Tassa soggiorno Firenze dal 2018

Lapo4
Level 1
Florence, Italy

Tassa soggiorno Firenze dal 2018

Buonasera a tutti,

dal 1 Gennaio a Firenze la tassa di soggiorno la verserà direttamente airbnb da quello che ho capito,

come ci dobbiamo comportare?

Intanto nell'annuncio andrà inserito che il prezzo è già comprensivo della tassa di soggiorno di 3 euro a testa (aumentata di 50 cent) giusto?

Poco fa una persona mi ha prenotato per i primi giorni di gennaio ,mi aspettavo che nel riepilogo dei compensi si potesse vedere una specie di distinzione fra guadagno e costo della tassa di soggiorno ma in realta' cosi' non eè,

voi sapete qualcosa di piu' ?

grazie a tutti!!

30 Risposte 30
Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Silvia217 si si l'ho ricevuta .

Intanto i minori di 14 (non 12) anni non pagano la tassa .

Poi come fanno ad avvertire quelli di airbnb che sono minori di 14 o che sono studenti o che sono residenti a firenze o che sono dei pazienti dall'ospedale.

Nella vecchia maniera ero io che dovevo accertarmi delle esenzione:

Per esempio se uno studente dell'uni firenze mi faceva vedere il tesserino io lo potevo esentare (presentando la dichiarazione al ufficio TdS

Chi svolgerà questo compito?

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Lisa-and-Ciro0 E' scritto chiaramente nella comunicazione che abbiamo ricevuto che i minori fino al compimento del DODICESIMO anno di età sono esenti dal pagare la tassa di soggiorno. Quindi questo si può capire in fase di prenotazione e airbnb può calcolarlo di consguenza.

Per le categorie esenti, bella domanda. A quanto ho capito dalla mail ricevuta proprio ieri, continueremo comunque noi a confermare le varie "tipologie" di ospite. A te non risultava così? Forse, ma è una mia supposizione, in caso di categoria esente airbnb rimborsa all'ospite il pagamento della tassa non dovuta. Altrimenti non saprei proprio. A me comunque in un anno e mezzo di affitto non mi sono mai capitate le categorie esenti (eccetto per i minori di 12anni, ma quelle vengono calcolate subito da airbnb).

 

Staremo a vedere!

Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Silvia217 hai ragione minori di 12

comunque , come faremo noi a confermare l'esenzione?Nella mail di airbnb (almeno quella che ho ricevuto io ) non si parla di esenzioni:

 
Airbnb
 
Ciao Ciro,
Ottime notizie! Se hai un annuncio a Florence, Italy, per tutte le prenotazioni effettuate a partire dal 01 Gennaio 2018 Airbnb inizierà a pagare le seguenti tasse:
  • Imposta di soggiorno
Gli ospiti vedranno una voce relativa alle tasse su una linea separata durante la prenotazione. Airbnb riscuoterà e pagherà eventuali imposte alla giurisdizione alla prossima scadenza prevista per la dichiarazione dei redditi.

Ci saranno ripercussioni sui miei compensi?
No, le tasse saranno addebitate agli ospiti.
Come posso visualizzare il totale delle tasse raccolte per mio conto?
È possibile visualizzare l'importo nella scheda Guadagni lordi della Cronologia delle transazioni.
Condividerete i miei dati personali nella dichiarazione dei redditi?
No. Presenteremo un'unica dichiarazione dei redditi per ciascuna giurisdizione, contenente la somma dei ricavi di tutte le prenotazioni Airbnb della zona. Gli host saranno quindi rappresentati da un unico importo collettivo e non dovremo fornire i tuoi dati personali nella dichiarazione.
Finora ho riscosso personalmente le tasse indicate. Ora che cosa devo fare?
Non dovrai più riscuotere questa tassa dagli ospiti che prenotano a partire dal 01 Gennaio 2018.
Ci sono altre tasse che devo riscuotere?
È tuo compito comprendere le tue responsabilità in materia fiscale e rispettarle. Per vedere un riepilogo delle tasse riscosse da Airbnb per un annuncio, visita la pagina Gestisci annuncio e fai clic su Normative locali. La procedura per riscuotere altre imposte applicabili dagli ospiti è descritta qui. Come sempre, dovrai informare gli ospiti riguardo all'esistenza di queste tasse prima della prenotazione.
Per saperne di più, visita il nostro centro assistenza o contatta il nostro esattore fiscale per maggiori dettagli.
Grazie,
il team di Airbnb
Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Silvia217 ho fatto una prova :

cercato appartamento a genova 

inserito n 2 ospiti adulti

calcolato tassa di soggiorno= 7 euro

cambiato ospiti

inserito un adulto e un bambino sotto i 12

calcolato tassa di soggiorno= sempre 7 euro

quindi deduco che airbnb non fà differenza tra adulto e minore (sulla imposizione della tassa)

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Lisa-and-Ciro0 non devi fare riferimento alla mail di airbnb, ma a quella inviata da imposta di soggiorno Comune di Firenze, dove parlano dell'accordo con airbnb e dettagliano tutto su come fare in futuro.

 

Ogni comune fa parrocchia a sè. Non conosco come funziona a Genova e quali siano i criteri per pagare, magari a Genova pagano anche i minori di 12 anni? Non so, ma non è rilevante ai nostri fini. Quello che importa è che airbnb metta in conto la tassa e su Genova, come mi confermi anche tu, questo avviene.

 

ciao

Silvia

Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Silvia217 veramente il fatto che airbnb non tenga conto delle esenzioni in maniera automatica mi sembra alquanto rilevante, potrebbe succedere (e a questo punto sono abbastanza sicuro che accada) che airbnb metta in conto 3 euro al giorno (Firenze ) a persone che invece sarebbero esentati

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Lisa-and-Ciro0 Ma l'hai letta la mail di cui parlavo nel mio posto sopra? Forse questi ospiti verranno rimborsati da airbnb?

Ma soprattutto, per una volta che noi host non dobbiamo preoccuparci, sarà un problema dei guests se gli vengono addebitate tasse in più, no? Saranno i guests a doversi lamentare con airbnb oppure potranno essere liberi di scegliersi un altro portale.

Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Silvia217 l'ho cercata nella mia mail ma non l'ho trovata

 

"Ma soprattutto, per una volta che noi host non dobbiamo preoccuparci, sarà un problema dei guests se gli vengono addebitate tasse in più, no? Saranno i guests a doversi lamentare con airbnb oppure potranno essere liberi di scegliersi un altro portale."

 

Non sono d'accordo con te ,se ai miei ospiti vengono addebitati dei costi non dovuti riguardanti una prenotazione con me ,me ne frega e come , in più tenderei a evitare che scelgano un altro portale , io sono presente solo qui

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Lisa-and-Ciro0 I costi non dovuti non sono riguardanti una prenotazione con te nello specifico, ma per tutti i listings di Firenze. Non è che se vengono da te pagano qualcosa di ingiusto e se vengono da me, no. E' a monte. Non la trovo una penalizzazione nei confronti di qualcuno. Anzi, io sono ben contenta se airbnb riscuote la tassa di soggiorno per conto mio perchè mi toglie l'incombenza di chiedere dei soldi al guest e finalmente TUTTI pagheranno la tassa di soggiorno, visto che tantissimi ancora si intascano i soldi e non li girano al Comune.E poi ti ripeto, parliamo per assurdo perchè credo che anche le categorie esenti saranno poi rimborsate in base alle nostre dichiarazioni.

 

Ma poi, mi vuoi togliere una curiosità, ma a te, di categorie "esenti" (esclusi i minori di 12 anni) quante te ne sono capitate da quando ospiti su airbnb? A me zero. 🙂

 

 

Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Silvia217Ma come non la trovi una penalizzazione nei confronti di qualcuno?

e il turista che paga ingiustamente 3 euro al giorno per la figlia minore non la vedi come penalizzazione?

Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Silvia217"Ma poi, mi vuoi togliere una curiosità, ma a te, di categorie "esenti" (esclusi i minori di 12 anni) quante te ne sono capitate da quando ospiti su airbnb? A me zero. :)"

 

a me ne sono capitati diversi ... ma poi è una questione di principio ,

quando inizieranno i nostri legislatori a fare il lavoro per cui li paghiamo?

fare le leggi in maniera che risultino applicabili!!!!!!!!

per tutti !!!!!

Monica213
Level 2
Florence, Italy

Buonasera, mi unisco a voi in questa conversazione essendo interessata perché di Firenze. 

Mi è venuto un dubbio... 

À volte (diciamo spesso) nel riepilogo della prenotazione vedo che risulta segnato un ospite ma in realtà mi arrivano in due. Visto che i prezzi  li facciamo per il pernottamento  e non per singole persone, come fa Airbnb a versare la giusta quota al Comune di Firenze? Se all'arrivo poi, noi denunciamo alla Questura e indichiamo due persone e pagano ad Airbnb (ma non sanno quanti sono) , cosa avviene? Noi in questo caso siamo responsabili nella tassa dovuta al secondo ospite? 

Spero di essermi spiegata bene! 

Un caro saluto e ne approfitto per farvi i migliori auguri di Buone feste. 

Monica 

 

Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Silvia217 anch'io sono favorevole alla riscossione della tassa ndi soggiorno da parte di airbnb ,

Sono stato il promotore del sondaggio sulla materia cerca su questo forum:

Sondaggio su tassa di soggiorno (Firenze)

ma pretendo che venga fatto nella maniera giusta, tenendo conto delle varie esenzioni, non si capisce perchè quando la riscuotevo io dovevo dare tutte le garanzie per le esenzioni, quando lo fà airbnb NO, perchè?

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Lisa-and-Ciro0Stiamo parlando per ipotesi. Vediamo cosa accade dal 1 Gennaio e poi ne discuteremo con qualcosa di più fondato in mano. Il fatto che noi host dobbiamo comunque inviare la dichiarazione al Comune mi fa ben sperare.

 

Ciao e BUONE FESTE!

 

Annalisa-X-Franco0
Level 2
Florence, Italy

buonasera a tutti, ho dei dubbi sulla dichiarzione mensile relativa alla tassa di soggiono al comune di firenze. Devo aggiungere io i dati tipo numero notti, numero persone oppure basta inviare la scheda con mese, anno, identificativo airbnb e stop.

Non trovo per esempio un riepilogo sulla tassa che Airbnb ha fatto pagare ai miei ospiti nelle singole prenotazioni...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno