Pulizie alla fine del soggiorno

Mariagiuseppina0
Level 1
Torre del Greco, Italy

Pulizie alla fine del soggiorno

Salve, vorrei sapere se al termine di un soggiorno l'ospite deve provvedere a pulire la stanza e il bagno da lui utilizzati o se è mio compito provedere. Siccome non ho inserito alcun costo aggiuntivo per le pulizie, e al momento ho 10 prenotazioni, se pure lo modificassi ora non sarebbero riferite a quelle già accettate. Avrei bisogno di una risposta dato che il precedente ospite non si è nemmeno rifatto il letto e domani arrivano altre persone. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che spero saprete darmi!

16 Risposte 16
Maria13343
Level 2
Genova, Italy

@Riccardo443  i piatti direi che per educazione sarebbero da pulire. La spazzatura sarebbe carino ma forse è meno 'grave'?!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Riccardo443 

Dipende dalle regole della casa , pero diciamo che è buona educazione non lasciare immondezza in casa (a questo proposito puoi chiedere al tuo host quali siano le modalità di ritiro nel suo paese e come vada fatta la raccolta differenziata) e lasciare le stoviglie pulite.

Considera che solitamente le spese di pulizia non includono la pulizia della cucina e qualche host potrebbe addebitarti dei costi extra qualora non dovessi pulire le stoviglie o il piano cottura prima di partire.

Considera che stai andando in una casa e non in un hotel, e la maggior parte degli host sono privati cittadini che mettono a disposizione degli altri la propria casa in cambio di un compenso. Per cui, come norma generale, credo si debbano usare le stesse accortezze che si userebbero in casa propria.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno