Regole sulle recensioni - ospiti che NON soggiornano nel nostro alloggio

Elise145
Level 2
Genoa, Italy

Regole sulle recensioni - ospiti che NON soggiornano nel nostro alloggio

Buongiorno a tutti,

scrivo per un'esperienza poco carina che ho avuto pochi giorni fa e ho necessità del vostro aiuto.

Una ragazza mi ha fatto una richiesta di prenotazione per il mio appartamento intorno alle 20 (ho inserito l'opzione di poter accettare o meno le richieste che mi vengono fatte senza 2 gg di anticipo) ho accettato tale prenotazione dopo circa un'ora e sono di corsa salita su un taxi per andare a preparare la casa. 

Dopo averle accettato la prenotazione (ero già quasi arrivata a casa) mi arriva un messaggio dalla ragazza che mi dice di aver già un altro alloggio - ci tengo a sottolineare che da parte sua non è stata fatta alcuna richiesta di cancellazione della prenotazione (come sapete non posso cancellare io la prenotazione in quanto mi toglierebbero la nomina di superhost per un anno).

Ricevo una telefonata da un esperto di Airbnb che mi chiede se voglio rimborsare l'intero importo o la metà alla ragazza: per gentilezza nei suoi confronti rimborso la metà (tengo 19€ con i quali ho pagato il taxi per correre a casa). 

Il giorno successivo mi viene richiesto di lasciare una recensione e chiamo immediatamente il centro assistenza Airbnb: mi viene detto che la E. (nome della ragazza) non ha provveduto alla cancellazione e di non scrivere la recensione, che sicuramente anche lei non l'avrebbe fatta.

Purtroppo, invece, E. ha lasciato una recensione NON VERA che mi ha penalizzato non poco nel lavoro che svolgo coscientemente da ormai un anno.

Richiamo il centro assistenza spiegando che E. sostiene di aver prenotato al pomeriggio e che io ho risposto di notte (ci sono le conversazioni salvate) e mi ha dato un punteggio di pulizia, valore ecc. ma non può farlo per una casa che NON HA VISTO!

Mi viene detto che ho tutte le ragioni del mondo, ma le regole di airbnb sono queste e che mi devo tenere la recensione negativa. 

Adesso io non trovo corretto che, sebbene tale recensione non violi le linee guida di airbnb in quanto non vi sono messaggi di incitamento all'odio e al razzismo, possano esistere recensioni NON VERE che penalizzino il lavoro che ognuno di noi svolge e che questo vada bene a Airbnb. La piattaforma dovrebbe tutelare chi come me sta dicendo la verità e si comporta secondo le regole. 

Trovo che vada modificata la regola secondo la quale anche coloro che non sono stati in casa nostra possano lasciare recensioni in merito a cose che non hanno visto e su esperienze che non hanno vissuto.

Voi cosa ne pensate? 

Grazie in anticipo

27 Risposte 27
Elise145
Level 2
Genoa, Italy

@Martina489 

ciao, Martina

mi dispiace per ciò che ti è successo.. è davvero una brutta esperienza =(

Purtroppo non mi ricordo con chi ho parlato, ma credimi ho chiamato talmente tante volte finchè non ho trovato una persona gentile che ha cancellato il feedback della "gentile signora".

Prova a fare altrettanto e a chiamare fino a che qualcuno non ti ascolta perché si tratta di giustizia e Airbnb ci dovrebbe tutelare se facciamo tutto secondo le regole.

Attendo tue notizie e spero siano buone 😉

a presto,

e.

Martina489
Level 2
Locarno, Switzerland

@Elise145 

Grazie Elise,

lo faro' sicuramente, pienamente d'accordo anch'io, si tratta proprio di un senso di giustizia.

Ti terro' informata.

Buon lavoro

Ciao 🙂

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

@Elise145 @Elisabetta-E-Andrea0 @Martina489 @Adriana653 @Paola4 

trovo questa cosa delle recensioni in caso di annullamento prenotazione VERGOGNOSA, indipendentemente da chi abbia torto o ragione, vengono poste domande e richieste valutazioni che non possono essere espresse da nessuna delle due parti.

Poni eventualmente una valutazione ad hoc se proprio indispensabile.

Possibile che non ci sia un'azione da parte nostra che possa "convincerli" a rivedere la loro posizione? Lavoriamo tutti duramente, concorrendo a un megagalattico fatturato per Airbnb e poi stiamo a farci prendere in giro cosi?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Letizia7  qualcosa hanno iniziato a fare in tal senso prprio per le lamentele più che giustificate di molti host che sono stati penalizzati solo per ripicca da ospiti scorretti. Difatti non terranno conto di recensioni con valutazioni basse qualora tutte le altre siano positive, da cui la deduzione che è falsa. In ogni caso è assurdo che nel caso di cancellazioni si possa fare la recensione; è capitato poco tempo fa anche a me un ospite che ha cancellato per gravi problemi di salute; volevo fargli la recensione almeno sulla sezione comunicazione, che è l'unica che si può effettivamernte valutare, ma non l'ho lasciata perchè prima di arrivare a valutare la comunicazione avrei dovuto valutare altri parametri che in realtà non avevo avuto modo di constatare. Quindi non l'ho fatta perchè avrei dovuto dichiarare un falso.Quindi altrettanto sarà per gli ospiti i quali però, se incattiviti per la cancellazione,invece la lasciano palesemente falsa. 

Lo stesso avviene quando gli si chiede il rimborso per danni........ quindi concordo al 100% che in questi casi le recensioni da entrambe le parti non dovrebbero essere lasciate. Ci si arriverà prima o poi? Speriamo...

Alessandra405
Level 2
Milan, IT

A me ieri è capitato questo.
Dopo più di un anno di impegno e dedizione riconosciuti da un 'superhost' fin dal primo trimestre, ieri si presenta un ospite che aveva prenotato per due notti per lui e sua madre, così come mi aveva scritto nel primo messaggio.
Il mio è un monolocale con divano letto matrimoniale (160x200x17) per due persone. Tutto chiaramente evidenziato nell'annuncio, con foto del divano letto chiuso e aperto, sistemato a letto e specifica nel testo che è un vero divano letto matrimoniale che si apre con un semplice gesto.
Le recensioni lodano spesso la sua comodità. Dicono che la casa è esattamente come appare nelle foto (fatte da un fotografo di Airbnb). Ovviamente nelle caratteristiche definite di default da Airbnb risulta essere un monolocale, per due persone, con divano letto.
La faccio breve o almeno cerco...L'ospite arriva con la madre e inizia a chiedere dove è il terzo letto. Gli rispondo che non c'è, c'è il divano letto come da descrizione e la casa è per due persone. Dice che deve arrivare anche il padre, che dalle foto sembrava tutto più grande, che non aveva capito che il divano era il letto, che non aveva letto...
Io rimango basita e gli dico che l'annuncio parla chiaro e il suo primo messaggio pure.
Così chiamo airbnb, spiego loro la situazione che peraltro è di una chiarezza cristallina. Concordo con loro e chiedo il rimborso della metà (non ho voglia di imbattermi in discussioni): 1 giorno cad. Airbnb lo chiama e gli fa presente che l'errore è chiaramente suo (vedo che lui annuisce) e si offre di trovargli un'altra sistemazione.
Il tipo mi chiede poi di non pagare le spese di pulizia e ok, va bene, glielo concedo, purché se ne vada in fretta (al bar vicino in attesa della tel di Airbnb).
Riparlo con airbnb perché la situazione si presenta a rischio altissimo in caso di recensione e poche stelle....
Nel calendario ora appare che è rimasto solo un giorno perché il tutto è avvenuto dopo l'ora del check in. E io non posso fare nulla con la Questura, turismo 5, Geis perché non ho neanche chiesto i documenti visto che per me è come se non ci fossero stati ed era la prima volta che mi trovavo in un pasticcio simile. Però airbnb pagherà la tassa di soggiorno; quindi c'è una discrepanza nelle dichiarazioni che non è cosa da poco...
E ora, a 32 ore di distanza, arriva l'avviso di Airbnb che il tipo ha lasciato la recensione!!!.

sto pensando cosa fare perché non ha senso scrivere alcunché di un host che non ha soggiornato: cosa recensisco? In casa c'è stato mezz'ora e stelle a vanvera non ne dò... a uno che di fatto mi ha accusato di essere un'imbrogliona o in alternativa che ha ammesso di essere lui un imbecille?
Che stelle mi avrà dato? può mai dare? a cosa? e se per colpa sua mi salta all'aria il lavoro di un anno e più? ...

Non è accettabile una regolamentazione delle recensioni che dia spazio a giudizi assolutamente senza senso.

Non so ancora come procedere, intanto cerco e leggo di casi simili come questo.

grazie per aver condiviso la tua esperienza

Pietro118
Level 4
Venice, Italy

purtroppo il sistema delle recensioni di airbnb è sotto certi aspetti ancora molto carente. in ogni caso se l'ospite ha lasciato una recensione, per visualizzarla devi scriverne una anche tu a tua volta e visto come sono andate le cose non ci sono buone premesse che sia una recensione positiva dato che ti considera un'imbrogliona.

se tu ritieni di aver fatto tutto correttamente e seguito appieno le regole io, fossi in te, darei all'ospite una recensione negativa, spiegando l'accaduto, utilizzando toni pacati e naturalmente non raccomandando l'ospite ai futuri hosts. Spiega che tu sei stata chiara sin dall'inizio, che avresti preferito non dover recensire negativamente uno dei tuoi ospiti, ma che di fronte a tale superficialità e disattenzione dell'ospite sui dettagli e sulle descrizioni della tua casa, avendoti messo in questa situazione non puoi fare altro.

scrivi che sei stata anche troppo buona nel venire incontro alle esigenze dell'ospite rimborsandogli una parte del soggiorno quando magari non eri neanche tenuta a farlo

Personalmente, lascio solo positivita' alla gente e se loro mi lasciano negativita' non ci posso fare nulla. 

Emanuele164
Level 2
Rome, Italy

a me è successo anche peggio , ovvero l' ospite mi aveva scritto che sarebbe arrivata alle 10 di sera , sincerandosi che non sia stato un problema , il giorno della prenotazione , si presenta alle 8 di mattina sotto casa mia , ma essendo a lavoro , non ho potuto nemmeno controllare il telefono fino alle 11 , appena letto i messaggi e visto le chiamate , ho provato immediatamente di mettermi in contatto con lei offrendomi di andarla a prendere in macchina ovunque si trovasse , non ho ricevuto risposta , la prenotazione è stata cancellata , tantp che ho ricevuto una prevotazione nuova , il giorno seguente mi trovo scritta una recensione da un ospite che ha cancellato la prenotazione , punteggio tutti 1 stella senza essere nemmeno entrata in casa  .  Il che mi ha comportato la sospensione dell annuncio per 5 giorni .

Io dico come si puo dare la possibilità di rencensire un alloggio avendo canellato la prenotazione??

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Emanuele164 

l'ospite ha avuto la possibilità di scrivere la recensione perchè tu hai ricevuto il compenso e per il sistema è come se la prenotazione fosse andata a buon fine (questo è un bug di sistema).. cmq l'errore che molti fanno è quello di non contattare immediatamente l'assistenza per far presente ciò che accade durante la prenotazione... io non avrei accettato la sospensione di 5 giorni...

la scorsa settimana io ho avuto un NO SHOW, passato il tempo limite del check-in ho contattato l'assistenza e ho fatto presente il tutto, loro mi hanno autorizzato a chiudere la prenotazione...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Emanuele164
Level 2
Rome, Italy

Io sono stato in contatto con l assistenza dal primo momento,  mi hanno dato tutte le ragioni...Ma a quanto pare nessuno può rimuovere le falsità scritte

Pietro118
Level 4
Venice, Italy

anche a me è capitato di ricevere una recensione negativa da ospiti che non hanno nemmeno messo piede all'interno della proprietà, in quanto a causa dei loro ritardi e contrattempi non imputabili a me, non sono arrivati e sono stato recensito col minimo del punteggio per tutte le voci, quando io in realtà ho applicato soltanto i termini e le condizioni che il guest ha accettato al momento della prenotazione ed ho ottime recensioni frutto del duro lavoro di anni.

questo è quello che ho inviato ad airbnb nel mio feedback!!!

Ho omesso di scrivere nome clienti e data del soggiorno.

Faccio riferimento alla mia segnalazione riguardo alla recensione dei clienti 1234 che dovevano soggiornare dal 00 al 00 giugno e che a causa dei loro ritardi e dei loro contrattempi, non sono arrivati durante l'orario di check in, ma ben oltre ed il check in di conseguenza non è stato effettuato in quanto io indisponibile oltre il termine ultimo di ingresso nella proprietà per impegni in altro lavoro.

ritengo sia inammissibile e vergognoso sia permesso a dei clienti di scrivere una qualsiasi recensione, soprattutto se negativa, senza aver neanche messo piede all'interno della proprietà e dettata esclusivamente dalla rabbia e dalla frustrazione per aver perso una certa somma per non aver goduto del soggiorno, esclusivamente per causa loro o comunque non per alcuna inadempienza dell'host.

inoltre, al di là dei toni utilizzati dal guest in questo caso, che siano offensivi e decorosi o meno secondo le vostre linee guida, è ridicolo e veramente demoralizzante sia permesso recensire una proprietà in maniera così negativa, quando non ci si è stati assolutamente, vanificando in un attimo tutti gli sforzi quotidiani che costantemente si fanno per dare il massimo servizio ed avere delle ottime veritiere recensioni e solo perchè si è arrabbiati con l'host che ha solo applicato le regole, i termini e le condizioni ed è stato trattato come fosse un ladro che si approfitta dei problemi degli altri per intascare ingordamente denaro.

ritengo anche poco etico e professionale il trattamento ricevuto da chi ha seguito la vicenda del team delle recensioni, per non aver neanche perso un minuto per chiamarmi come più volte richiesto, per essere delucidato e chiedere spiegazioni, visto che mi sono sentito danneggiato, calunniato ed offeso, ma che si è solo limitato ad inviare dei link sul regolamento assurdo applicato.

spero questo sistema di recensioni cambi presto perchè non premia assolutamente la buona volontà ed il duro lavoro degli hosts, ma anzi li invoglia a diventare  più rigidi e meno flessibili nei confronti degli ospiti, tanto alla fine basta così poco per rovinare l'impegno di mesi.

Liviana4
Level 2
Sardinia, Italy

È successa la stessa cosa a me qualche giorno fà....senza aver soggiornato ha lasciato una recensione di cattivo gusto penalizzandomi 

Stessa cosa ho chiesto io all' assistenza ma ho trovato un muro chiuso gentili a parole ma tt invariato. 

Marco1543
Level 2

io la prima volta che ho affittato l'appartamento, da nuovo, mi hanno dato 3 invece di 5 per la pulizia. 

Cioe' e' nuovo, anche se avesse guardato sotto il bidet, ho guardato io, ci sono bulloni nuovi, zero polvere, ci si puo' mangiare.

Comunque, dopo che il tale ci ha soggiornato UNA notte, spendendola a bere vino, rompendo anche una bottiglia per terra.. mi sono ripassato tutto con la varechina, sopra i mobili, sopra le porte, sopra il lampadario, dietro i mobili ecc.

La prossima persona,  mi ha dato un 4 invece che un cinque.

Da li' in poi quando vengono dentro gli dico che se trovano sporco, invece di mettere la stellina in meno che me lo facciano vedere a me sto sporca che gli do 50 euro in contanti. Ecco che da li in poi le stelline sono sempre 5 e non ho ancora pagato nessuno, anzi ridono.

E questa e' la mia storia vera dei miei primi due clienti di airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno