Perdere lo stato di superhost per avere accettato la richiesta di cancellazione

Risolto!
Mariella77
Level 2
Scafati, Italy

Perdere lo stato di superhost per avere accettato la richiesta di cancellazione

Buonasera e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Un mesetto fa ho accettato una “richiesta” di cancellazione da un ospite, ignorando completamente che avrei dovuto rifiutarla per non perdere lo stato di superhost, inutile dire che pensavo di fare cosa gradita all’ospite. Il mio tasso di cancellazione è schizzato ad oltre il 2 per cento , visto che nel 2019 all’inizio fui costretta a cancellare io una prenotazione per inesperienza. Vi chiedo come posso fare per non perdere lo stato visto che il tasso di cancellazione si abbassa in modo lentissimo (contano più le notti a quanto ho capito ?!) 

1 Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

OK, ti eri già spiegata ma speravo di aver capito male... guest furbetto direi, visto che poteva farla lui... in ogni caso è andata e quindi devi solo guardare avanti... tornando al tema, il tasso di cancellazione non sembra essere influenzato dal numero di notti, o almeno così capisco io... 😞

 

27AD7568-892E-42F2-AD6B-C65DD4D82867.jpeg

 

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Mariella77 , la mia poca esperienza forse non mi permetterà di aiutarti, ma volevo capire meglio la “richiesta”: l’ospite ha chiesto a te di cancellare (tramite messaggistica?) e non ha cancellato lui la sua prenotazione?

 

per quanto riguarda invece il criterio tra numero di soggiorni e di notti, sono due modi diversi ma ugualmente validi per il “titolo” e, almeno nel mio caso, per la prossima valutazione sono:

10 soggiorni completati tra il giorno 1 ott 2020 e il giorno 30 set 2021
- oppure -
100 notti su almeno 3 soggiorni completati
 
quindi, non credo che uno “conti” più dell’altro, ma sono sue modi diversi per arrivare allo stesso obiettivo.
03A19E68-52B0-4CBF-8D0A-C18E496B2026.jpeg

 

Mariella77
Level 2
Scafati, Italy

Si infatti non riesco a spiegarmi bene, in realtà volevo chiedere se fosse meglio in questo poco tempo che mi rimane accumulare più soggiorni o notti per abbassare questo tasso …ecco non so se ora ci sono riuscita ..

comunque si , ho accettato una richiesta di cancellazione …🤦🏻‍♀️

Mariella77
Level 2
Scafati, Italy

Lui ha chiesto a me e io pensavo di fare la cosa giusta accettando il suo volere, specialmente in questo periodo. Invece l’assistenza ritiene che avrei dovuto rifiutare. Comunque non mi è arrivata tramite messaggistica la richiesta.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

OK, ti eri già spiegata ma speravo di aver capito male... guest furbetto direi, visto che poteva farla lui... in ogni caso è andata e quindi devi solo guardare avanti... tornando al tema, il tasso di cancellazione non sembra essere influenzato dal numero di notti, o almeno così capisco io... 😞

 

27AD7568-892E-42F2-AD6B-C65DD4D82867.jpeg

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Mariella77 @Roberto1055In effetti bisogna stare molto attenti! Quando tramite Airbnb ti arriva un messaggio tipo „Il tuo ospite ha chiesto di cancellare la prenotazione“ significa che chiede a TE di cancellarla. Se accetti, è come se avessi cancellato tu. 

Quando arriva questo tipo di messaggio bisogna sempre rifiutare e poi, tramite la messaggistica, rispondere all’ospite di provvedere direttamente lui alla cancellazione dato che le circostanze che richiedono la cancellazione dipendono da lui.

Mariella77
Level 2
Scafati, Italy

Infatti si, purtroppo lo ignoravo del tutto, grazie Angela. Per caso sapete come funziona per risalire dal tasso di cancellazione del 2 per cento ?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mariella77  non è tanto la percentuale di cancellazione, quanto il fatto che c'è stata una cancellazione; quindi il titolo di superhost è perso, e per un anno non potrai riaverlo. Oltre al fatto che le date restano bloccate, e finisci in coda ai risultati di ricerca.

Perlomeno, queste sono le "punizioni" per chi cancella una prenotazione normalmente.

Può darsi che nel tuo caso, essendo stata invitata a cancellare, non sia così: penso che tu possa verificarlo subito, guardando il calendario; oppure chiama l'assistenza e cerca di parlare con qualcuno che ti sembri competente (dopo la pandemia, è un disastro).
Era una prenotazione immediata? Mi sembra che per le immediate ci sia la possibilità di cancellarne 3 in un anno: ma non so se deve esserci una motivazione specifica. Tu hai dovuto selezionare un motivo, per la tua?

Claudia2636
Level 2
Solfagnano, Italy

 

Ecco, quello che è successo a  @Mariella77 è esattamente quello che è successo anche a me. Sono stata prenotata (prenotazione immediata) in un periodo di chiusura CHE IO AVEVO BLOCCATO; ho segnalato la cosa all'ospite e chiesto di annullare, ma lei mi ha mandato richiesta di cancellazione. L'ho fatto e sono stata penalizzata economicamente (+ di 50 euro!).

La signora dell'assistenza che rispondeva dalla Romania, alla mia richiesta di spiegazioni su come mai siano risultati prenotabili giorni che avevo bloccato, mi risponde che se l'operazione di blocco viene fatta sul telefonino tramite app, può darsi non venga registrata sul sito. E io che c'entro?! E' una falla del sistema e io non voglio rimetterci né i soldi né tantomeno il titolo di superhost faticosamente guadagnato.

E' successo a qualcun altro?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Claudia2636 ,

forse posso aiutarti: mandami in privato il codice della prenotazione che ti è risultata essere sbagliata, per favore. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno