Cari host,
Come sapete, gli alloggi Airbnb si trovano in...
Cari host,
Come sapete, gli alloggi Airbnb si trovano in moltissime località, spesso in zone particolari e tradizionali i...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.
Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.
Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.
Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.
La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.
Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.
La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.
A chi mi posso rivolgere?
Grazie
[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<
Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura
Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Filippo265
grazie mille delle tua segnalazione.
I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide
Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.
Grazie ancora!
Fra
Stavo cercando casa e mi sono incappato in questa truffa, cercando poi la foto su google sono finito in questa discussione.
Sono di Padova, fammi sapere come posso contribuire con i dati in mio possesso per le indagini
Se ti interessa ti segnalo la mia che ha anche inviato un selfie ed un documento, che allego , (probabilmente di qualcuno ignaro perchè li ha chiesti anche a me e probabilmente serviranno per ingannare qualcun'altro/a :
NOME proponente: Sophie Forster
MAIL proponente: <sophieforster1985@outlook.com
NR Whatsapp: +44 7823965949
È successa anche a noi la stessa identica cosa per un monolocale a Bologna. Per fortuna idealista.it ha subito segnalato la possibilità di truffa.
Ciao Mario @Mario2375 , anche a me ha tentato di truffarmi la stessa persona.
Condivido qui sotto le immagini ricevute.
Ciao a tutti, spero stiate bene in questo periodo terribile da tutti i punti di vista, lavorativi e di salute.
Volevo segnalare che ho appena rifiutato e inoltrato all'assistenza ennesima richiesta di prenotazione truffa. Non si fermano mai..
Ciao @Paolo962 ,
grazie per i tuoi auguri: spero che tu e i tuoi cari stiate bene. Il periodo è duro, ma noi siamo più duri 😘
Che tipo di truffa ti è arrivata?
Fra
stiamo bene, stanchi, sfiduciati, ma non ci arrendiamo. Mai.
Ti e vi incollo il testo intero (escluso il numero di telefono digitato chiaramente in lettere) così se nessuno ne ha mai ricevuto una si rende conto di come sono (e sono sempre piu o meno sullo stesso stile)
"Hi, nice to meet you! Your place looks very lovely! I want to propose you a cooperation, that can be quite profitable. A great way to make some extra money with your accommodation. Here is the address where I’m explaining everything it would be great if you took a look at it"
Extramoney si come no.....
Buongiorno,
sono appena incappata in questa stessa truffa. Appartamento di Bologna affittato da questa ipotetica Francesca Zena (mail: lpiso9982@gmail.com) mi scrive:
"
ti spiego
Lei deve effettuare una prenotazione di 30 giorni via AirBNB, il più grande sito degli intermediari più fidati del mondo, e devi pagare €510 Euro prima mese + 700 Euro la garanzia =1210 Euro. Dopo aver confermato la prenotazione con Airbnb, possiamo fissare l'appuntamento il prima possibile con 1 agente Airbnb (24-48 ore) o vengo io a Bologna subito e chiudiamo il CONTRATTO PER QUANTO TEMPO VUOI 1 , 3, 5 ANNI CON RESIDENZA. Se l'appartamento è adattato alle tue esigenze,chiudi il contratto con il agente e ricevi le chiavi per spostarci nello stesso giorno, altrimenti potremo annullare l'affare e Airbnb rimborserà il tuo intero denaro senza pagare alcuna commissione.In tutto questo tempo il denaro rimane su airbnb come garanzia. Airbnb mi invia il pagamento solo dopo aver accettato.
Se sei interessato, dammi il tuo numero e ti mando il link da Airbnb via whassap!"
Le ho ripetutamente chiesto di incontrarci prima ma continua a darmi giustificazioni per cui non può muoversi dalla Svizzera perchè lavora in una clinica come infermiera.
Questo è l'appartamento: https://www.immobiliare.it/annunci/84667596/
Segnalo qui per condividere con voi questa truffa.
Grazie
Valentina
Per altro ho trovato le foto di questo stesso appartamento in un annuncio di vendita a Milano:
https://www.casa.it/appartamento/vendita/milano/via-comune-antico-53-milano-50mq-40554613/
Ciao!
Io stavo per cadere nella stessa trappola con una certa Francesca Zanni (mail: hogesfran@gmail.com), infermiera che lavora in una clinica in Svizzera, chiaramente la stessa persona.
In questo caso l'appartamento è a Padova https://www.immobiliare.it/annunci/86721178/
Per fortuna che sono capitata in questo forum, mi sembrava troppo strano.
Ciao @Eleonora319
bravissima! Complimenti per aver guardato: sono felice che ti sia stato utile questo forum.
Purtroppo non credo sia la stessa persona. Ci sono in giro moltissime truffe replicate in modi e "gusti" diversi. L'importante è capire il meccanismo truffaldino, chiunque sia a inviarlo.
Spargi la voce se puoi 🙂
A presto,
Fra
stessa persona e stesse modalità ma a Genova.
Ho segnalato l'annuncio al sito di Immobiliare
Grazie
Laura
@Val4848 devo dire che negli ultimi tempi le truffe stanno aumentando. A me tra ieri ed oggi ben 2 richieste truffaldine. Il problema è che oggi come oggi, con la grossa crisi del settore causata da questa pandemia e la fame di prenotazioni, gli sciacalli escono allo scoperto. Quindi occhio, non facciamo raggirare anche se non vediamo l'ora che arrivi qualche prenotazione.
Ciao @Paola4 ,
anche io credo che lo spuntare delle truffe sia legato al periodo di crisi: mi sono fatta questa idea. Più persone sono disponibili a ottenere prenotazioni/affittare rischiando. Oppure gli ospiti avendo pochi soldi scelgono prezzi stracciati che già da soli destano sospetti... davvero sciacalli! Concordo: attenzione!
Un abbraccio,
Fra