Prezzi "consigliati"

Michele34
Level 2
Rome, Italy

Prezzi "consigliati"

Buonasera, vorrei chiedere cosa ne pensate dei prezzi consigliati da Airbnb  e  fino a che punto vi  ci attenete. Io li trovo bassissimi almeno per Roma, direi che in alcuni casi coprono solo le spese. Se avete qualche consiglio, vi ringrazio anticipatamente. Ciao.

34 Risposte 34
Michele34
Level 2
Rome, Italy

Proverò a telefonare anche io per "lamentarmi" ma credo che così non si ottenga molto. Airbnb è ormai una grande azienda con appartamenti in tutto il mondo. Sarebbe invece più interessante organizzare un gruppo di hosts fuori dalla communiy del sito che peraltro pare sia destinata a sparire.

Emi0
Level 3
Rome, Italy

si le community ho letto che spariscono tutte e dal 25 Febbraio se non ho capito erroneamente.

e con un gruppo fuori dal sito cosa intendiamo fare? se già con le community all'interno non ci ascoltano pensa al di fuori, anche s io sono d'accordo a rimanere in contatto, fammi sapere, ciao Emi

Michele34
Level 2
Rome, Italy

Si sarebbe interessante stare in contatto, magari ci possiamo  incontrare. Qui non credo che ci permettano di scambiarci i numeri.

Emi0
Level 3
Rome, Italy

*************************** fammi sapere se ti è arrivato

Come gia scritto in altro gruppo e riconfermo
Airbnb adesso è un grosso business dove il guadagno è molto piu importante delle persone e delle comunity, che non possono essere controllate e che non danno introiti, peccato ... spostare la piattaforma è un modo educato per dirci ciao ...
Dunque non possiamo far altro che ringraziare per ciò che abbiamo ricevuto, sicuramente ci ha aiutato ad essere degli host migliori .. buon tutto a tutti
Barbara

Anche io non apprezzo di airbnb  il suggerimento dei prezzi... a dir poco ridicoli e assurdi, la migliore risposta è non abbassarli appunto perche assurdi.

Emi0
Level 3
Rome, Italy

Assolutamente impossibili da applicare, tanto vale invitare delle persone e fargli pagare le spese e le cne, allora!! senza tutto il lavoro dell'accoglienza e l'attesa, dei check-in del riordinare e pulire casa dell'attenzione durante il soggiorno delle bollette da pagare ecc... Emi

Io non vedo tutto questo problema sui prezzi consigliati......Airbnb consiglia.....ma NOI siamo i padroni di casa, perciò applichiamo i prezzi che decidiamo NOI, in base ai criteri che stabiliamo NOI. Per il mio appartamento il prezzo consigliato è ridicolo....Io vado avanti come ho sempre fatto

Maria-Laura0
Level 3
Follonica, Italy

Volevo chiedere una cosa che non c'entra niente con i prezzi ( lo faccio qui perchè in questo nuovo sistema non so come fare) : nella mia scrivania non compare più il grafico delle visualizzazioni.....anche a voi?

Emi0
Level 3
Rome, Italy

C'è la scritta STATISTICHE sulle varie scritte in alto clicca lì

Elisabetta18
Level 2
Rome, Italy

Son pienamente d'accordo con Emi!

Emi0
Level 3
Rome, Italy

Grazie Elisabetta

la cosa importante sarebbe far girare questo argomento dicendo a più host possibili di non abbassare troppo i prezzi, perchè il forte calo di turisti non è che si concquista abbattendo i prezzi, ma solo con l'aumeno del turismo e poi di soldi che girano!! ma visto il momento difficile in tutto il mondo c'è meno movimento, poi il terrorismo ha fatto da freno maggiore.

Così la penso io. Ci dobbiamo augurare che si ritorni a crescere e che i conflitti così pesanti del momento (le guerre) trovano una soluzione.

Come fare a far capire questo a più host presenti su AIRBNB?

Emi

Ludovica2
Level 1
Rome, Italy

concordo con il vostro giudizio negativo sui prezzi consigliati, anche se per motivi in parte diversi.
per me il punto non è tanto che dobbiamo essere liberi di praticare i prezzi che vogliamo.
liberi lo siamo ancora certamente: il consiglio è appunto soltanto tale, non un'imposizione.
e però: questi prezzi consigliati sono molto ma molto più bassi dei prezzi generalmente praticati nelle varie zone.
sono, anche nel mio caso, molto più bassi di quelli che avevo io fino a pichi giorni prima che arrivasse questa novità.
cos'è successo?
semplicemente che una grande percentuale dei proprietari segue i consigli.
seguendoli, abbassa i propri prezzi.
un abbassamento massiccio dei prezzi da parte di un'elevata percentuale dei proprietari, comporta necessariamente, nel tempo , un abbassamento generale, che è appunto quello che vuole airbnb per essere competitivo rispetto ad alaloghi siti.
esempio banale: c'è un mercato in cui 100 persone vendono mele ad un euro l'una.
tzio consiglia il prezzo 20 centesimi. 50 persone mettono il prezzo a 20. gli altri 50 non affitteranno, o affitteranno molto meno. in ogni caso il loro prezzo apparirà spropositato all'acquirente, che vede che nella bancarella accanto le mele costano 20 centesimi e nella tua un euro. inevitabimente, perchè sono cose studiate, anche gli altri abbasseranno i prezzi.
conseguenza finale sarà che i turisti che usavano altri portali, si precipiteranno in massa su airbnb, che sarà un sito con prezzi molto pi

appetibili. airbnb ci guadagnerà, perchè guadagna sui grandi numeri, e noi ci perderemo.
l'unica reazione potrebbe essere una protesta collettiva: NON ADEGUARSI ASSOLUTAMENTE AL PREZZO CONSIGLIATO, per non fare il gioco di airbnb a nostro danno!
d'altra parte: la mia casa è nel cuore di trastevere. ogni anno di questo periodo l'affittavo a 560 euro a settimana, ultimamente 520 perchè c'à stata la crisi ed il terrorismo.
adesso airbnb mi propone  45 euro al giorno. ora: è plausibile che una casa nel cuore del centro storioco di roma, com 4 letti, bagno cucina, soffitti in egno condizionatori, in un palazzetto del 1400, possa costare 45 euro a notte?
ho comnciato a credere che fosse colpa della crisi.
giorni fa sono stata io a dover affittare per me e mia madre una stanza in un bed and breakfast, sempre a roma, dinanzi ad un grande ospedale dove  ia mamma doveva recarsi al mattino molto presto, e rispetto al quale noi abitavamo troppo lontano.
una stanza, in un posto fuorimano, con affaccio su un'arteria a scorrimento veloce, noi l'abbiamo pagata 70 euro. perchè la mia intera casa deve costare 45?? diventa un'offesa.  allora capisco che NON è LA CRISI a fare, questo, ma i prezzi suggeriti da airbnb! NON SONO GI STESSI CHE SUGLI ALTRI PORTALI!! ORMAI UNA STANZA IN UN BNB IN PERIFERIA SU UN ALTRO PORTALE COSTA MENO CHE UN'INTERA CASA IN CENTRO SU AIRBNB.
NON SEGUITELI!!! E' l'unico modo di difencerci. diversamente si tratta di passare su altri portali e tanti saluti.

Emi0
Level 3
Rome, Italy

Ciao Ludovica,

la prima volta che ho cominciato a dialogare con la Community riguardo l'assurdità dei prezzi consigliati su Airbnb ho scritto esattamente questo che ho letto con piacere nel tuo post e cioè anche io sono convinta che Airbnb lo fa per essere concorrenziale con gli altri siti e credo che sia veramene l'unica motivazione altrimenti Airbnb vive fuori dal mondo! visto che i prezzi che consiglia sono improponibili. E a confermare questo sono prorpio le risposte che mi hanno dato i dipendenti di Aibnb al telefono motivando  i prezzi consigliati con delle assurde considerazioni e alla fine dicono che non si devono seguire è solo un consiglio!! io ho risposto ma chi affitta non è nato su Marte o ha 12 ann, saprà cosa vuole fare e quanto vale la sua casa? e se un host vuole vedere quanto costano le case vicino o simili alla sua può farlo da solo andando sul sito e scegliere da solo il prezzo migliore per lui!! Invece Airbnb fa come al supermercato vende i prodotti a basso costo e come grande distributore guadagna di più !! Poi la commissione che chiede Airbnb a chi affitta è il 18%, pmi chiedo perchè non abbassano la loro comissione che è molto alta. E questo è anche un motivo per cui non va più così tanto bene perchè ormai si sa in giro che sono cari!! Ecco perchè loro convincono gli host ad abbassare i prezzi. NON ABBASSIAMO SE NON PER NOSTRA VOLONTA'. Ma chi non partecipa alle community non può saperlo e sono tanti, purtroppo.

Domanda: ma anche per voi continua questa penuria di affitti? Saluti Emi

Alessandro4
Level 2
Rome, Italy

Vedo che ovviamente siamo tutti d'accordo contro questi prezzi consigliati e in generale direi contro i prezzi al ribasso che fanno tanto comodo ai grandi portali, Airbnb siprattutto. Le commissioni poi  sono troppo elevate. Cerchiamo di rimanere in contatto anche quando terminerà la community per organizzarci. Io avrei qualche idea.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno