Sentirsi sicuri nelle prenotazioni da entrambe le parti...

Risolto!
Angela487
Level 9
Paese, Italy

Sentirsi sicuri nelle prenotazioni da entrambe le parti...

Ciao a tutti, sono host da poco, vorrei sapere che ne pensate voi di quello che mi è accaduto e se avete qualche dritta per me vi ringrazio già da ora...una famigliola che viaggia in bici mi ha prenotato due giorni in agosto, i due giorni precedenti nel mio calendario erano bloccati. A pochi giorni dal check-in mi contattano e chiedono di spostare la prenotazione al giorno prima (già bloccato) gli rispondo che non è possibile e che per me li aspetto come da prenotazione, loro cancellano la prenotazione...noto che dalla loro cancellazione non mi è arrivata più nessuna richiesta e mi sembra un po' sospetta la cosa, comunque volevo scrivere una recensione su questo ospite ma sembra che dato che non ha fatto check-in per airbnb non è possibile...
Accetto la perdita che fa parte del gioco ma invito airbnb a riflettere su questa cosa perché se ci pensate queste cancellazioni incolumi sono molto efficaci per portare instabilità al sistema e chiunque abbia interessi a destabilizzare l'offerta degli alloggi privati ne può abusare impunemente, non trovate?
Da noi si dice:" a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina..." perciò sarebbe opportuno dare la possibilità all' host anche se l'ospite non ha fatto check-in di scrivere una recensione se egli annulla la prenotazione così rimane su quel profilo e magari per noi che ospitiamo ci sia modo di annullare senza penalità proprio chi ha già dimostrato di non essere corretto o quantomeno affidabile.
Secondo me è proprio il sentirsi al sicuro che fa sia prenotare come viaggiatore sia ospitare, e se airbnb vuole crescere e ne ha tutte le carte in regola dovrebbe far crescere la sicurezza per tutti. Grazie a tutti quelli che hanno avuto la gentilezza di leggere fin qui. Rimango in attesa dei vostri pareri.

17 Risposte 17
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angela487

questa problematica è stata ampiamente dibattuta quando sono stati ionseriti i nuovi temini di cancellazione a favore soprattutto degli ospiti.

In effetti è stato chiesto a gran voce di poter avere sul profilo degli ospiti questo dato che ci auguriamo possa essere inserito anche se la cosa ottimale sarebbe poter dare una penalizzazione all'ospite dopo la 3a cancellazione o qualcosa del genere.

In realtà i punti di vista tra Host e Airbnb sono diametralmente opposti e quello che può essere utile e giusto per noi potrebbe non esserlo per il portale, quindi dobbiamo conoscere bene i pro ed i contro di ciascun portale e adattarci. Se questo non è possibile allora dobbiamo intraprendere altre strade....... 

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Già @Paola4, comincio a capire alcune cose, sono da poco qui e e' la prima volta che provo ad affittare così, vedremo come si evolve, ma non ho ancora compreso il punto di vista di airbnb rispetto a questo così come non capisco le cinque stellette da mantenere... vedrò come si evolve, grazie.

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

La recensione riguarda l'ospite in casa e non il comportamento prima e dopo.

Detto questo, proprio perchè Airbnb è un posto dove i privati ospitano i privati, la tua pretesa non avrebbe senso secondo me.

Capita spesso che gli ospiti facciano richieste di anticipare o posticipare (aerei, cambi di programmi, ecc).

Non vedo il problema; nulla di sospetto.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Fabrizio95 Non ha senso solo in casa...comunque se è così ci penso... grazie per la risposta che mi fa vedere un nuovo punto di vista...

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Angela487,

metti i termini di cancellazione più rigidi possibili se non ti va bene che i tuoi ospiti possano cancellare quando pare e piace. 

Purtroppo andrai a pagare un poco in più di commissioni con i termini rigidi, una vera e propria vergogna solo qui presente e in nessun altro sito, persino su booking la tariffa è totalmente indipendente dai termini di cancellazione che devono essere scelti liberamente.

Si dovrebbe certo fare qualcosa per "punire" i cancellatori seriali e quanto proposto nel messaggio di Paola è ragionevole. Speriamo bene, ma la cosa che dovremmo sperare di più è che Airbnb non ci prenda in giro con sconti sulle condizioni flessibili che per la maggior parte degli appartamenti sono assurde e dannose. Questo si che è snaturare, ma non solo il senso iniziale di Airbnb, ma proprio il senso della locazione di un appartamento e qui in primis si fa questo. 

Ciao  buona fortuna!

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Francesco192 ciao , si ho fatto così adesso li ho messi moderati. Speriamo bene, ma temo che se sono disturbatori allora la cosa non finirà... ma vedremo perché alla fine contano i fatti.

grazie Francesco 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Angela487,

mi pare che moderati garantisca il rimborso 5 giorni prima del check-in. Specialmente nell'alta stagione non mi pare una gran cosa, certo dipende dalle caratteristiche della tua casa e dal mercato. Se uno può cancellare gratis cancella con più facilità, mettendo moderati non cambia niente per tutti quelli che vogliono cancellare 5 giorni prima del check-in. Decidi te, certo ad alcuni sono anche perfetti i termini flessibili o moderati. 

Ciao e buona fortuna

@Francesco192

Ciao!

è vero che AIRBNB cambia le percentuali in base alle possibilità di cancellazione ma sono accettabili rispetto a Booking che sono del 18%!!! io infatti preferirei lavorare con AIRBNB perchè pagando le tasse sul lordo capisci la differenza....

@Angela487

Ti conseglio termini rigidi dei 30 giorni, perchè non credo che i 5 giorni prima ti risolvino la situazione rispetto alla disdetta del giorno prima.

Sabrina

@Sabrina-E-Luciano0

Calcola comunque, che é vero che Booking prende il 18% e Airbnb il 3,66% (all'host), ma poi prende il 14% circa all'ospite... quindi anche per Airbnb il guadagno sul soggiorno é del 18%.

Solo con una incidenza diversa tra host e guest.

Questo vuol dire che puoi praticare prezzi diversi per i due portali, in modo da far risultare lo stesso prezzo finale effettivo per l'ospite.

Se fai prezzo 100 su Airbnb, potrai fare ca. 115 su Booking. L'ospite così pagherà la stessa cifra, e tu recuperi in parte il maggior costo per te. Se vuoi proprio guadagnare la stessa cifra, fai 118.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Roberto143,

giusto. Ma almeno a me booking prende il 15 %, quindi anche meno di Airbnb. Per me la cosa molto positiva di booking è che si possono mettere prezzi diversi per soggiorni da 1 a 7 notti e chiedendo ai manager anche per soggiorni sopra le 7 notti. Questo è molto buono per gli affitti che non prevedono molti costi fissi giornalieri (ad esempio cambio lenzuola, colazioni, pulizie ecc.). Nella sostanza su booking si può quindi fare un prezzo molto più basso per soggiorni lunghi attirando più prenotazioni, mentre qui su Airbnb solo per 28 o 7 notti. Speriamo che un giorno si potrà anche qui, in effetti in portali similari che io sappia si può fare solo su booking. 

Ciao e buona fortuna!

Ciao @Sabrina-E-Luciano0,

di base Booking dovrebbe prendere netto il 15 %, almeno a me fa così, che dovrebbe essere anche meno di quanto prende Airbnb siccome Airbnb prende circa quella cifra , tra host e guest, con l'aggiunta dell'IVA. Per me, quando si calcolano le commissioni sul prezzo vanno calcolate tutte le commissioni applicate, tra host e guest. Comunque in Airbnb c'è il vantaggio che si pagano le tasse solo sulle commissioni dell'host mentre su booking, in teoria ed a meno che non si trovino altre soluzioni consigliate dai professionisti, su tutte le commissioni. Non è una gran differenza, ma c'è. Su booking inoltre le commissioni sono trattabili, o almeno lo erano fino a poco tempo fa. Si possono aumentare per avere magior visibilità e anche diminuire...ma certo se si hanno anche tre/quattro appartamenti hai poco da trattare per diminuirle.

Ciao e buona fortuna! 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco192 @Sabrina-E-Luciano0

"...di base Booking dovrebbe prendere netto il 15 %": però poi devi gestirti l'incasso in autonomia.

e a meno di riuscire a ricevere un bonifico, se si accettano carte di credito o PayPal, bisogna tener conto delle commissioni di incasso, che, malcontate, stanno sempre sul 3%.

Mentre con Airbnb sono comprese (in sostanza, se si adottano termini flessibili, con Airbnb l'host non paga nulla per il suo servizio di pubblicizzazione, ma solo per l'incasso).

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Roberto143,

grazie per la tua. Non consideravo le commissioni della carta di credito, che comunque non sono commissioni di booking e sono variabili. Io mi faccio pagare con bonifico anticipato del 25 % ed il resto al check-in. Oppure si può anche ricevere il pagamento via Paypal, su booking si è totalmente liberi e si puà anche scegliere vaglia o tanti altri tipi di pagamento. Avevo scartato carta di credito proprio per i costi eccessivi per poche prenotazioni. Airbnb si è molto più comodo circa i pagamenti, booking se non sbaglio tempo fa testava per pochi clienti il pagamento tramite il sito...test immagino accantonato ora con la nuova legge in quanto questo tipo di pagamento prevederebbe l'applicazione per molti della ritenuta.

Riguardo alla trattenuta, ti comunico che il sito casevacanza.it da poche settimana applica la trattenuta sugli importi che incassa, molto se ne è discusso qua dentro, e forse tra un pò sarà il tempo anche per Airbnb. Casevacanza lo applica così a "a caso" direi, non mi ha chiesto miei dati od altro e dice che a fine anno è obbligato a mandarmi la ricevuta. Qui c'è la loro "spiegazione" : https://www.casevacanza.it/faq/proprietario/legge-e-fisco/che-cosa-prevede-e-quando-si-applica-la-le...

Ciao e buona fortuna!

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Francesco192@Roberto143@Sabrina-E-Luciano0@Fabrizio95@Paola4 questa discussione mi è stata utilissima! Vi ringrazio davvero! Trovo questo spazio utilissimo! Non riesco a segnare la miglior risposta (non mi compare nella tendina ) ma vorrei darla a @Paola4 anche se trovo il seguito della discussione illuminante! Grazie a tutti!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno