Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio: nella mia zona si fa la raccolta differenziata porta a porta. Tradotto in poche parole per chi magari ancora non la fa, sono 5 bidoncini sparsi un po' in cucina e un po' nel ripostiglio che IN TEORIA andrebbero esposti fuori dal portone ad orari e giorni prestabiliti e riportati a casa la mattina successiva.
Mi chiedo: posso rompere le scatole a questi poveri malcapitati che ospito, costringendoli a far su e giù tutti i giorni con i vari bidoni con il rischio che magari qualcuno sbagli (e quindi mi fanno la multa) oppure al contrario posso costringerli a lasciare la spazzatura in casa e farsi sommergere?
Sinora ho avuto solo soggiorni di 2-3 giorni quindi il problema è stato relativo, ma da ora in avanti spesso ho soggiorni dai 4 giorni in su e non so come comportarmi! Qualcuno di voi con più esperienza nel porta a porta ha consigli da darmi?
Grazie mille come al solito 🙂 🙂
Crea un angolo carino per la differenziata dentro casa, con dei bidoncini che si richiudono.
Non è che tutti giorni devono scendere a buttarla.
Lo potresti fare tu alla fine della vacanza.
Gli ospiti potrebbero solo pensare all'umido che magari puzza.
@Monia0, non puoi costringerli, perchè la cosa è abbastanza complicata...
Però potresti mettere un cartello sopra ai bidoncini, con il calendario della raccolta e le istruzioni precise (ma BREVI!). Per quelli che stanno pochi giorni non servirà, ma almeno se a uno gli dà fastidio la spazzatura in casa, sa cosa fare.
@Giulia1 @Susanna0 grazie mille per le risposte 🙂
L'angolo carino in casa purtroppo non posso farlo perchè è piuttosto piccola. Ho lasciato tre bidoncini (con il coperchio) sotto il lavandino in cucina e altri due (sempre con coperchio) nel ripostiglio. Su ognuno di essi ho messo un cartellino in tre lingue con scritto cosa ci devono buttare. Poi ho appeso al frigorifero un foglio con scritto: lunedi --> XXX, martedì ---> YYY e così via.
Per ora tutti hanno differenziato abbastanza bene e a fine soggiorno ho provveduto io a svuotare tutto, portandomi tutta la spazzatura a casa mia (che rottura... tra l'altro!).
Il problema è che, anche se volessero portare via loro l'umido o altro, dovrebbero "travasare" la spazzatura dai bidoncini che sono in casa, ai bidoncini del colore corrispondente e successivamente portarlo giù in strada durante gli orari prefissati e riportarlo su la mattina dopo. Mio padre ha imparato dopo un mese 🙂 🙂 🙂 Non vorrei scocciarli più di tanto, ma non trovo altre soluzioni!
Anche perchè, per esempio, l'indifferenziato che puzza abbastanza, lo portano via il lunedì. Se loro fanno il check-in il martedì, mi devo tenere in casa mia due settimane di spazzatura mia e loro.. Quindi mi chiedevo anche se in qualche comune di zone turistiche dove fanno il porta a porta, avessero trovato qualche soluzione 😕
@Monia0 per questo tipo di problema sono andata per circa un mese in comune all' ufficio che se ne occupa. Non mi sono arresa e il responsabile con cui sono riuscita a parlare è molto gentile e ha una casa vacanze quindi sa benissimo di cosa si parla. ti posto gli aggiornamenti della settimana scorsa e spero possano essere utili ad altri:
la zona della raccolta differenziata la Piamide è ora aperta in orario continuato e anche la domenica per ora la mattina credo. Durante gli orari di chiusura all' esterno ci sono dei bidoni dove possono essere conferiti i sacchetti con la raccolta differenziata. DEVONO obbligatoriamente raccogliere la spazzatura e non rifiutarsi come facevano prima. Dal 15 di Novembre o dopo qualche giorno per la città, in zone diverse a seconda dei giorni, sarà presente un camion che potrà raccogliere tutti i tipi di raccolta differenziata.
Se riusciamo insieme a monitorare la situazione e lasciamo un feed back al responsabile del comune lui stesso lo ha chiesto, lo faremo contento. E' una battaglia che ritengo insieme ad altre debba essere fatta per la nostra città che non è costituita dal solo centro storico. Mi piacerebbe organizzare un aperitivo con chi volesse unirsi. Patrizia
@Patrizia51 un mese? Che pazienza!! Grazie mille per le informazioni, sicuramente per la prossima stagione alla Piramide mi vedranno spesso 🙂 Tra l'altro hanno appena fatto un articolo su CdS, dove spiegano per bene il nuovo funzionamento dell'isola ecologica.
Per l'aperitivo...molto volentieri! Come ci si organizza?
@Monia0 come possiamo contattare altri host della zona per farli partecipare?
Così cominciamo a conoscerci e possbilmente a crescere insieme.
Attendo news
@Patrizia51 A parte un paio di host che conosco di persona, per gli altri non ne ho idea.
L'unica sarebbe contattarli su Airbnb ma, te lo dico proprio chiaramente.. un aperitivo tra 3-4-5 persone lo faccio molto molto volentieri, scambiare informazioni e consigli è sempre utile a tutti. Ma di stare ad organizzare cose in grande (magari frequentate da abusivi che fanno gli splendidi) non mi va proprio!
Qualche tempo fa c'era un gruppo per gli host del Golfo dei Poeti, ma credo si sia estinto proprio per questi motivi..
Io consiglierei ad air bnb di fare indicare agli host negli annunci se nella struttura si effettui la raccolta differenziata. È importante per noi perché ci ritroviamo altrimenti ad avere il problema di dove gettare il rifiuto se non viene differenziato dagli ospiti.