Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Dopo 4 anni su Airbnb senza praticamente nessun problema, vi voglio segnalare un episodio scorretto, per non dire vergognoso.
Non si tratta dei soldi in sè, ma è un fatto di principio.
Un ospite ha eseguito il check out con 40 minuti di ritardo perchè si trovava in giro per Roma (nessuna emergenza, come confermato dall'ospite stesso al servizio clienti).
Questo ha comportato una serie di problemi:
- ditta delle pulizie che non ha potuto eseguire il proprio lavoro e che è dovuta tornare successivamente (e quindi è stata pagata doppiamente)
- ospiti successivi che hanno dovuto aspettare 40 minuti sotto il sole, visto che eravamo rimasti d'accordo che alle 11, all'uscita degli ospiti precedenti, avebbero potuto lasciare i bagagli (e per rimborsarli del disagio ho deciso di versare per loro conto la Tassa Municipale, confidando nel rimborso emesso da Airbnb).
- lo spostamento di un mio impegno che avevo successivamente.
Airbnb, o meglio la persona che ha analizzato il caso, ha ritenuto che non mi spettasse neanche un euro di risarcimento, neanche per il servizio di pulizie che ho pagato doppio (sono in possesso di fattura dello stesso, operando con partita iva). Non è valsa neanche la scrittura, che ho loro inviato, nel quale l'ospite firma per accettazione le regole della casa, tra le quali c'è anche la trattenuta di una cifra x dal deposito cauzionale in caso di check-out oltre l'orario stabilito (anche se con partita iva il contratto di locazione turistica non è necessario, faccio firmare comunque agli ospiti un foglio dove accettano le regole della casa).
Ho contattato nuovamente l'assistenza Airbnb, quantomeno per chiedere di analizzare il comportamento del loro dipendente che ha agito in modo scorretto e di parte.
Mi faranno sapere.
A quanto pare, comunque, qui le regole valgono soltanto per gli host. Se io faccio ritardo ad un check in, l'ospite ha diritto di scrivere una recensione negativa; se l'ospite tarda al check-out non c'è nessun problema.
Voglio sperare che questa sia la svista di un operatore che non è in grado di svolgere il proprio lavoro, perchè se questa è la politica utilizzata da Airbnb c'è da preoccuparsi.
PS: qualcuno di voi sa a chi posso segnalare il caso, qui su Airbnb o all'esterno (associazioni, ecc.)? Ripeto, non è per i soldi, è diventato un fatto di principio.
SONO STATO APPENA CONTATTATO DA AIRBNB CHE MI HA ACCORDATO UN RIMBORSO.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Andrea12, 7 al mese o anche 10 sono sempre molto pochi :). Felice per te che ti stia bene così :). Qui si scrive per tutti :).
Ciaoo
@Francesco720 perdonami, a me sembra invece che tu stia parlando con la chiara intenzione di criticare.
7 ospiti al mese con una permanenza media di 4 notti ognuno, quanto fa?
Mi meraviglio che un professionista come te non abbia considerato questo aspetto, ovvero la notti medie di permanenza, ma si sia fermato solo al numero delle prenotazioni.
Detto questo, come ti ho già spiegato, mi sta bene così anche perché faccio altro nelle vita. Ho una CAV perchè sicuramente è più redditizia rispetto ad un affitto a lungo termine, ma ti assicuro che se domani dovessi chiuderla riuscirei a vivere lo stesso.
Saluti
Ciao @Andrea12,
grazie per il messaggio. Non sono un professionista.
Puoi anche essere pieno 365 giorni all'anno ma rimane la tua esperienza limitata in quanto hai a che fare con pochi ospiti e poche prenotazioni. Hai una sola camera, con una prenotazione sei al completo. Per me non mostri una grande esperienza, non mi pare che tu la abbia nei fatti, non è detto che io ne abbia più di te :). In questo argomento per me sbagli, vedila come critica o come ti pare:). Io ho la chiara intenzione di esprimere il mio pensiero, ovvero: "Se l'ospite ti dice che esce alle 12, è sbagliato organizzarsi per far iniziare le pulizie alle 12 spaccate (e iniziare a pagarle da quell'ora) come anche dire all'ospite successivo che a quell'ora può lasciare le valige". Per me bisogna prevedere un lasso di tempo per prevenire imprevisti od errori. Tu hai la chiara intenzione di far notare che il mio pensiero è sbagliato. Ok, non si può essere sempre d'accordo :).
Ciao e buona fortuna!
@Francesco720 ho una CAV, non ho “una camera”. Sono due cose totalmente diverse.
Detto questo, come vado dicendo da diversi messaggi, non mi sono mai presentato come un professionista e non mi interessa esserlo, visto che, ripeto, mi occupo di altro.
Saluti e buona fortuna a te.
una cav, una civ, un appartamento, una casa sull'albero, una casa sottoterra...rimane pur sempre una. Nel gergo, una camera. Una prenotazione, tutto occupato.
Ciaooo
@Andrea12, penso che @Francesco720 intendesse dire che il tuo approccio è sbagliato nella MAGGIOR parte dei casi, che poi con te funzioni... ben venga! Nessuno mette in discussione l'operato altrui, ma il forum è proprio un luogo di condivisione dove più utenti cercano di aiutarsi a vicenda. Ognuno, ovviamente, porta il proprio punto di vista e cerca di dare la soluzione migliore che vada bene nella stragrande maggioranza dei casi.
Detto ciò, ho dato un'occhiata al tuo annuncio e ci sono una serie di doverose considerazioni da fare:
- l'appartamento è abbastanza piccolo (senza offesa, intesi), quindi è chiaro che sia più facile da pulire rispetto a chi ha una quadratura più ampia.
- il tasso di occupazione è indubbiamente molto alto, soprattutto per l'ottimo rapporto qualità-prezzo: la casa è abbastanza spaziosa, ben tenuta e costa meno della concorrenza.
@Francesco720 per chiudere lo scambio di battute, almeno da parte mia visto che ho di meglio da fare che stare tutto il giorno a scrivere qui, ti invito a non usare certi termini come “abbassare la cresta”. Non avevo letto il messaggio per intero, l’ho fatto adesso. Non prendere certe confidenze, grazie.
Boh! Certo che questa community sta diventando strana, uno ( @Andrea12 ) apre una discussione su un argomento, che poi ha giá risolto, e si arriva non si sa come e perché a criticare gratuitamente conteggiando i suoi ospiti, le recensioni, cosa e come affitta, un altro poco anche quanto e come guadagna, se è un professionista, se è esperto oppure no. Mah... il bello è che poi censurano me che mi permetto di usare termini gravissimi come "permaloso" (in altre discussioni) e non questo atteggiamento.
Tutta la mia solidarietà @Andrea12
@Francesco602 la discussione l'avevo aperta per un caso di rimborso che tra l'altro è stato risolto e sul quale, COSA PIU' IMPORTANTE, l'ospite non ha avuto niente da ridire.
Le analisi tue e del tuo omonimo, che vivisezionate il mio annuncio, che parlate dei miei prezzi e del mio tasso di occupazione, non sono stata richieste e, tra l'altro, sono fatte anche male.
Basti pensare che nelle tue "considerazioni" scrivi che l'appartamento è piccolo e due righe dopo che è abbastanza spazioso. Quale delle due? L'italiano non è un'opinione. E comunque, se proprio ne vogliamo parlare, leggi le recensioni degli ospiti per farti un'idea delle dimensioni dell'appartamento.
Scrivi che la casa costa meno della concorrenza. Io invece ti dico che è in linea con i prezzi della zona, che tu probabilmente non conosci. E aggiungo che è poco elegante fare i conti in tasca alla gente.
E soprattutto non capisco nella tua analisi che cosa c'entra che l'appartamento è facile da pulire rispetto ad uno di metratura più ampia. E' un tuo problema quanto pago la ditta di pulizie o quanto ci mette?
La community è un luogo per confrontarsi, vero, ma confrontarsi non vuol dire lanciarsi in analisi strampalate degli annunci degli altri utenti.
Hai ragione @Ermanno6, questa community sta prendendo una strana piega. L'ho sempre frequentata poco e se l'andazzo è questo credo che la frequenterò ancora di meno.
Ricambio la solidarietà. Basandomi su quanto è accaduto in questa discussione posso immaginare in cosa ti sei imbattuto...
ma come sei noioso. La strana piega la stai prendendo te. Ma lo vuoi capire che nulla c'è di personale nelle mie considerazioni? O in quelle degli altri? Non l'ho manco aperto il tuo annuncio!! E se lo aprissi e ti dicessi che secondo me è meglio scrivere diversamente, od è meglio mettere una foto diversa come prima? Che male ci sarebbe? Questa è la community!! Darsi consigli!! E certo non tutti possono essere giusti. I miei non sono giusti per te?? Ok!! LO ABBIAMO CAPITO!! Rispondendo in queste maniere da perseguitato hai portato tutto sul personale. E allora aspettati anche risposte personali, che esulano dalla discussione e portano esattamente dove tu la hai portata!!
E che c'entra che il tuo ospite ha avuto niente da dire!! Ma che c'entra!!! C'entra solo per te, che pensi solo a te, solo alla tua personale situazione, che non guardi 10 metri oltre e ti offendi poi se qualcuno alla fine guarda esattamente dove tu ci hai indicato. La tua situazione personale!!! Ce ne frega niente in realtà. Non ti montare la testa :).
Ciao
@Francesco720 in realtà il fatto che il cliente si sia oppure non si sia lamentato è uno dei punti cardine del commercio (perchè in fondo è di questo che si tratta) ed è un'informazione più valida di qualsiasi altra considerazione personale riguardo l'argomento "rimborsi".
Perchè se un ospite si lamenta o meno ti può far capire se il rimborso chiesto è giusto o sbagliato.
Non ho più intenzione di risponderti. Non mi piace chi rigira sempre la frittata. I post che hai scritto sono in bella mostra, chiunque si può fare la sua personale opinione su cosa hai scritto e su come ti contraddici.
Non hai neanche aperto il mio annuncio? Ma per favore, hai fatto addirittura la media delle recensioni e degli ospiti per anno (sbagliando).
Saluti.
le recensioni si vedono aprendo il tuo profilo...non annuncio...e che tu sei qui da 4 anni lo hai scritto TU in un messaggio dove in pratica sostenevi che i miei consigli non servivano a te perchè è da 4 anni che sei qui, sei super host ecc. 221 diviso 4 non è difficile. Aumentare un pochino il risultato per comprendere eventuali soggiorni senza recensione...è una finezza che in effetti non mi aspettavo capissi. Dividere questa cifra per 12 è un pò più difficile ma ci sono le calcolatrici. TU sei arrivato qui. TU con quello che hai scritto!
Punto cardine sarebbe se il tuo non fosse un cliente ma 15000. E non mettere recensione negativa, non vuol dire non lamentarsi e rimanere soddisfatti tanto da tornare....ma ovvio io spero che ritorni.
Ciaoooo
@Francesco720 ti stai palesemente arrampicando sugli specchi, e la cosa è anche abbastanza divertente.
Chiunque si trovi a leggere la discussione dall'inizio può notarlo, come ha fatto un utente che è intervenuto proprio per dire questo.
Comunque non replico, ti lascio l'ultima parola, così sei contento.
Saluti.