Pulizie alla fine del soggiorno

Mariagiuseppina0
Level 1
Torre del Greco, Italy

Pulizie alla fine del soggiorno

Salve, vorrei sapere se al termine di un soggiorno l'ospite deve provvedere a pulire la stanza e il bagno da lui utilizzati o se è mio compito provedere. Siccome non ho inserito alcun costo aggiuntivo per le pulizie, e al momento ho 10 prenotazioni, se pure lo modificassi ora non sarebbero riferite a quelle già accettate. Avrei bisogno di una risposta dato che il precedente ospite non si è nemmeno rifatto il letto e domani arrivano altre persone. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che spero saprete darmi!

16 Risposte 16
Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Mariagiuseppina0 le persone si comportano in base all'educazione che hanno. E siccome non lo puoi sapere prima, conviene mettere regole. Se non vuoi aggiungere spese di pulizia, scrivi nelle regole della casa che devono lasciarla come l'hanno trovata. Tutto ciò vale per il futuro, mentre per le prenotazioni già accettate, non puoi fare niente se non chiederlo a parole o lasciare un cartello in casa. In ogni caso, io che chiedo sia le spese di pulizia sia di lasciare pulito, ogni volta che un ospite va via pulisco a fondo e non faccio affidamento sulle pulizie che eventualmente hanno fatto loro. Ne va delle tue recensioni 🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Anche perchè scusa, anche se l'ospite precedente si fosse rifatto il letto, dovrai pure cambiare le lenzuola, no?

E il bagno?
Poi la recensione la ricevi tu, se il successivo trova tutto sporco...

Angela61
Level 2
Piacenza, Italy

il punto non è la pulizia che vine fatta a dovere , il punto sono i viaggiatori che non solo prenotano per due e pagano per due e pois oggiornano da clandestini in 4 e inoltre se chiedi le spese di contribuire alle spese della lavanderia, spese indicate nel regolamento della casa pubblicato sul sito, per dispetto scrivono che hanno trovato scarsa pulizia. Con questi malandrini che si puo= fare?

iniziamo a far firmare liberatorie a tutti appena entrano in casa?

io comincio a stancarmi di questi personaggi che sono numerosissimi, pretenziosi, pagano sempre meno di quello che dovrebbero, sporcano e usano tutta la biancheria che trovano.

non c' e tutela per gli host?

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Angela61 una prima tutela per te sarebbe disattivare la prenotazione immediata, così potrai scegliere chi approvare e avere meno sorprese. Se usano più biancheria di quella destinata a loro, lascia solo quella per loro, l'altra chiudila a chiave.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Angela61, se trovi piú persone in casa puoi chiamare Airbnb e costingerli a pagare per 4, oppure farli cacciare via all'istante.

Le spese di pulizia non devi chiederle agli ospiti, ma metterle nei dati dell'annuncio, ti verranno pagate insieme al resto.

Romina116
Level 2
San Giuliano Terme, Italy

Buongiorno a tutti ..una domanda..per le spese di pulizia a quanto posso chiedere per rimanere concorrenziale?

Laura108
Level 2
Pieve Ligure, IT

Buongiorno a tutte/i, anche io preferisco non attivare la prenotazione immediata; e dopo gli ultimi ospiti credo che metterò gli asciugamani sotto chiave.

Vi racconto anche la pessima avventura di un'amica, host nella mia stessa zona, che per cacciare un'ospite che non se ne andava più ha dovuto far intervenire la polizia locale: usando polso fermo e avendo raccolto informazioni sull'individua in questione in 2 giorni ha riavuto l'agibilità dell'appartamento (dopo 2 settimane di patemi d'animo). Succede anche questo.

salve, io vorrei sapere se facendo pagare le pulizie finali noi proprietari dobbiamo pulire qualsiasi cosa, anche 4 padelle, 2 pentole 22 piatti e 6 bicchieri lasciati sporchi e incrostati....lo trovo veramente incivile. Non ho mica affittato un tavolo al ristorante che possono lasciare così...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tomaso4  diciamo che ci si augura che gli ospiti lascino la cucina in ordine. Se hai messo le spese per le pulizie rientra anche quello, certamente eni limiti della decenza. Se può essere d'aiuto puoi mettere dei cartelli in cucina o anche una nota nelle Regole della Casa, se vuoi essere più protetto, in cui chiedi ai tuoi ospiti di lasciare la casa come l'hanno trovata.Purtroppo gli incivili ci sono e ne troverai; cerca di tutelarti con una spesa per le pulizie buona e con un prezzo altrettanto buono per la tua proposta, che non ho potuto vedere perchè  on la trovo pubblicata.

Romina116
Level 2
San Giuliano Terme, Italy

Buongiorno a tutti...ma per le spese di pulizia della appartamenti quanto dovrei chiedere per essere concorrenziale?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Essere concorrenziale? E perchè mai?
@Romina116  dovresti calcolare quanto COSTANO le tue pulizie: considerando il tempo,  i consumi di detersivo e corrente per la biancheria, lo stiro. Fai la somma, e quelle sono le tue spese di pulizie.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0 

Io non chiedo nulla specificamente per le spese di pulizia.

La casa la devo consegnare pulita e mi aspetto, (e chiedo al viaggiatore), che me la riconsegni in modo accettabile, sapendo comunque che dovrò pulirla nuovamente.

Il costo delle pulizie é un valore non esplicito che rientra nel prezzo dell’affitto complessivo, e di cui tengo conto per stabilire il mio livello di prezzo.

@Romina116  Io ho inserito 39, la signora chiede 13 all'ora con fattura e considerando che quasi sempre supera le 2 ore, è il minimo nel mio caso

Riccardo443
Level 2
London, United Kingdom

Buongiorno, devo pulire i piatti e svuotare la pattumiera prima di lasciare l'airbnb ? O questi servici sono inclusi nelle spese di pulizie pagate ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno