Registrazione questura e penale!!!!

Risolto!
Marina316
Level 2
Bolzano, Italy

Registrazione questura e penale!!!!

Ciao a tutti!

Ho bisogno urgente di un vostro consiglio...

In provincia di Verona ho affittato il mio appartamento, con l'affitto che iniziava il 15/6.

Il 12/6 ho scaricato, compilato e mandato il modulo locazione turistica alla provincia di Vr con la copia del mio documento, e solo dopo aver ricevuto il loro "codice" posso iscrivermi al sito alloggiati.web della questura.

Il problema è che gli ospiti sono già entrati e io ancora non mi sono e non li ho registrati sul sito della questura, e mi hanno detto che si rischia il penale!!!

Io ho chiamato diverse volte la provincia per accelerare il processo, ma mi rispondono che non c'è personale, ecc ecc...

Vorrei capire, quando mi registrerò al sito alloggiati, se comunico che gli ospiti sono entrati in casa 4 giorni fa, rischio davvero il penale, come devo comportarmi?

40 Risposte 40

Provvederò domani stesso ad insistere ad avere le informazioni esatte dal comune o da chiunque. Non ho alcuna intenzione d'aver sanzioni. Grazie!!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Mariella45

 

Si, gli ospiti vanno segnalati sempre, anche solo per una notte.

Ma non c'è solo la segnalazione alla Questura... a seconda di dove affitti, ci sono regole diverse (ma ci sono dappertutto) per la segnalazione/registrazione in Comune, per l'eventuale tassa di soggiorno, per l'eventuale segnalazione ISTAT, e poi se fai locazione ci sono i contratti da fare... ecc ecc

 

Cerca nella sezione GUIDE qui, e troverai molte informazioni utili da seguire PRIMA di iniziare ad affittare.

Lucia49
Level 2
Milan, Italy

Salve @Mariella45 hai risolto la questione? se no posso aiutarti 

Ruby6
Level 2
Turin, Italy

@Lucia0potresti dirmi quello che avresti detto a lucia? ti ringrazio in anticipo, ma mi trovo nella stessa situazione di mariella

avrei bisogno anche io, grazie

Daniela30
Level 2
Piano di Sorrento, Italy

@Lucia49  Ciao Lucia, non sapevo ci fosse una soluzione. Puoi dirmi di cosa si tratta che sono curiosa? grazie

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Mariella45 queste cose NON si possono fare per scherzo... perdona la franchezza, anche per te lo stesso suggerimento dato da @Roberto143 cerca la GUIDA alle normative e fai in fretta le sanzioni amministrative sono pesanti (non solo qielle relativa alla mancata segnalazione degli ospti)

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Mariella45
Level 2
Pescantina, Italy

@Roberto0 grazie mille!

Mariella45
Level 2
Pescantina, Italy

grazie @Adolfo0!

Antonio2738
Level 1

credo che anziche dispensare consigli dovreste piu che altro dare soluzioni a gente in cerca di aiuto!

Cinzia266
Level 1
Milan, Italy

@Antonio2738 questa conversazione era del 2018 e la situazione degli obblighi di registrazione degli ospiti sul portale alloggiati, era ancora incerta. Ti posso spiegare come ho fatto io, ai tempi. Mi sono registrata al suap (sportelli unico attività produttive)del mio comune seguendo le richieste specifiche del comune che penso siano diverse da a comune. Una volta confermata la registrazione, viene dato un codice da utilizzare al momento della registrazione sul portale alloggiati della polizia dello stato. Dopodiché il portale alloggiati ti da le credenziali per poter accedere e registrare gli ospiti. Ripeto, l'ho fatto nel 2018 e so che qualche passaggio, per il suap è cambiato. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno