Rendere chiara la regola colazione: come?

Risolto!
Ketty22
Level 2
Aosta, Italy

Rendere chiara la regola colazione: come?

 

 

Buongiorno,

io affitto una stanza più bagno privato all'interno del mio appartamento e quindi non essendo un b&b non posso offrire la colazione giusto? ma se nel resto d'Italia gli altri host non seguono questa norma e non rendono la gestione omogenea tra loro, mettono in difficoltà le persone come me che rispettano le regole e tanti ospiti si chiederanno il perché, contestando in alcuni casi un mancato servizio. Tanti  host addirittura non lo sanno come non lo sapevo io all'inizio della mia esperienza. Vogliamo rendere chiaro una volta per tutte che chi ha una stanza privata NON PUÒ servire la colazione? E come potrebbe intervenire secondo voi Airbnb per uniformare questo comportamento? Grazie.

4 Risposte 4
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Ketty22 

Sono d'accordissimo con te. Purtroppo ci sono molte persone che, in barba a tutte le normative, offrono colazione, cibo fatto in casa, danneggiando così chi, come noi, rispetta le leggi. 

E purtroppo tante persone poi pensano che sia normale e doveroso fare trovare cibi e penalizzano nelle recensioni chi sta semplicemente rispettando la legge. 

Airbnb dovrebbe innanzitutto smettere di invitare gli host a riempire il frigo prima che arrivino gli ospiti e dovrebbe creare diverse categorie, distinte in base alla tipologia di locazione. 

Ketty22
Level 2
Aosta, Italy

Esatto @Roberta380. Poi io non so se voi compilate anche il contratto per gli affitti brevi, io faccio anche quello e siccome mezza Italia non lo fa! mi ritrovo con ospiti stralunati per questa pratica, stessa cosa nell'applicare  il protocollo di igiene e sicurezza sulle regole Covid...evito di citare altre follie che mi sono capitate questa estate.. Pensano che le regole da me applicate siano rigide mentre io rispetto solamente la legge. Inoltre sono convinti che recandosi presso una famiglia si possano aggirare le norme che troverebbero in un hotel. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Ketty22  Questa norma  di non poter offrire dei servizi  riguarda le locazioni (turistiche) in generale, non soltanto chi affitta una stanza ma anche chi affitta una casa intera. Ci sarà sempre chi non rispetta le norme, o per ignoranza o perché così fa comodo. Airbnb, essendo un’azienda americana che opera in tutto il mondo, non può far e non fa altro che raccomandare ai suoi Host di osservare le leggi locali. Qui sul CC cerchiamo di diffondere le leggi italiane riguardo all’affittare su Airbnb e raccomandiamo l’osservazione delle stesse. È soltanto un piccolo contributo per un comportamento più giusto nei confronti di tutti e della Legge....

Ketty22
Level 2
Aosta, Italy

Grazie @Angela1056 @Roberta380 io che ho entrambe le esperienze come host che come viaggiatrice penso che sia una giungla.. Prima di iscriversi alla piattaforma bisognerebbe introdurre, da parte dei membri locali di Airbnb, un esamino nella propria città che funga da patentino per entrambe le categorie che vogliono utilizzare Airbnb! Chi non lo supera passa il turno!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno