Richiesta di informazioni sugli ospiti

Katia175
Level 2
Brescia, Italy

Richiesta di informazioni sugli ospiti

Buonasera, ho ricevuto una richiesta di prenotazione da un nuovo utente Airbnb (da Nov 2018), senza recensioni ne fotografia ne informazioni.

Posso rispondere al messaggio, prima di accettare la prenotazione, chiedendo informazioni sul gruppo di ospiti?  Inoltre l'ospite mi chiede il costo della prenotazione ma teoricamente dovrebbe vederlo da solo ed io non so esattamente l'importo che lui vede rispetto a quello che compare a me.  Potete per favore darmi qualche indicazione considerato che ho pochissima esperienza come host?  Ringrazio anticipatamente

4 Risposte 4
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Katia175 

Intanto ti consiglierei di mettere tra i requisiti richiesti agli ospiti per prenotare la verifica di un documento ufficiale.

 

Alcuni utenti sono nuovi, anche tu non hai ancora recensioni ma hai la foto...e che vuoi che sia? Non mi sembra fondamentale, comunque per concretizzare la prenotazione credo che sia obbligatorio metterla, quindi magari non compare ora ma dopo è richiesta.

 

Riguardo il costo l'ospite sa benissimo quanto viene, i costi hanno le loro voci nel dettaglio (compreso la trattenuta di airbnb), evidentemente spera in un'offerta speciale da parte tua. L'importo che tu vedi è diverso perché diverse sono le trattenute (commissioni) per l'host (dal 3 al 5%+iva) e per il guest (dal 12 al 15%+iva all'incirca, molto più alta).

 

È tuo diritto chiedere informazioni sul numero delle persone, sul motivo del viaggio, se ci sono bambini e quant'altro. Non dimenticare mai che airbnb è solo un intermediario, poi il rapporto che conta a livello giuridico è quello tra te e l'ospite cui affitti una casa, per questo è fondamentale che tu faccia sempre i contratti se fai locazione turistica, anche perché sono obbligatori per legge, più le dovute comunicazioni, in particolare ad alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione online delle generalità degli ospiti.

Se non ti senti a tuo agio puoi anche rifiutare una richiesta di prenotazione, se non è avvenuta ancora. Ma evita di cancellare (che è diverso da rifiutare) prenotazioni in corso perché avresti tutta una serie di penalità.

In bocca al lupo

Katia175
Level 2
Brescia, Italy

Grazie 1000 per le informazioni.

Ho aggiornato il mio profilo inserendo la verifica del documento.

E, come giustamente dici, chiederò anche qualche informazione tramite messaggio prima di confermare la prenotazione.

Ancora grazie

Katia

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Katia175 all'inizio anche io ero spaesata quando mi chiedevano quanto pagavano. Poi ho imparato a vedere come si fa; se vai in Anteprima annuncio è come se tu facessi la simulazione come l'ospite quindi inserisci le date richieste, il numero di persone ed avrai il totale che vede l'ospite. Strano che lui non lo veda oppure vuole essere certo che il totale che lui vede sia onnicomprensivo di tutti i costi.

Katia175
Level 2
Brescia, Italy

Grazie Paola, hai ragione, non ci avevo pensato.

Ci provo subito.

Katia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno