Rapporto host-airbnb

Chiara485
Level 2

Rapporto host-airbnb

Salve, 

 

ho inserito la presente domanda perchè non ho ben capito il rapporto che intercorre tra host e airbnb. Il mio caso è quello di host con partita iva.

 

Ho bisogno che qualcuno mi spieghi in modo semplice tutto quello che è necessario.

 

(chi emette fatture a chi, quando deve emetterla, costi del servizio per l'host e il rimborso come avviene) 

 

Grazie

1 Risposta 1
Giancarlo10
Level 10

@Chiara485

 

Non hai annunci, quindi non sei un Host. A meno che non ti sia registrata qui con un altro nick. Cosa che non ha senso, aggiungo

 

La cosa è semplice, comunque, il portale agisce da intermediario per conto dell' Host, e quindi ha una commissione su questo servizio. Che varia a seconda dei termini di cancellazione che l' Host imposta sul singolo annuncio. La percentuale varia dal 3% in su. Trovi tutto nella pagina del centro assistenza.

Poichè questo è un reddito del portale, AIRBNB fattura queste commissioni all'Host, gravandole ovviamente di IVA al 22%.

Che io ricordi, un HOST con Partita Iva, quindi con forma imprenditoriale, può portare a costi queste fatture. Cosa che non può fare un Host (per esempio) che fa locazione in forma non imprenditoriale.

Tutto qui

Circa le procedure di rimborso, pagamenti e altro, ti consiglio una lettura del già citato centro assistenza, o altre discussioni qui sul forum

 

EDIT

Ora, rileggendo, mi è venuto il dubbio che per rimborso tu intenda il pagamento del compenso (il soggiorno dei Guest). Anche queste procedure sono ampiamente descritte nella pagina dell' Help

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno