Taxe de sejour paris/nombre de personnes/mineurs

Sandro31
Level 2
Lecce, Italy

Taxe de sejour paris/nombre de personnes/mineurs

 
Pour quoi sur le site Airbnb il n'est pas prevu de mettre l'âge de clients? Pour quoi payer avant et aprés demander le remboursement à la mairie? tout ca c'est normal? j'ai payé pour deux mois pour deux enfants une taxe que airbnb ne dois pas/ ne peut pas recevoir. 
En suite le renseigments du Mairie de Paris - Direction des Finances et des Achats
Service de l'Expertise Comptable - Cellule Taxe de Séjour
17, boulevard Morland:
 
Les 4 cas d'exonération du paiement par les clients

La taxe de séjour est ajoutée à la note des clients qui doivent l'acquitter. Le montant de la taxe de séjour doit être affiché chez le logeur, l'hôtelier ou le propriétaire du logement et doit figurer sur la facture remise au client. Ce montant est également disponible à la mairie concernée.

Le régime des exonérations obligatoires a été revu et limité aux 4 cas suivants :
- Tous les mineurs sont exonérés de taxe de séjour ;
- Les titulaires d'un contrat de travail saisonnier employés dans la commune ;
- Les personnes bénéficiant d'un hébergement d'urgence ou d'un relogement temporaire ;
- Les personnes qui occupent des locaux dont le loyer est inférieur à un montant que le conseil municipal détermine.

20 Risposte 20
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Jim1

 

non sono d'accordo, per diversi motivi:

  1. lui non ha materialmente la ricevuta che ha pagato la tassa di soggiorno (almeno credo perche non mi è mai capitato di farmela prelevare all'origine)
  2. dovrebbe contattare l'ufficio preposto e spiegare il tutto sperando che capiscano (la burocrazia è tremenda)
  3. è molto più facile farlo attraverso ABB che in questo caso funge da sostituto d'imposta... Esempio se io prenoto e mi addebbitano la tassa di soggiorno e poi per qualsiasi motivo il mio host cancella la prenotazione io verro rimborsato anche della tassa di soggiorno (ABB farà uno storno) allora perche non fare lo storno per l'errore commesso da ABB e non dal Guest???

 

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Giustissimo @Serena1! Mi sono spiegato io un po' male, intendevo che comunque gli conviene fare una chiamata ad Airbnb, poi magari dovrà lo stesso chiamare anche le autorità in Francia con il supporto di Airbnb. Purtroppo però non so dare informazioni precise in merito.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sandro31
Level 2
Lecce, Italy

la ricevuta ce l'ho

Sandro31
Level 2
Lecce, Italy

Appunto, dovrebbe essere Airbnb che deve restiotuire il soldo non dovuto, non che io debba andare a chiedere i soldi al comune!

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Jim1

 

ti dico perche accade questo... c'è un buco nel software, nelle città in cui ABB gestisce la tassa di soggiorno, quando in sede di prenotazione si selezionano gli ospiti nel campo relativo ai bambini, si dovrebbe aprire un popup in cui va specificata l'età dei bambini perche fino ad una certa età i bambini sono esenti... ti faccio l'esempio di Roma... fino a 10 anni non pagano tassa di soggiorno, ma se a Roma ABB gestisse la tassa quando io prenoto ho solo 2 opzioni per i bambini 0-2 e 2-12 anni... se io prenoto 2 adulti e 2  bambini uno di 4 e uno di 5 anni come fa ABB a sepere se la tassa è dovuta oppure no???

Comunque sulla piattaforma francese non esiste questa distinzione inserisci 4 persone e non hai l'opzione bambini (hai solo il numero totale ospiti), pertanto ti viene addebitato per 4 persone, ed è quello che è successo a @Sandro31...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Sandro31
Level 2
Lecce, Italy

Gli aggiornamenti sono che sono costretto a scrivere alle autorità francesi!

A perdere ancora del tempo dopo che sono venuto qui con tante cose da fare e con due bambini che vanno a scuola. essere in un paese estero e andare a recuoperare soldi non dovuti dalle autorità trovo che sia un problema fastidisiossimo da aggiungere a quelli che già ci sono. Ho dato i soldi a ABB, perche dopo decine di email ABB mi dice ancora che me li deve dare il comune!!! il diritto dice che io pago te e sei te a darmi tutto quello che ventualmente ti ho corrisposto in più, o no??

 

Ho scelto Airbnb per perdere meno tempo nel trasferimento, ho pagato per due mesi 375 euro di servizio ABB, é questo il servizio?? Neanche darmi la possibilità dui riavere i soldi pagati in più??  Per avere 100 euro o 200 euro di tassa rimborsata devo tribolare chissà quanto...E' indicibile, inaccettabile.

Ieri ho scritto sulla pagina FB di ABB dopo le presentazioni in grande delle novità e mi hanno risposto di contattarli...vedremo ...

Trovo che sia veramente strano, per non dire altro, trattare la gente in questo modo, un organizzazione cosi grande...faro tutto quello che posso per riavere i soldio e tutto quello che posso per evitare Airbnb in seguito pur essendone stato un grande ammiratore..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno