Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao, sono iscritta da poco e forse è una domanda scontata, ma non trovo risposta online e anche l'assistenza la scorsa settimana non ha saputo aiutarmi...
Io ho impostato un prezzo a notte di 680€ per la mia casa, ma il viaggiatore trova un prezzo di 700€ a notte + le spese di airbnb.
Nono ci sono costi aggiuntivi per pulizie o altro. Perchè questa differenza? Dove finiscono i soldi in più?
Inoltre quando il viaggiatore inserisce le date sulla mia casa, gli viene mostrato un totale errato... ad esempio mettendo 15 notti gli viene mostrato:
700 € x 15 notti = 10506 €
Costi del servizio = 766€
Il sistema addebita comunque 6 € in più anche rispetto al calcolo sui 700€ (700 x 15 = 10500)
Spero che qualche host più esperto possa aiutarmi a capire come funziona il tutto, perchè così non è chiaro né trasparente nei confronti di host e viaggiatori...
Grazie
Anna
Posso ipotizzare solo il tasso per il cambio, un agio che -da termini di servizio- il portale prende come recupero sul cambio delle valute. E tu hai un annuncio all'estero, che deve essere visualizzato in altra valuta. Ma probabilmente mai in quella locale
@Giancarlo10 Grazie per la risposta, ma non ho capito...
L'abitazione è alle Seychelles, ma io ho impostato l'annuncio in €, e il viaggiatore in questione è tedesco e paga in €...
dici che airbnb ha tradotto l'annuncio da € a rupie, e poi di nuovo da rupie ad €, e in questo cambio il prezzo sale quasi del 3%?
Se io impostassi il prezzo in rupie delle Seychelles quindi, per assurdo, farebbe una sola conversione e la differenza sarebbe ridotta?
Ma soprattutto... questa differenza copre un costo reale che airbnb deve sostenere, o è un sistema un po' macchinoso per aumentare le entrate? A me andrebbe benissimo pagare di più il servizio, sia come host sia come viaggiatrice, ma non sopporto le pratiche poco trasparenti...
Ecco, il 3% è la percentuale che ricordo circa l' agio di cui sopra. La ricordo da tante vecchie discussioni (io bazzico abbastanza qui). Quindi, la mia tesi è avvalorata.
Circa le lamentele, legittime a mio avviso, non devi rivolegerle a me 🙂
Controlla nei termini di servizi, e nel centro assistenza, che libertà si prendono sui cambi
Un saluto
Grazie @Giancarlo10, ho appena controllato...mi sa che è proprio così.
Anche se per sicurezza bisognerebbe provare a prenotare con account delle Seychelles...
Ma mi rassegno e termino qui le mie ricerche! Grazie ancora.
Non credo che venga applicata una maggiorazione del 3% per il tasso di cambio.
A quanto pare viene applicata una maggiorazione di 40 centesimi (di euro) al giorno sul prezzo di 700 euro, maggiorazione che corrisponde ad uno 0,06%.
E che in effetti non si capisce cosa sia, anche se la cifra (sia in valore assoluto che in %, è veramente minimale).
Di fatto comunque, hai verificato che non ti venga pagato un prezzo di 700,40 euro a notte come indicato nell'annuncio?
Perchè un conto è se la differenza di 20 euro (da 680 a 700,40) viene in qualche modo e a qualche titolo trattenuta da Airbnb, un altro invece è se ti vengono effettivamente corrisposte 700,40 a notte... a quel punto andrei a verificare se effettivamente hai indicato 680 oppure, per errore, 700.
ps: cliccando sul (?) nell'annuncio, all'altezza del prezzo, viene indicato che "... è arrotondato".
Non ho ancora avuto ospiti, sono appena iscritta, e la prima prenotazione l'ho fatta tramite invio di un'offerta per riportare il prezzo a 680€ visto che non mi sembrava giusto far pagare di più l'ospite.
Il prezzo da me stabilito era qualche giorno fa 690€, e da lato viaggiatore veniva riportato 711€. Ho contattato l'assistenza, mi hanno detto: non sappiamo perchè, aspettiamo qualche giorno, forse deve solo aggiornarsi.
Ieri per fare un esperimento ho portato il prezzo a 680€ e da lato viaggiatore è diventato 700€.
Io vorrei solo poter stabilire il prezzo in modo chiaro..
Se non mi sbaglio, c'è un'altra stranezza nell'esposizione dei costi per il tuo annuncio.
Sembra infatti che il costo del servizio applicato al viaggiatore, sia pari ad un 6% circa (+iva), contro (a quanto mi risulterebbe), del 12% (+iva) normalmente applicato.
Riduzione che compensa, sostanzialmente, lo strano incremento del prezzo base (da 680 a 700).
A meno che, la commissione del 12% ai viaggiatori sia una commissione prevista per gli alloggi in Italia, e altre nazioni abbiano invece % diverse.
Altra stranezza: nel guardare il tuo annuncio, mi è sembrato di notare, nelle regole della casa, i tempi di check-in e di check-out sembrano invertiti rispetto al normale avvicendarsi dei potenziali ospiti: prima bisogna far uscire chi è dentro, e poi si fanno entrare i nuovi, ovviamente dopo aver avuto il tempo di pulire.
Quindi tempi standard potrebbero essere: check-in dopo le 16:00, check-out entro le 12:00.
Salvo ovviamente esigenze diverse e particolari, che sono sempre possibili! 🙂
Grazie @Roberto143
Per le percentuali non so proprio risponderti, sul check in hai decisamente ragione non so che ragionamento ho fatto... 😮
Prego @Annamaria123 !