Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Da quando si pagherà? Come si gestisce?
Grazie
@Samuela1 questa domanda devi porla al tuo Comune ; è lui infatti che delibera l'entità,le esenzioni e le modalità di riscossione e versamento. Quindi fai una ricerca sul sito del tuo Comune e verifica oppure al Suap/Suar (Sportello unico attività produttive o ricettive)
“Non gestiamo noi la cosa” dice il Comune di Fermo. Come se la cosa fosse una sorta di entità aliena, proveniente da altri mondi. Il SUAP non è da meno: “Guardi, ne abbiamo sentito parlare….”
Se non hai una grande cosa di cui preoccuparti, @Samuela1 , preoccupati delle piccole cose: lo stress è uguale.
Ciao Samuela, a partire dal 2019 il comune di Porto Sant'Elpidio applica la tassa di soggiorno per ospiti che soggiornano nel comune ma non sono residenti, per il periodo 1 luglio- 31 agosto: mi hanno inviato il regolamento dove è specificato tutto e chiaramente poichè avevo comunicato loro che affitto per brevi periodi dell'anno il mio appartamento; quindi se il tuo comune sa che affitti, sarà suo compito comunicartelo.
Purtroppo io non so dove inserire nell'annuncio, che i miei ospito dovranno pagarmi la tassa e la riscuoterò in contanti: qualcuno può aiutarmi?
grazie
Scrivilo nelle regole della casa, @Natalia59 , e anche in altri punti che i guest devono necessariamente leggere, tipo le Indicazioni, e il Manuale della casa.
E magari ricordaglielo anche con il messaggio di benvenuto della prenotazione.
Grazie mille Susanna, nella piattaforma non c’è uno spazio apposito.
Ciao @Natalia59,
ricordati di chiocciolare i nomi delle persone se vuoi attirare la loro attenzione: basta anteporre al nome una @ e ti si apre un menù a tendina dal quale puoi scegliere il tuo interlocutore.
A presto!
Fra
La tassa è di 0,20€ a notte per i primi 14 giorni di soggiorno.
I soggetti ospitanti sono tenuti a :
- informare i propri ospiti dell’applicazione, entità ed esenzioni dell’imposta di soggiorno tramite affissione in luoghi comuni della struttura e/o pubblicazione nel sito internet della struttura del materiale informativo istituzionale che sarà fornito dall’Ufficio tributi del Comune;
- riscuotere l’imposta, rilasciandone quietanza, emettendo un’ apposita ricevuta numerata e nominativa al cliente (conservandone copia) o inserendone l’importo dell’imposta nella ricevuta/fattura fiscale emessa come somma “ fuori campo IVA”;
- Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento a favore del Comune di Fermo delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, entro il sedicesimo giorno dalla fine del mese successivo a quello in cui è avvento l’incasso con le seguenti modalità:
• a mezzo versamento sul c/c bancario intestato al Comune di Fermo, in contanti oppure mediante bonifico bancario;
• mediantealtreformediversamentochepotrannoessereattivateeconseguentemente comunicate dall’Amministrazione Comunale compresi pagamenti informatici.
https://www.comune.fermo.it/it/Regolamento-Imposta-di-Soggiorno-pdf/
Spero di essere stato d'aiuto. Ciao!