Ospite che non ha capito cosa ha prenotato: soggiorno più lungo del periodo richiesto

Risolto!
MariaLuisa32
Level 2
Rome, Italy

Ospite che non ha capito cosa ha prenotato: soggiorno più lungo del periodo richiesto

Cari tutti,

ho un problema che non so come gestire al meglio con una prenotazione dal 10/04 al 13/04. L'ospite è quindi attualmente nel mio apparamento e dovrebbe fare il check-out entro le 13.00 di oggi, così come da comunicazione inoltrata al portale alloggiatiweb. 
Generalmente, se non ho prenotati a ridosso sono flessibile con l'orario di check-out, ma in questo caso mi hanno fatto sapere stamattina che il loro volo è alle 6 di domattina e quindi in realtà avrebbero dovuto prenotare fino al 14/04.

Come mi comporto rispetto alla comunicazione al portale alloggiati web?
E come mi comporto con l'ospite che ha già lasciato una recensione?

Devo modificare la loro prenotazione e chiedere un costo aggiuntivo?
Come faccio a chiamare l'assistenza di Arbnb?
Grazie in anticipo per tutti i vostri suggerimenti!
Maria Luisa - Roma

9 Risposte 9
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @MariaLuisa32 per quanto riguarda alloggiatiweb gli chiedi di nuovo i documenti e registri la notte in più.... come se fosse un nuovo arrivo per una sola notte (questo almeno è quello che ho fatto io quando qualcuno ha prolungato il soggiorno). 

Per il lato airbnb suppongo che dovrebbero fare una nuova prenotazione per una notte (visto che il loro soggiorno sarebbe finito) ma contatta l'assistenza, se usi il campo "cerca" della community con parole chiave tipo "telefono airbnb" lo trovi senza difficoltà. Oppure puoi decidere di fare la "signora" e regalargli la notte extra. Sinceramente non ho mai avuto ospiti da questo portale quindi non saprei come comportarmi a livello di prenotazione e recensione.

Facci sapere come risolvi!

Ilaria

MariaLuisa32
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Ilaria24!

Grazie per le tue indicazioni. In effetti, chiamando il Centro Assistenza, mi è stato confermato che devo fare una ulteriore comunicazione al Portale Alloggiatiweb per la notte che si aggiunge al loro soggiorno e che gli ospiti avrebbero dovuto prenotare per 4 notti anzichè 3 visto che avevano il volo previsto per domattina alle 6. 
Ora se sia stata furbizia, negligenza o semplice ingenuità (vista la giovanissima età degli ospiti...) non è dato saperlo, ma verranno contattati dall'assistenza per essere avvertiti sul loro comportamento ed effettuare una nuova prenotazione.
Giustamente, come dici anche tu, non è tanto per il costo di una notte che si pone il reale problema, quanto per una questione di corrispondenza tra quanto comunicato alla Polizia e la loro prenotazione effettiva su Airbnb.
Inoltre sono fortunati perché non ho arrivi a ridosso, il prossimo è previsto per sabato mattina, ma altri ospiti avrebbero potuto prenotare per oggi stesso o per domani, e a quel punto sarebbero rimasti "per strada"...

Sono in attesa di essere ricontattata dall'Assistenza per sapere come si concluderà la vicenda, avendo sia io che Airbnb rinunciato al compenso.
Vi tengo aggiornati e grazie di nuovo!
MLuisa

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa, ma perchè mai hai rinunciato al compenso?

Se ti avesse prenotato correttamente tutte le notti del soggiorno, glie ne avresti regalata una, forse?

Non mi sembra giusto, dopo che ha fatto il furbetto, premiarlo anche...

MariaLuisa32
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Susanna0.

Il motivo della rinuncia è ispirato soprattutto ad uno dei principi cardine di Airbnb, condividere spazi e cose personali è prima di tutto una questione di fiducia, cercando sempre di vedere il lato positivo delle cose.
Per me non era tanto importante il compenso quanto modificare la prenotazione per una questione di trasparenza, senza ulteriori problemi e nel minor tempo possibile.
Airbnb ha notevolmente apprezzato questo atteggiamento, non si tratta di premiare nessuno, ma non possiamo escludere aprioristicamente che sia stata una questione di ingenuità...
Probabilmente, avendo il volo alle 6 di mattina e dovendo lasciare la casa almeno alle 3.30, avranno immaginato che non contasse l'ultima notte... Non saprei, ma nel dubbio ho preferito pensare in maniera ottimistica 🙂

@MariaLuisa32

"uno dei principi cardine di Airbnb, condividere spazi e cose personali" 

Questa mi è nuova, ahahahahahahah. Scusa se scherzo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Per carità, ridere è la medicina più efficace, ben venga l'ironia @Giancarlo10.
Solo che non capisco cosa ci sia di esilarante nella mia affermazione...
Airbnb è nata così, tutta la Community si basa sulla condivisione, sull'importanza dei rapporti umani e sulla cultura dell'ospitalità.
Ciò non toglie che ci debba anche essere un guadagno in termini economici oltre che personali.

@MariaLuisa32

Vorrei crederti, anch' io la penso come te, forse realmente AIRBNB è nata con quello spirito. Ma non è più così. Se parli di loro, sono una macchina per far soldi, se parli di noi Host forse, ma non siamo tutti uguali, anzi, ci sono tanti truffaldini. Se parli della Community del forum, invece, siamo il massimo. Una bella squadra ! Ma finisce qui. Per chè la Community non è AIRBNB

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@MariaLuisa32 Sono stati decisamente fortunati che l'alloggio fosse disponibile per la notte in più... e questo è bene sia chiaro 🙂 e in più non hanno dovuto pagare extra... e anche questa è una bella fortuna.

Contenta di esserti stata utile! 

Ilaria

Agnese30
Level 3
Rome, Italy

Certo che airbnb ha apprezzato il tuo comportamento ci mancherebbe. Ma stai sicura che lo dimenticherà molto presto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno