Ricevute: metto le commissioni?

Lucia627
Level 1
Monte San Savino, Italy

Ricevute: metto le commissioni?

Buonasera, è la mia prima volta su airbnb, vorrei una conferma per la emissione delle ricevute.

Parlo di affitto non imprenditoriale. Ho riscosso una prenotazione ed emesso ricevuta per l' importo al lordo delle vs. Commissioni. Quelle pagate dall'ospite, le fatturate voi? Saluti, Lucia.

10 Risposte 10
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Lucia627 qui non c'è airbnb che ti risponde perché questo è un forum di discussioni, una community a cui partecipano hosts come voi e anche guests. Per avere risposte ufficiali da airbnb devi rivolgerti all'Assistenza di airbnb.

Ad ogni modo, riguardo le ricevute, da airbnb gli ospiti si possono scaricare le fatture che riguardano appunto le commissioni che airbnb si trattiene dal cliente (tu non devi fare ricevuta sulle commissioni).

Tu puoi solo rilasciare una ricevuta non fiscale con l'importo pattuito con l'ospite (cioè escludendo appunto le commissioni che trattiene airbnb, sia da te che dall'ospite). In questo modo l'ospite, con due ricevute, ha l'esatto importo di quanto effettivamente pagato.

Ad ogni modo, se fai locazione turistica, non sei tenuta a rilasciare ricevute tranne se non c'è un'esplicita richiesta dell'ospite. Viceversa, sei tenuta sempre obbligatoriamente a fare i contratti con lo stesso importo che metteresti in ricevuta in caso di richiesta (mi riferisco alla locazione turistica).

Ilda-Maria0
Level 4
Cocconato, Italy

Scusa Ermanno, ma quando tu fai il 730 dichiari l'importo effettivamente incassato oppure aggiungi anche la commissione Airbnb?. Ho letto più volte la legge, ma non mi ci raccapezzo. Sommare la commissione non mi sembra giusto visto che su quesgta paghiamo anche l'IVA ed è un importo che non incassiamo.

@Ilda-Maria0

Ti avevano già risposto alla domanda sulle ricevute.

Perché ripeterla?

Sull’importo da inserire nella ricevuta e/o su wuanto dichiarare per le tasse, ci sono decine (forse centinaia) di messaggi.

Prova a fare una ricerca (dove c’è la lente)

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Ilda-Maria0 bisogna vederla diversamente:

nella dichiarazione dei redditi non è che io aggiungo la commissione poiché questa va considerata parte integrante di quanto ho effettivamente guadagnato, di quanto ho effettivamente pattuito con l'ospite tramite airbnb, che poi è anche la cifra da mettere in contratto. Il fatto che poi airbnb si trattienga a monte la sua commissione per il servizio reso non deve trarre in inganno, perché è una percentuale sul mio guadagno che io ho accettato di pagare (compro un servizio che non è detraibile), allo stesso modo delle spese per la pulizia che magari vanno ad una ditta esterna. Anche quelle bisogna dichiarare.

L'ospite paga 100€ + 20€ di pulizia, il contratto d'affitto è 120€ e io dichiaro 120€. Poi (in realtà con airbnb ... prima) dó una percentuale del 5% a chi mi ha offerto questa intermediazione. 

È chiaro che sui nostri c/c la cifra non corrisponde, tuttavia ad un più attento esame il Fisco dovrebbe prendere in esame quanto effettivamente guadagnato dall'ospite, non gliene importa un fico secco se poi noi andiamo a pagare ad un OTA il 5% prima, ad un altro il 3% poi, ecc. Queste sono negoziazioni nostre che non hanno nulla a che fare con quanto EFFETTIVAMENTE pattuito tra noi e l'ospite, a prescindere dalle commissioni. 

P.s. sul fatto che ci paghiamo l'iva hai ragione. Io comunque faccio come ti ho detto, anche per non avere problemi, del resto la differenza è molto poco.

Ilda-Maria0
Level 4
Cocconato, Italy

Anche se in ritardo ti ringrazio molto per la gentilezza e il tempo che mi hai dedicato.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti, 

ricordate di rimanere in tema con il titolo del post: questo faciliterà molto chi cercherà la stessa informazione in futuro!

Grazie mille!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Manola9
Level 2
Castel del Piano, Italy

@Francesca0, Scusa  ho messo la mia struttura ricettiva su airbnb due giorni fa ho ricevuto la mia prima prenotazione per domani , posseggo partita iva , quanto devo mettere sulla ricevuta fiscale che andrò a compilare ?  E come faccio sempre devo denunciare i clienti sul portale alloggiati?  Ti ringrazio per una tua cortese risposta .

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Manola9 

non sono sicura tu abbia menzionato proprio me! Comunque ti consiglio, prima di lanciare una ricerca (magari per i termini ricevuta AIRBNB) e vedere se trovi risposte soddisfacenti. Io non posso aiutarti non essendo host. Sono gli altri membri della communty, host molto esperti, quelli che ne sanno un sacco! 🙂

Fra

Manola9
Level 2
Castel del Piano, Italy

@Francesca , Ti ringrazio della risposta dopo aver scritto ho cercato meglio e ho trovato la risposta adatta a me, scusa se ti ho disturbato.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Manola9 

ma figurati! Come hai risolto? Facci sapere 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno