Segnalazione: controllo su attività host

Martina573
Level 1
Venice, Italy

Segnalazione: controllo su attività host

Buongiorno, 

scrivo per sottoporre un dubbio su una segnalazione che vorrei fare (ma non so bene come).
Dal maggio al luglio 2019 ho alloggiato in una casa a Berlino, in Uferstrasse 5 nel distretto di Gesundbrunnen.
Trovai la stanza sul sito di annunci wg-gesucht.de, ma, più tardi, ho saputo dallo stesso affittuario che da tempo la stanza è disponibile anche su Airbnb (ecco perché sto scrivendo anche qui).
Il motivo della mia segnalazione è molto semplice: la persona che mi ha affittato la stanza non è il proprietario dell’appartamento, ma è un inquilino a sua volta in affitto (questo quanto meno nel periodo in cui io ho soggiornato in quella casa, non so se nel frattempo sono cambiate le cose).

La proprietaria, che io non ho mai nemmeno incontrato, è completamente all'oscuro del fatto che questa stanza è su Airbnb (e su wg-gesucht): io stessa lo sono venuta a sapere solo verso la fine del mio soggiorno.
Oltretutto il signore in questione è su Airbnb con un nome falso (o, comunque, con un nome diverso da quello con cui io l’ho conosciuto).
Mi trovo costretta a fare questa segnalazione poiché, da quanto ne so, la normativa che regola il servizio prevede che gli host siano anche i regolari proprietari dell’immobile o che quanto meno i proprietari siano informati dell'attività di ospitalità. 
L’annuncio è al seguente link: [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Ho già segnalato il profilo della persona con la bandierina, ma credo che sarebbe il caso che venga fatto un controllo un po' più approfondito...

Grazie per l'attenzione.

6 Risposte 6
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Martina573 

Scusami, ma non mi sembra questa la sede per fare una segnalazione di questo tipo...

Non fraintendere, trovo apprezzabile segnalare le irregolarità ( dando per scontato che il motivo sia quello che hai scritto e che non ci siano altri motivi di astio verso questa persona), però non inserendo in questo modo il link dell' annuncio di un tizio che non può controbattere...

Forse avresti potuto limitarti a narrare soltanto la vicenda e a segnalare la persona soltanto ad Airbnb e non qui su un forum pubblico...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

No certo capisco l'obiezione, in effetti hai ragione.

Mi scuso se ho violato qualche regola del forum (è la prima volta che scrivo qui), è che ho provato a cercare uno spazio di segnalazione su Airbnb ma non sono riuscita a trovarlo...

Il "sistema della bandierina" fornisce solo dei passaggi "precompilati" e non uno spazio dove spiegare la questione. Più che altro cercavo un consiglio su come procedere. 

E' possibile cancellare il thread o modificare i messaggi? 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Martina573 

Non so dirti se c'è la possibilità di modificare, ma se la cosa è contro le regole sicuramente il link verrà cancellato dall' amministrazione.

Per la tua richiesta di corretta procedura di segnalazione non ti so aiutare, penso che sia corretto cliccare sulla bandierina, così come hai fatto, volendo c'è anche un numero di telefono dell' assistenza, anche se non so dirti se prendono in carico anche queste segnalazioni...inoltre la tua prenotazione è avvenuta fuori dal portale, quindi non credo che faranno qualcosa...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ok, grazie

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ma figurati @Martina573 ,

E comunque, ma questo è tutto un altro discorso, purtroppo non credo che ad Airbnb stia molto a cuore il rispetto delle normative.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Martina573 

 

Non so quali siano le leggi in Germania, ma qui in Italia é perfettamente lecito che un inquilino subaffitti l’appartamento che ha ricevuto in locazione dal proprietario.

Ovviamente, questo aspetto deve essere chiaramente scritto nel contratto di locazione (tra proprietario e primo locatario), aspetto però che non é a conoscenza di terzi.

É ovviamente il proprietario che dovrá vigilare affinché del suo appartamento non venga fatto un uso improprio.

Voglio dire che non ci sarebbe nulla di strano o di anomalo nel subaffitto, purché il proprietario sia consenziente.

Questo non lo si può sapere senza prendere visione del contratto di affitto.

 

In Italia, chi affitta (o subaffitta) dovrebbe stipulare (anche se per pochi giorni) un contratto di affitto, dove dovrebbe emergere a che titolo l’appartamento viene ceduto.

Nel contratto, devono essere riportati i dati del locatore (o sublocatore), gli estremi catastali dell’immobile ed un’altra serie di informazioni in premessa, che definiscano l’oggetto del contratto.

Ad esempio:

il sig, Tizio, in qualitá di proprietario, cede in affitto l’appartamento ubicato in via Pinco Pallino, estremi catastali xxx, al sig. Sempronio, ecc ecc

Ovviamente potrebbe anche essere:

Il sig. Tizio, in qualitá di sublocatore, cede in affitto... ecc ecc

 

Ma anche in Italia faticherai a trovare utenti Airbnb che ti faranno sottoscrivere un simile contratto, purtroppo.

 

La segnalazione eventualmente l’avresti dovuta fare al proprietario nel momento in cui sei venuta in contatto e hai scoperto che l’appartamento ti era stato affittato  a sua insaputa.

 

Aggiungo che forse - ma non lo fa nessun portale - Airbnb e compagnia cantante dovrebbero, per accettare un annuncio, richiedere il titolo di possesso (atto di acquisto, contratto di locazione o di comodato dove risulti la clausola del subaffitto).

ma figuriamoci.... 😮 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno