Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Volevo sapere quali sono le condizioni amministrattive e fiscali nella città di Milano ?
la mia casa è collocata a lambrate, e vorrei iniziare pure io questa nuova esperienza da Host.
Guarda, @Antonio594 , c’è giusto una discussione, aperta venerdì scorso, che fa il caso tuo, se sei un privato che intende affittare la sua casa a Lambrate. Convinciti di questa innegabile verità: che la Regione Lombardia è il Corpo Speciale che sovraintende alla produzione di stress. Prenditela con lei più che puoi.
Dobbiamo ricordarci, però, che - IN TUTTA ITALIA - la locazione è un diritto del proprietario, sancito dal codice civile. E che con l’articolo 53 del D.Lgs.79/2011 è stato stabilito che gli alloggi locati per finalità turistiche, ovunque ubicati (e dunque ubicati anche in Lombardia) sono soggetti alle disposizioni del codice civile in materia di locazione.
La Regione Lombardia ha fatto finta di dimenticarsene, e pretenderebbe che chi affitta la propria casa debba necessariamente registrarsi come attività ricettiva, perdendo quindi una serie di benefici che l'essere proprietario di un immobile dovrebbe dargli (primo fra tutti, la tassazione con la cedolare secca).
Suggerisco di informarsi bene prima di registrarsi come Casa Vacanze.
Ci sono diverse associazioni che protestano con la Regione. Prima fra tutti, Prolocatur, che il prossimo 9 febbraio fa un seminario aperto a tutti gli host dove si parlerà di tutte le problematiche del caso.
La trovi su Facebook, vediamo se posso mettere il link qui: www.facebook.com/Prolocatur/
@Antonio594 mettiti in contatto con Prolocatur, ti riceverò io personalmente e ti spiegherò qual è la situazione in Lombardia.
ciao @Fabio13,
sono nella stessa situazione di Antonio, dove mi consigli di cercare (internet o altro) per poter avere una situazione chiara in merito a quali sono le regole amministrative e fiscali per affittare casa a Milano?
Grazie anticipatamente.
Corrado
Intanto, notizia di oggi, l'introduzione del CIR per le locazioni turistiche verrà bloccata.
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 16 marzo 2018, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Lombardia n. 7 del 25/01/2018, recante “Integrazione alla legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo). Istituzione del CODICE IDENTIFICATIVO da assegnare a case e appartamenti per vacanze”, in quanto UNA NORMA RIGUARDANTE LE LOCAZIONI TURISTICHE INVADE LA COMPETENZA RISERVATA ALLO STATO in materia di ordinamento civile, sia violando sia l’articolo 117, secondo comma, lettera l) della Costituzione, sia il principio di eguaglianza di cui all’art. 3 della Costituzione.
Per i dettagli vi rimando alla pagina Fb di Prolocatur:
https://www.facebook.com/Prolocatur/posts/1186892361447979