che non sia importante quella a fini fiscali per noi ma semplicemente l’avvenuto pagamento sul conto corrente di mia madre?

 

Sono un po’ in tilt grazie a chi potrà darmi due dritte  

11 Risposte 11
Paola546
Level 2
Milan, Italy

Ciao anche io sono nella tua situazione vorrei capire se qualcuno ha provato a modificare il profilo host con nome diverso ese si se ti chiede i documenti nel nuovo 

ma cosa importante se capire se pare da nuovo o no

 

Paola546
Level 2
Milan, Italy

vorrei provare ma ho paura di perdere il tutto

non penso perche potrei volendo cambiare la foto

qualcuno ha provato?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Martina570 , @Paola546 

 

se affittate (se cioé inserite i redditi nel quadro fabbricati e non nel quadro redditi diversi, in quanto strutture ricettive come bed&breakfast o affittacamere o casa vacanze), delle fatture non ci fate nulla.

 

Il reddito lo deve sempre dichiarare il proprietario.

L’account di Airbnb é solo una questione “privata” tra il titolare dell’account e la societá multinazionale Airbnb.

 

Detto questo, sarebbe sicuramente opportuno, che titolare dell’account e proprietario (quindi contribuente) e titolare dell’IBAN corrispondessero tutti al nominativo del proprietario.

Perché, quando Airbnb si deciderà a rispettare la legge (nello specifico il DL 50/2017) ed effettuerá la trattenuta a titolo di anticipo di imposta e poi emetterá la certificazione unica da riportare in denuncia dei redditi, se questa é intestata ad un nominativo diverso da contribuente si potrebbero verificare dei disguidi fiscali.

 

Grazie Salvatore 

sei stato chiarissimo!

 

martina

Paola546
Level 2
Milan, Italy

Grazie dell’aggiornamento ma allora attualmente  Airbnb non sta pagando all’agenzia delle entrate la cedolare secca?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Paola546 

 

No.

assolutamente.

 

Ma questo non cambia nulla per il locatore (onesto, non evasore), che deve comunque riportare nella dichiarazione dei redditi gli affitti percepiti.

La stessa identica dichiarazione che si farebbe nel caso Airbnb trattenesse l’anticipo di imposta.

 

Paola546
Level 2
Milan, Italy

Il dubbio del proprietaeii e’ solo quello  di  capire se Airbnb non stia pagando lei la cedolare secca come avviene in altri portali 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Scusa @Paola546 ,

quali sono gli altri portali che pagano la cedolare secca?

e comunque, non te ne accorgeresti da sola se ti togliessero il 21% dall’incasso?

Io non ci sono riuscita spero si possa fare ma temo di no 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Martina570 

 

Per quello che ne so (avendo letto diversi messagi qui nella Community) non é possibile modificare l’account; presumibilmente devi aprirne un’altro, nuovo, a nome del proprietario e “ricominciare da capo”.

Ma prima lo si fa e meglio é.

Paola546
Level 2
Milan, Italy

Si mi hanno detto di fare così e si ha la possibilità di collegare il calendario  degli annunci che attualmente sono sulla mia pagina personale perderò sicuramente  il libello raggiunto .farto questo collegando i calendari. E eliminando di seguito gli stessi annunci spero che le prenotazioni già acquisite non vengano perse 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno