Roma: dati societari di Air BnB da comunicare agli uffici comunali

Marco586
Level 2
Rome, Italy

Roma: dati societari di Air BnB da comunicare agli uffici comunali

Buongiorno, in base al nuovo regolamento regionale n. 14 del 2017, chi intende iniziare a Roma una attivita' non imprenditoriale come locazione turistica deve comunicare agli uffici del Comune alcuni dati societari dell'intermediario.

Nel mio caso, mi occorrono i dati societari della sede di Dublino.

Molti sono riusciti a ricavarli dal sito, ma non riesco a recuperare:

- il codice di avviamento postale della sede di Dublino;

- il nominatico e l'indirizzo di residenza di anche solamente uno dei manager.

Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?

Molte grazie davvero

Marco

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marco586

veramente ABB non si considera intermediario perchè:

1. non prende commissioni per l'intermediazione, quelle che tu paghi sono per l'accesso alla piattaforma,
  2. nei termini di servizio che tu hai accettato c'è scritto che le transazioni sono dirette host→guest...
  3. se fossero stati intermediari avrebbero dovuto applicarti già la cedolare del 21% dal mese di giugno...cosa che non è avvenuta..

Attendiamo tutti i prossimi sviluppi....
⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Marco586
Level 2
Rome, Italy

@Patrizia16

Ciao, grazie! Credo però che intermediario immobiliare sia chiunque metta in contatto guest/host...leggevo sul sito della Agenzia delle entrate proprio a questo riguardo, anche per la cedolare secca (anche se ABB) mi sembra di capire che non la applichi...

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Marco586,

condivido quanto già dettoti in ottimo messaggio precedente, forse il comune ti saprà dire meglio cosa lui intenda Airbnb. Mi pare più che giusto comunque quanto già detto. In ogni caso, un modo semplice per trovare i dati di Airbnb è vedere nelle fatture. Scaricane una dalle tue prenotazioni. Vabbè, se non ne hai ancora avute i dati che trovo nelle mie sono questi: 

Airbnb Ireland UC, The Watermarque Building
South Lotts Road, Ringsend, Dublin 4
Partita IVA di Airbnb Irlanda: 9827384L

Ciao 

Marco586
Level 2
Rome, Italy

@Francesco192..molte grazie, utilissimo!

Buona serata 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno