Tassa di soggiorno a Roma

Alessandro901
Level 2
Rome, Italy

Tassa di soggiorno a Roma

Buongiorno a tutti. Posto che a Roma la tassa di soggiorno deve riscuoterla l’host (visto che ciò che l’ospite paga ad Airbnb non include la cifra dovuta per la tassa) chiedo:

1) Ho avuto un ospite che era in città da più di 10 giorni consecutivi alloggiato presso altra struttura ricettiva. Non ha voluto versare il contributo di soggiorno dicendo di averlo già versato altrove. Che fare?

2) In un prospetto riepilogativo degli obblighi che il locatore ha riguardo al versamento della tassa di soggiorno ho letto che l’host deve comunque versare al comune quanto dovuto indipendentemente da quanto riscosso lasciando al locatore l’onere dell’eventuale rivalsa verso l’ospite. È così? Perché allora nella scheda per il versamento della tassa c’è anche una sezione nella quale fornire le generalità di chi rifiuta di pagare?

3) Nella scheda da compilare per la tassa di soggiorno c’è una colonna nella quale indicare i residenti nel comune. Vuol dire che se affitto ad un residente questi deve comunque pagare l’imposta di soggiorno?

Grazie in anticipo a chi risponderà a questi miei dubbi. Per parte mia ho già scritto agli uffici competenti ma per ora tutto tace.

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

In questi casi io invoco sempre il re di Roma @Ermanno6. Spero possa aiutarti (grazie)

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro901 aspettiamo allora la risposta certa dagli uffici competenti da te interpellati... Il tuo ospite avrebbe dovuto pagare la tassa di soggiorno anche a te perché la regola dei 10 giorni vale per ogni singola struttura in cui si alloggia (mi pare sia così). Ora la cosa ridicola è questa rivalsa sull'ospite, come si fa? Non mi è mai successo. Vero, il comune chiede le generalità dell'inadempiente ma poi... Non credo proprio ci aiuti a mettere in atto un'azione di riscossione. Quindi dobbiamo pagare noi in tal caso...assurdo. Infine, il residente non viene calcolato dal sistema, quindi lo puoi tranquillamente comunicare nella sezione apposita e certamente non devi chiedere nulla, ci mancherebbe che deve pagare il soggiorno nella sua città. Facci sapere, ciao

Alessandro901
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno @Francesca@Ermanno6 , grazie per aver raccolto questa mia richiesta. Si, non resta che aspettare una risposta ufficiale. Proprio questa mattina ho nuovamente inviato i quesiti all’indirizzo di posta fornito dal comune di Roma. Se e quando risponderanno condividerò certamente con voi la risposta.

Per quanto riguarda la rivalsa sull’ospite allego lo screenshot di uno dei documenti che ho ricevuto quando ho avviato le pratiche di inizio attività.

Rimane tuttavia la spiacevole sensazione di dover esercitare un ruolo, quello dell’esattore per conto terzi, che auspico venga risolto a monte da Airbnb come mi pare già succeda in alcune città italiane.

Saluti cari

Alessandro

81736D8D-2446-46B2-8663-2F3237FA0A05.jpeg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro901 

grazie mille per il tuo messaggio e grazie ad @Ermanno6 per essere intervenuto!

Sempre d'aiuto!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno