Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti ,
Seguo un blog ( airninja) dove ho trovato questa novità :
https://airninja.it/le-nuove-commissioni-di-airbnb-cosa-significa-per-i-viaggiatori
Sì, l'avevo letto tempo fa in un gruppo host su Fb.
Bella fregatura, per i privati.
Hey, @Susanna0 in che modo ricadrebbe sui privati?
Linee guida della community@Francesca prima di tutto perchè si parla di una riduzione di commissioni globali solo per i professionisti. Se non sbaglio uno dei requisiti è proprio usare un channel manager.
Loro passano al 14% tutto a carico loro, ma tanto scaricano le spese, quindi non gli cambia niente; mentre noi privati restiamo col nostro 3-4% + il 16-20% al guest, per un totale di circa il 20-25% di commissioni globali, che sul totale da pagare lato guest fa una certa differenza.
Inoltre per i privati non è conveniente accollarsi le commissioni, a meno di non alzare i prezzi di molto di più della semplice differenza aritmetica.
La maggior parte dei privati, che fa locazione, paga le tasse sul lordo; quindi incluse le commissioni Airbnb.
Quasi tutti scelgono di applicare la cedolare secca del 21%, ma non possono scaricare nessuna spesa.
Quindi è ovvio che un conto è pagare il 21% di tasse anche sul 3 o 4%, un conto è pagarle sul 20% o qualunque altra percentuale risulti alla fine.
Se io devo accollarmi il 20% di commissioni, per andare alla pari devo aumentare i prezzi del 25%.
Ecco perchè dicevo che è una fregatura. I nostri prezzi sembreranno automaticamente più alti del 10% come minimo.
Ciao @Alessandra334
trovi già questo argomento nella community: guarda qui.
è da marzo che se ne parla
Ma qualcuno sa da quando partiranno?
"A partire dal 4 giugno, Airbnb richiederà ad ogni nuovo hotel che inizia ad utilizzare la sua piattaforma una commissione del 14%, ad eccezione degli hotel situati in Giappone e Cina.
Gli host professionali di proprietà su Airbnb, ad eccezione di quelli con sede in Giappone e Cina, potranno invece scegliere tra due opzioni.
O restano con la vecchia politica tariffaria, quella in cui sia gli ospiti che gli host pagano una somma ad Airbnb, oppure adottano la nuova, dove pagano il 14% a Airbnb, mentre i loro ospiti non devono pagare alcuna commissione.
Airbnb ha affermato che, a seconda della regione, una delle due politiche verrà impostata come predefinita, ma gli host potranno scegliere quale desiderano utilizzare.
"Tutti gli host Airbnb esistenti che hanno iniziato ad utilizzare Airbnb prima del 4 giugno, indipendentemente dal fatto che siano professionali o meno, possono continuare a utilizzare la vecchia politica tariffaria"
A parte quello che dice quel blog, tu @Alessandra334 hai trovato traccia di questo nel tuo profilo o nelle impostazioni?
Tutti noi abbiamo iniziato prima del 4 giugno, direi: ma io non trovo questa possibilità di scegliere.
Qualcuno ha scelto per caso di applicarla (anche se non ci conviene, per i motivi spiegati più sopra), così, giusto per provare?