Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti, mi è arrivata una e-mail da un signore che, tornando nel suo paese, ha deciso di affittare il suo appartamento attraverso questa piattaforma. Non conoscendo questo sito, volevo sapere se l'affitto dovrò pagarlo sempre attraverso airbnb e se la cauzione richiesta dovrò versarla qua (questo è ciò che mi ha detto il signore che affitta l'appartamento) in quanto sapevo che la cauzione per un appartamento andava depositata in un conto bancario a parte affinché maturasse degli interessi e che, alla fine del contratto, se non c'erano stati problemi, veniva restituita. A parte questo, lui mi ha detto che dopo che davo questi soldi a airbnb sarebbe venuto a roma a portarmi le chiavi e mostrarmi l'appartamento, se mi piaceva firmavamo il contratto altrimenti i soldi mi venivano restituiti.
Dite che è tutto nella norma??
Grazie mille, Barbara
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Barbara975 Attenta, mi suona strano, non si fitta inviando direttamente email, per me è una truffa, altri ci sono cascati, cerca sempre qui nelle room di discussione inserendo "truffa" nel motore di ricerca.
@Ermanno6@ ciao Ermanno grazie. Finché non sono sicura non faccio nulla e infatti la sto tirando un Po per le lunghe sperando di capirci qualcosa qui. Lui mi ha detto che se poi decido di affittare, posta l'annuncio sul sito e io prenoto e pago direttamente qua il primo affitto con due mesi di cauzione. Poi dopo viene a roma a portare le chiavi e si firma il contratto. Questi soldi lui ha detto che vengono tenuti da airbnb, è vero o invece vengono consegnati subito a lui? (Qui sta la fregatura)
Grazie
@Barbara975 Mi sembra evidente che è una truffa, come si chiama questo signore? Lo fanno anche con postapay e simili, cioè ti portano su una pagina web molto simile (in questo caso ad airbnb) e ti fregano.
@Barbara975 per prenotare tramite airbnb sei tu che vai sul sito ufficiale, cerchi e scegli. Non esiste che sei invitata tramite email e se accetti poi lui pubblica la casa sul sito.
@Barbara975 Segnala tutto alla polizia postale, farai un favore a tante altre potenziali vittime.
@Ermanno6 infatti ho trovato ora un post che diceva di questi falsi siti simili a airbnb. Ti ringrazio tanto tanto tanto!
@Barbara975 È che mi hai trovato ancora sveglio a quest'ora 🙂 Venite piuttosto a fare un week-end da me 🙂
Ciao @Ermanno6 e @Barbara785
grazie per il vostro contributo alla community! Come ciliegina sulla torta di questo post voglio invitarvi a leggere alcune note sulla sicurezza che possono essere utili a tutti: https://www.airbnb.it/trust anche le Linee guida della community possono aiutare a mantenere questa Community un posto sicuro: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Linee-guida-del-Community-Center/m-p/1596#M296
A presto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca@Barbara975 forse andrebbe cambiato il titolo in:
"Truffa: soggiorno a lungo termine" così chi cerca informazioni su possibili truffe riesce a leggere
@Barbara975 che ne pensi? Cambiamo il titolo o meglio di no? È il tuo post non voglio appropriarmi di contenuti che non ho creato io. Considera che se uno fa una ricerca, è in grado di "vedere' anche il contenuto.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Ermanno6 @Francesca a me va benissimo cambiare il titolo ma non so come si fa quindi sei libera di farlo 🙂
Ho contattato l'assistenza di airbnb e mi hanno detto che l'unica cosa sospetta di questa persona è che ha richiesto oltre al mese in anticipo anche due mesi di cauzione. Non hanno espresso alcun dubbio riguardo al fatto che mi abbia contattata per e-mail privatamente. Mi hanno consigliato di continuare questa pratica e di farlo controllare quando aggiungerà il suo profilo e il suo annuncio sul sito così che potranno accertarsi della veridicità di questa persona. (ovviamente prima di versare alcun soldo)
Non so con chi tu abbia parlato all'assistenza.
Non so se ha capito male l'addetto/a al call center o se ti sei spiegata male tu.
Sta di fatto che da quanto hai detto, la cosa sa di truffa al 100%.
Se provi a fare una ricerca, qui nella Community (usando il campo con la lente, prova a scrivere "truffa"): troverai molti post con decine e decine di commenti, dove probabilmente potrai ritrovare anche gli stessi nomi, testi luoghi e cifre che hai tu.
Anche solo per evitare di perdere altro tempo. 🙂