Pulizie a fine soggiorno

Risolto!
Caterina97
Level 2
Turin, Italy

Pulizie a fine soggiorno

Buonasera,

ho una domanda:

voi a fine soggiorno,mettendo a disposizione anche l’angolo cottura/la cucina, vi aspettate che l’ospite lavi i piatti e rimetta tutto a posto nell’alloggio?

Io personalmente nel mio non mi sono mai aspettata nulla del genere poiché trovo sia un dovere dell’host riordinare e pulire.

Mi è venuto il dubbio perché ho soggiornato per 4 giorni in Francia (pagandone 5 per la strada bloccata per via della neve) e l’host mi ha sconsigliata vivamente a chiunque perché lasciato i piatti nel lavandino e il letto disfatto.

Per me è una cosa normale, come fanno dei miei ospiti nel mio appartamento.

Voi cosa ne pensate?

Non ho neanche richiesto il rimborso della prima notte nonostante non sia stata colpa mia il ritardo ma per via del maltempo. 

 

Grazie a tutti per la risposta! 

19 Risposte 19
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Pam150

Se questa opera di informazione e di educazione la facesse Airbnb sarebbe sicuramente un aspetto positivo, ma nulla vieta che, nel frattempo, ti dia da fare tu.

Visto che affitti in Spagna, non conosco le regole di quel paese (differenze tra locazioni e attività ricettive, contratti scritti, segnalazione ospiti alla Questura, ecc.) potrebbero essere aspetti solo italiani (anche se credo che se si fa una locazione, anche in Spagna sia previsto un contratto scritto, che è già un buon deterrente).

 

Comunque, visto che probabilmente parliamo di regolamenti diversi da nazione a nazione, ti suggerisco di:

- specificare bene nell'annuncio, nelle regole della casa, che la stessa deve essere riconsegnata in buone condizioni, il lavello pulito, ecc. (vedi tu)

- nella casa, far trovare una sorta di "decalogo" sulla pulizia e sulle modalità di tenuta della casa, possibilmente scritto in più lingue (almeno spagnolo e inglese), possibilmente plastificato, da far consegnare da chi fa il check-in, anche in questo caso specificando che potrebbero essere richieste cifre aggiuntive qualora la casa non venga lasciata pulita.

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Grazie @Roberto143 per i tuoi preziosi suggerimenti. Investirò la giornata di oggi per rendere ancora più chiare le regole negli annunci etc. Pensavo inoltre di inviare un messaggio il giorno prima del check out in cui ricordare all'ospite cosa fare prima alla partenza.
Buona domenica... 😉

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Curiosando nella community ho trovato questa discussione e volevo soltanto aggiungere una mia considerazione...

Fin'ora non ho mai avuto questo problema, ho affittato io stessa parecchie case e mai mi sognerei di lasciare le stoviglie sporche.

Con i miei ospiti, tutte le volte che nella lettura del contratto si arriva al punto " è necessario lavare piatti e pentole in quanto questo non è compreso nelle spese di pulizia generale " provo sempre un po' di imbarazzo, mi sembra talmente superfluo da essere quasi offensivo nei loro confronti.

Leggendo però la domanda di @Caterina97 capisco che non è così per tutti e penso quindi che sia utile inserire questa clausula tra le regole del contratto.

@Susanna0 che ridere! Io rientro tra quelli che rifanno il letto e in effetti credo proprio di farlo x un mio senso di " ordine generale "!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

rifare il letto credo sia esagerato e forse anche controproducente per chi poi deve pulire dopo.

meglio sarebbe disfarlo e ripiegare ordinatamente lenzuola e federe, pronte per essere infilate in lavatrice (insieme agli asciugamani, anch’essi piegati per bene).

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Salvatore199 ,

Infatti, è che della cosa mi sono resa conto soltanto da quando ho iniziato ad affittare, prima ripieghiavo e raggruppavo soltanto asciugamani e strofinacci ...ed il letto rifatto alla perfezione!!  🙂

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno