Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Dopo 4 anni su Airbnb senza praticamente nessun problema, vi voglio segnalare un episodio scorretto, per non dire vergognoso.
Non si tratta dei soldi in sè, ma è un fatto di principio.
Un ospite ha eseguito il check out con 40 minuti di ritardo perchè si trovava in giro per Roma (nessuna emergenza, come confermato dall'ospite stesso al servizio clienti).
Questo ha comportato una serie di problemi:
- ditta delle pulizie che non ha potuto eseguire il proprio lavoro e che è dovuta tornare successivamente (e quindi è stata pagata doppiamente)
- ospiti successivi che hanno dovuto aspettare 40 minuti sotto il sole, visto che eravamo rimasti d'accordo che alle 11, all'uscita degli ospiti precedenti, avebbero potuto lasciare i bagagli (e per rimborsarli del disagio ho deciso di versare per loro conto la Tassa Municipale, confidando nel rimborso emesso da Airbnb).
- lo spostamento di un mio impegno che avevo successivamente.
Airbnb, o meglio la persona che ha analizzato il caso, ha ritenuto che non mi spettasse neanche un euro di risarcimento, neanche per il servizio di pulizie che ho pagato doppio (sono in possesso di fattura dello stesso, operando con partita iva). Non è valsa neanche la scrittura, che ho loro inviato, nel quale l'ospite firma per accettazione le regole della casa, tra le quali c'è anche la trattenuta di una cifra x dal deposito cauzionale in caso di check-out oltre l'orario stabilito (anche se con partita iva il contratto di locazione turistica non è necessario, faccio firmare comunque agli ospiti un foglio dove accettano le regole della casa).
Ho contattato nuovamente l'assistenza Airbnb, quantomeno per chiedere di analizzare il comportamento del loro dipendente che ha agito in modo scorretto e di parte.
Mi faranno sapere.
A quanto pare, comunque, qui le regole valgono soltanto per gli host. Se io faccio ritardo ad un check in, l'ospite ha diritto di scrivere una recensione negativa; se l'ospite tarda al check-out non c'è nessun problema.
Voglio sperare che questa sia la svista di un operatore che non è in grado di svolgere il proprio lavoro, perchè se questa è la politica utilizzata da Airbnb c'è da preoccuparsi.
PS: qualcuno di voi sa a chi posso segnalare il caso, qui su Airbnb o all'esterno (associazioni, ecc.)? Ripeto, non è per i soldi, è diventato un fatto di principio.
SONO STATO APPENA CONTATTATO DA AIRBNB CHE MI HA ACCORDATO UN RIMBORSO.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ma cosa mi arrampico sugli specchi... @Andrea12? Il numero delle tue recensioni si vedono aprendo il tuo profilo!!!! E anche se avessi prima spulciato il tuo annuncio...che male ci sarebbe???? Io ti ho solo detto che per me non è consigliabile prendere appuntamento per le pulizie nel momento in cui un ospite ti dice che esce!!! E neppure è consigliabile dire all'ospite successivo che può entrare proprio nel momento in cui l'ospite precedente dice che esce!! Appunto, è tutto scritto. Smettila di buttare infamie a vanvera. E stai replicando a tutto!!! E continui a dire che non replichi!! E poi replichi in maniere per me assurde. Fà che le tue parole rispecchino i fatti!! NON REPLICARE!! E fai più bella figura.
Spero il tuo 🙂 sia un segno distensivo. Ti mando infiniti :)))))))))))))))). Per me sei un host veramente bravo. E non ci sono dubbi. Per me hai preso troppo sul personale i miei commenti, mi sono permesso di rispondere ribadendo in sostanza che se una cosa va bene a te non è detto che vada bene ad altri :)) A decidere sarà chi dovrà decidere per il suo annuncio :))
Grazie e buona giornata!!
l'ho aperto adesso il tuo annuncio. La tua foto principale non mi piace. E' buia. Ed i colori abbinati non mi piacciono. Blu con viola per me non vanno bene per me. Forse funzionerebbe meglio la tua seconda foto come prima. Non hai messo le didascalia alle foto. Non capisco la terza se è una vista dalla casa o altro. Riempirei un poco di più le mensole.
La casa è bella. Sicuramente sei un bravissimo host.
A questo punto...mi vorrai picchiare che mi sono permesso di scrivere che io cambierei la tua prima foto? Confrontarsi vuol dire non offendersi se qualcuno la pensa diversamente da te!!!
Ciaooo
leggo ora la discussione e mi ci ficco dentro... io ho solo un paio di domande da fare e una mia curiosità...che poi è ciò che interessa la community...
le domande sono:
La curiosità è:
ma il rimborso che hai richiesto alla fine ti è stato riconosciuto dall'ospite oppure l'hanno pagato quelli di ABB???
.
Ciao @Patrizia16, si infatti è meglio parlare di cose utili. Lascio l'ultima parola della discussione al professore così è contento.
Ti rispondo:
1 - mi sono attenuto alla regola di non chiedere soldi al di fuori di Airbnb. Ho comunque detto all'ospite che gli avrei chiesto il rimborso quantomeno per il servizio di pulizie e sul momento l'ospite stesso non ha avuto niente da eccepire. Aggiungo, come mia considerazione, che in una situazione del genere chiedere i soldi in mano all'ospite può anche risultare antipatico. Penso sia meglio fare tramite Airbnb, dove tra l'altro il rimborso chiesto è giustificato dalla fattura della ditta di pulizie, o comunque è quantificato in seguito ad una spiegazione scritta.
2 - ho utilizzato il trovasoluzioni. Comunque nel momento stesso in cui si è verificato il problema, ho chiamato subito Airbnb aggiornandolo in diretta e dicendo che avrei chiesto un rimborso. L'operatore mi ha detto che avevo fatto bene a chiamare "in diretta", visto che le chiamate sono registrate e quindi valeva come prova, con data e orario, che effettivamente il check out era avvenuto in ritardo.
Non ti so dire da chi è stato pagato il rimborso. La dinamica è stata che, mentre in un primo momento l'operatore mi ha chiamato dicendo che lo rifiutava (considera, per farti capire meglio, che l'operatore aveva confuso la mia ricevuta fiscale con la fattura della ditta di pulizie, quindi pensa quanta attenzione aveva rivolto al caso) , in seguito ad una mia successiva chiamata dove ho fatto le mie rimostranze, sono stato ricontattato dallo stesso operatore dicendo che ci aveva riflettuto, aveva visto bene i documenti, e ha concluso che avevo ragione io. Mi è stato accordato un rimborso che ha coperto il servizio di pulizie e la tassa municipale pagata dall'ospite successivo, dal momento che a titolo di rimborso per aver aspettato 40 minuti sotto il sole, gliel'avevo inclusa nel prezzo.
Ciao!
ok grazie per le delucidazioni...
.
CONDIVIDO E RITENGO CHE AIRBNB NON TUTELA PER NIENTE GLI HOST - TUTELA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI OSPITI.
Anche noi abbiamo avuto diversi problemi con AIRBNB. I più gravi sono descritti sotto.
PRIMO CASO
Un gruppo di ospiti americani, in tutto 8 persone - cioè 4 coppie, ha prenotato 2 alloggi con circa 3-4 mesi di anticipo.
Pochi giorni prima, quando già la prenotazione non era cancellabile, hanno chiesto la cancellazione gratuita senza penale sostenendo che la madre di uno di loro era malata già da diverso tempo e che la sua situazione si era aggravata. Per questo motivo, hanno detto, tutto il gruppo rinunciava al viaggio. Preciso che dovevano fare un viaggio con diverse tappe in Europa. Noi abbiamo risposto che la penale era dovuta in quanto mancavano pochi giorni all'arrivo. AIRBNB HA DECISO DI CANCELLARE GRATUITAMENTE, ANCHE SE NOI NON ABBIAMO DATO IL CONSENSO. Hanno detto che loro hanno diritto di concedere la cancellazione gratuita se lo ritengono opportuno e noi, host, non ci possiamo fare niente. Io mi chiedo come mai, se avevano la madre così malata, abbiano organizzato un viaggio così lungo in Europa e come mai non abbiano cancellato prima, quando le condizioni lo consentivano. Preciso che il tumore non è una malattia che peggiora in un giorno . Lo so molto bene in quanto, purtroppo, ci siamo passati in famiglia più volte. MA C'E' DI PIU'. Mi chiedo perchè AIRBNB ha cancellato la prenotazione per tutto il gruppo - potevano cancellare solo per la coppia direttamente coinvolta nella presunta malattia della madre. E' assolutamente POCO CREDIBILE che tutte e quattro le coppie abbiano perso i soldi per tutti i voli, sia intecontinentali, sia europei, già prenotati da 3- 4 mesi. Di sicuro le compagnie aereo non rimborsano i soldi a chiunque solo perchè viaggia con una coppia di amici ai quali si sarebbe, ipoteticamente, aggravata la presunta malattia della madre. QUINDI IL RIASSUNTO E' CHE BASTA CHE GLI OSPITI PRESENTANO ALLO STAFF DI AIRBNB UN CERTIFICATO MEDICO - che di sicuro non è difficile procurarsi al giorno di oggi - ED AIRBNB DA LA POSSIBILITA' AGLI OSPITI DI CANCELLARE GRATIS ANCHE UN GIORNO PRIMA DELL'ARRIVO. Quindi sono gli host che devono rimetterci i soldi se tengono occupato l'alloggio per gli ospiti e se a questi succede un ipotetico problema di salute. NORMALMENTE DOVREBBE ESSERE IL PROBLEMA DEGLI OSPITI, SE SUCCEDE UN IMPREVVISTO DEL GENERE, MA PER AIRBNB NO - CI RIMETTE L'HOST E L'OSPITE SI TIENE I SOLDI IN TASCA. Lo ritengo VERGOGNOSO come ritengo ASSURDO anche il fatto che AIRBNB non aveva fatto intervenire alcuna copertura assicurativa. DA QUEL MOMENTO, QUANDO CI SONO PERIODI DI ALTA ED ALTISSIMA STAGIONE, CHIUDIAMO LA DISPONIBILITA' SU AIRBNB, COSI' NON RISCHIAMO CHE PRENOTI UN OSPITE TRAMITE AIRBNB E POI CANCELLI CON IL BENESTARE DELL'AIRBNB. E CONSIGLIO ANCHE AGLI ALTRI HOST DI FARE COSI' - TANTO PER ALTA ED ALTISSIMA STAGIONE O PER GLI EVENTI SI AFFITTA TUTTO, ALLORA PERCHE' RISCHIARE DI RIMETTERCI CON AIRBNB ...
SECONDO CASO
Un ospite si è dimenticato di restituire la chiave e si è portato via tutto il set di chiavi. Abbiamo chiamato AIRBNB chiedendo di intervenire. Ci rispondeva uno che era totalmente incapace di gestire la cosa . Anche se noi avevamo, ovviamente, un altro set di chiavi, non potevamo PER MOTIVI DI SICUREZZA dare quel giorno in affitto l'alloggio ad altre persone. Abbiamo dovuto rinunciare ad affittare la casa fino a quando non ci sono state restituite le chiavi. AIRBNB HA DIMOSTRATO UN TOTALE DISINTERESSE E NON CI HA FATTO AVERE ALCUN RISARCIMENTO PER I DANNI SUBITI. SI SONO LIMITATI A DIRE, QUANDO ABBIAMO AVUTO INDIETRO LE CHIAVI, CHE SONO CONTENTI CHE IL CASO SIA RISOLTO. Lo ritengo davvero vergognoso. Preciso, che era impossibile cambiare le chiavi in quanto trattasi di alloggi intercomunicanti e il cambio delle chiavi sarebbe stato non solo costosissimo, ma anche problematico, visto che tante altre persone avevavo le chiavi degli ingressi comuni e del palazzo.
TERZO CASO
Un ospite, non essendo rimasto soddisfatto perchè gli è stato chiesto di pagare gli extra, che erano
chiaramente indicati nell'annuncio originale, ha scritto una recensione esponendo le sue motivazioni. Noi abbiamo risposto dicendo le nostre argomentazioni. E fin qui va bene. La cosa scandalosa è che l'ospite ha aggiunto, ovviamente per vendicarsi, che lui non ha ricevuto alcun CESTO DI BENVENUTO e che chi guarda le foto del nostro annuncio, non si deve aspettare di ricevere la bottiglia di vino fotografata nel nostro annuncio in quanto nell'appartamento non c'era alcun cibo, a parte il sale e il pepe. Preciso, che si tratta di interi appartamaneti indipendenti ed a ristorazione autonoma.
Noi abbiamo replicato che NON C'E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE GLI OSPITI AVREBBERO RICEVUTO UN REGALO DI BENVENUTO E CHE TANTO MENO C'E' SCRITTO CHE LA BOTTIGLIA DI VINO, FOTOGRAFATA IN CUCINA, ERA IN OMAGGIO. E' DAVVERO SINGOLARE E VERGOGNOSO COME HA REAGITO AIRBNB - HA SOSPESO IL NOSTRO ANNUNCIO PER 5 GIORNI DICENDO CHE,VISTO CHE ABBIAMO RICEVUTO UNA RECENSIONE NEGATIVA, IL NOSTRO ANNUNCIO SARA' SOSPESO PER 5 GIORNI. Non so se AIRBNB crede di trattare con i bambini della scuola materna,ai quali si da la punizione perchè non si sono comportati bene, ma se è così, hanno sbagliato il mestiere. A noi la sospensione non ha causato alcun danno perchè l'alloggio è affittato tramite altri canali, ma un comportamento del genere è DISCRIMINANTE E VERGOGNOSO. L'ospite può scrivere quello che vuole, ma se l'host replica, allora si prende la ridicola punizione. Anche se, quindi, noi non ci abbiamo rimesso nulla, è questione di principio e ritengo giusto informare altri host di questa cosa.
DI SICURO, PERO', CI RIMETTERA' AIRBNB PERCHE' NOI DI CERTO NON RIATTIVEREMO L'ANNUNCIO,
UNA VOLTA TRASCORSI I CINQUE GIORNI DELLA LORO RIDICOLA COSI' DETTA PUNIZIONE.
INOLTRE CERCHEREMO DI DIFFONDERE QUESTO FATTO E DI INFORMARE IL PUBBLICO E GLI HOST DI QUESTO SCANDALOSO ATTEGGIAMENTO DI AIRBNB.