Questura: registrare solo gli extracomunitari?

Risolto!
Francesca30
Level 2
Rialto, Liguria, Italy

Questura: registrare solo gli extracomunitari?

Ciao a tutti,

ho contattato la questura per sapere se noi di airbnb siamo tenuti a registrare i nostri ospiti.

Mi hanno detto che è necessario fare la registrazione per i soli extracomunitari indipendente dal numero di notti di soggiorno, mentre per i facenti parte dell'UE non è obbligatorio.

Vi risulta? Sul sito della Questura di Savona nella pagina del Progetto Alloggiati è possibile scaricare il modulo di adesione al servizio per la registrazione degli ospiti delle strutture ricettive: http://questure.poliziadistato.it/Savona/articolo-6-579-22758-1.htm 

Sul modulo però è richiesta la ragione sociale, licenza nr., partita iva.

Io essendo un privato cittadino non ho nulla di tutto ciò, cosa dobbiamo fare? Qualcuno lo ha già fatto e sa come funziona la procedura? Se qualcuno sa qualcosa in più vi ringrazio per la collaborazione.

Non vorrei incorrere in grane penali per non aver fatto la registrazione degli ospiti. 

Grazie per la collaborazione,

Francesca

13 Risposte 13
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca30 benvenuta nella community!

Mi sono permesso di modificare il titolo del tuo post aggiungendo l'hashtag. Per la creazione di discussioni che riguardino città non presenti nel menù e che quindi rientrano nella sezione Altre città, ricorda sempre di digitare #NomedellatuaCittà - (esempio) Tasse. Questo facilita la ricerca della tua discussione attraverso la barra "Cerca nella community" (vedi sopra).

Spero questo ti sia d'aiuto per entrare in contatto con altri host della zona 🙂  

Cinzia63
Level 2
Turin, Italy

Ciao Francesca,

prima di registrarsi presso la questura occorre effettuare la Comunicazione Attività APT Uso Turistico  con il modello CO-AAUT  (

Regione Liguria Settore Servizi Turistici Territoriali Uff. Terr. SAVONA Via Sormano 12 - 17100 tel. 019 8313 200 – 326 – 229  aautliguriasv@regione.liguria.it). Trovi tutto sul sito. Devi anche inviare una copia della richiesta all'ufficio del commercio del comune dove hai l'appartamento. Una volta ricevuta la conferma della registrazione da parte della regione devi provvedere a registrarti presso la questura e da quel momento registrare TUTTI gli ospiti, italiani e non, esattamente come gli alberghi. Io ho appena finito il tutto, non e` complicato e sono molto gentili ma in linea di massima e` una gran rottura di... 

Cinzia

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Francesca30 confermo in toto quanto detto da @Cinzia63 - in particolare la necessità di segnalare tutti gli ospiti - in Questura bisogna stare anche attenti a chi si chiedono le informazioni...   esistono uffici apposta che fanno solo questo. Informati anche sulla eventuale tassa di soggiorno richiesta dal comune.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Monica145
Level 2
Milan, Italy

Ciao! Grazie a tutti per le preziose info... noi abbiamo un appartamento a Finale Ligure, abbiamo 10 posti letto... ho visto che tu hai scritto che vanno segnalati tutti gli ospiti... quindi non bastano i dati di chi ha affittato l'appartamento... ma se mi entrano a rotazione dieci persone per volta è un lavoro assurdo...

altra cosa sapete qualche cosa sulla tassa di soggiorno nel comune di finale?

grazie mille!!!

monica

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Monica145,

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Cinzia63@Francesca30@Adolfo5.

Spero sia utile 🙂

Monica145
Level 2
Milan, Italy

grazie mille a tutti @Jim1@Francesca30@Cinzia63@Adolfo5!

Monica145
Level 2
Milan, Italy

utilissimo... grazie @Jim1

a presto!

Cinzia63
Level 2
Turin, Italy

ciao @Monica145,

Monica ha scritto:

Ciao! Grazie a tutti per le preziose info... noi abbiamo un appartamento a Finale Ligure, abbiamo 10 posti letto... ho visto che tu hai scritto che vanno segnalati tutti gli ospiti... quindi non bastano i dati di chi ha affittato l'appartamento... ma se mi entrano a rotazione dieci persone per volta è un lavoro assurdo...

altra cosa sapete qualche cosa sulla tassa di soggiorno nel comune di finale?

grazie mille!!!

monica

sì, è una noia. Io ho 7-8 posti e ogni volta devo scrivere tutti i dati. La denuncia però è una sola, con un "capogruppo" e gli ospiti restanti quindi è abbastanza veloce. Io mi sono creata un documento WORD che mando via mail qualche giorno prima. Me lo faccio compilare e rispedire e poi quando arrivano inserisco il tutto. Finora nessuno si è lamentato.  In quanto alla tassa di soggiorno, a Laigueglia non c'è, a Finale non so ma basta chiedere al comune

Monica145
Level 2
Milan, Italy

grazie mille @Cinzia63, le tue info così dettagliate mi sono molto utili, adesso mi attivo per mettere tutto in regola!

grazie ancora!

monica

Alessandra-Vittoria0
Level 1
Celle Ligure, Italy

Ho iniziato da poco la mia attività a Savona. Vorrei sapere dai più esperti come funziona il pagamento della TASSA DI SOGGIORNO. Innanzitutto avrei bisogno di capire a quanto ammonta e se la devo chiedere alle persone fisiche, a prescindere dalla lunghezza del soggiorno. Dal sito del Comune di Savona ho capito davvero poco.

Grazie

Laura4432
Level 2

@Cinzia63 buongiorno, mi inserisco per chiedere cosa fare se all'interno della stessa prenotazione gli ospiti "ruotano", cioè hanno prenotato per due ma poi nel corso del soggiorno si aggiungono e si scambiano con altri. Hanno prenotato in due e alla fine ruotano in 6 !!! Li devo registrare tutti in questura? Con le varie date? O mi posso limitare ai due che hanno prenotato (che nn restano per tutto il tempo), come se nn sapessi di tutti i cambiamenti? Che del resto nn saprei se nn mi avessero chiesto lenzuola extra? Grazie mille. Laura

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Laura4432 , se vieni a sapere di ospiti che si aggiungono li devi segnalare in questura con le date corrette di check-in e check-out. 

Se qualcuno parte prima del previsto non lo puoi correggere con la questura.

Anche per quanto riguarda l'ISTAT devi aggiungere gli ospiti nel programma.

Non conosco il sistema nella tua regione ma a me ROSS1000 permette di aggiungere ospiti singoli con conteggio di camera 0 se avessi già completato il numero di stanze. 

Cinzia63
Level 2
Turin, Italy

Ciao Laura,

Io contatterei l'ufficio responsabile, anche perché, a seconda del paese in cui sei, potrebbe esserci un problema di tassa di soggiorno.

Ufficio territoriale di Savona:
telefono: 010 5488374 - 010 5488367
e-mail: 
aautliguriasv@regione.liguria.it

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno