Visualizzazione dell'annuncio nei risultati di ricerca

MariaGiovanna1
Level 1
Rome, Italy

Visualizzazione dell'annuncio nei risultati di ricerca

link all'annuncio

Ho un problema. Il mio annuncio non compare nei risultati di ricerca. Qusto mi succede in particolare usando firefox come browser. Ma spesso succede anche con chrome e a volte si invertono le situazioni fra i due browser, magari non si vede su chrome ma si vede su firefox o viceversa. Su firefox in particolare compare o non compare a seconda dei casi. Faccio un esempio. Vado sul portale airbnb.it ed effettuo una ricerca sulla località nella quale si trova la casa per la quale ho inserito l'annuncio e il mio annuncio non compare. Se in questo momento effettuo il log-in magicamente l'annuncio compare ed è il primo della lista.

A me sembra assurdo. Non può essere che non compaia. Dovrebbe comparire sempre. Posso ovviamente capire che a volte sia più in alto nella lista mentre a volte sia l'ultimo della lista. Ma non capisco perché non si veda affatto neanche se restringo l'area di ricerca sulla mappa fino a comprendere praticamente solo il posto nel quale è la casa.

Ho letto alcuni articoli della sezione "Centro Assistenza". Ho capito che probabilmente, avendo rifiutato alcune richieste di recente il mio annuncio può essere penalizzato nei risultati di ricerca e quindi finire in fondo alla lista. E' dipeso dal fatto che non avevo impostato bene i prezzi e ricevevo richieste che non potevo accettare perché la casa è grande e non volendo affittare le singole stanze ma solo l'intera casa non potevo accogliere una coppia di persone e lasciare l'intera casa (6 posti letto) al costo di 2 posti letto. Ora ho modificato i prezzi in modo tale da non ricevere molte richieste da coppie. Però capisco la penalizzazione sotto forma della posizione nella lista, mi sta bene essere ultimo però non capisco perché l'annuncio non compaia affatto. Non è giusto.

Fra l'altro questo è un reale danno che stiamo subendo perché in questo periodo le richieste sarebbero frequenti, stiamo entrando nel vivo della stagione turistica nel luogo al quale fa riferimento l'annuncio (Favignana, in provincia di Trapani).

Qualcuno può aiutarmi a capire e far qualcosa per cambiare questa situazione?

Grazie

Rosanna (sono la figlia di Maria Giovanna proprietaria della casa)

11 Risposte 11
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @MariaGiovanna1,

il tuo annuncio, da ciò che vedo io è presente e prenotabile.

Certamente come dici tu ci sono problemi nella visualizzazione, usando i differenti browser. Cosa ancora non risolta dagli informatici.

Ma puoi star tranquilla che tu ci sei tra gli annunci.

Riguardo all'area di ricerca, considera che c'è sempre una approssimazione nella localizzazione, e quindi spesso risulta complicato rintracciarlo

Buon giorno Giorgio,

Ti ringrazio molto. Però scusami, come si spiega che se non effettuo il log-in non vedo l'annuncio e quando effettuo, subito dopo, il log-in invece vedo l'annuncio primo nella lista, nello stesso browser, e se faccio il log-out di nuovo l'annuncio scompare?

Non è strano?

Rosanna

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@MariaGiovanna1 prova a svutare la Cache e dopo connetterti senza effettuare il log-in

Sul fatto che appaia primo, non tenerne conto. A tutti il proprio appare come primo se si è effettuato il log-in

Domenico36
Level 2
Rome, Italy

Ciao,

 

ho un problema: inserendo nella ricerca del mio annuncio 8 ospiti l'annuncio compare. Con 4 ospiti non compare più. Come posso fare? così perdo tutte le prenotazioni di persone che sono meno di 8 .....

Domenico36
Level 2
Rome, Italy

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ho fatto una ricerca del tuo annuncio spostandomi sulla mappa, appare regolarmente. Puoi stare tranquilla.

Grazie ancora Giorgio,

Sai, sarebbe preoccupante se non potessimo contare sulla visibilità su Airbnb.

Comunque grazie ancora per il tempo che hai dedicato a rispondere alla mia richiesta di aiuto.

Approfitto per inviare, tramite te, i miei saluti a Palermo!!

Rosanna

Luigi37
Level 2
Barcelona, Spain

@Maria-Giovanna0
Purtroppo invece è proprio il sito di Airbnb che non si sa per quale ragione sta dando questa visibilità o no a seconda dei giorni e sarebbe cosa giusta de ci spiegassero la ragione.
Basta controllare il contatore delle visite e ti renderai conto che ci sono dei giorni in cui non si muove (anche 2/3) ed effettuando la ricerca in quel giorno non troverai in nessun modo il tuo annuncio
(Lo abbiamo già constatato in tanti qui a BARCELONA) e poi in un giorno ti arrivano 1000 richieste tutte insieme
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quando si fa una ricerca, Airbnb mostra al massimo circa 300 risultati, divisi in una ventina di pagine.

Ma nelle grandi città, come Milano, o Roma, o Barcellona, gli annunci saranno 10.000. E' ovvio che non possono essere visibili sempre quei 300, no? Quindi ci sarà una rotazione, su cui influisce anche (e molto pesantemente) il fatto di aver cancellato prenotazioni, mi sembra per qualche mese.

Inoltre, c'è un algoritmo che mostra gli annunci che più di adattano al proprio storico e alle proprie preferenze. Quindi, che noi li vediamo o no è ininfluente ai fini delle prenotazioni: l'importante è che salti fuori quando lo sta cercando il nostro ospite-tipo!

Ciao Susanna,

grazie per avermi risposto. Il mio caso è un po' diverso da quello di una grande città. Si tratta di un'isoletta dove al massimo ci saranno 300 annunci in tutto (forse!). Ma il mio annuncio non viene visualizzato (quando lo cerco io sul mio computer usando firefox senza essere loggata al portale nel mio account) nemmeno se in elenco compaiono 15 annunci soltanto per le date selezionate.

Quindi se gli annunci sono pochi per quelle date e per il numero di ospiti che sto chiedendo com'è possibile che, pure se mi vogiono penalizzare perché ho rifiutato delle richieste (MAI CANCELLATO PRENOTAZIONI!) e mettermi per ultima, ok ci sto, però dovrei essere nell'elenco, non ti pare?

Non capisco. Però mi conforta che oggi un altro nostro "collega" di Palermo mi abbia confermato che il mio annuncio lui lo ha trovato sempre.

Non so proprio cosa pensare.

Rosanna

Sono stata impegnata per un po'. Grazie per la risposta. Io ancora non ho notato se l'assenza di richieste coincide con la mancata visibilità dell'annuncio o almeno con quella mia "impressione" che l'annuncio non sia visibile. Dovrò fare in modo di notarlo.

Non so come funzioni questa "discussione" e se ciascuno di noi legge tutte le risposte di ciascuno degli altri.

Comunque io devo riuscire a capire come mai e trovare una soluzione.

Buona fortuna a te Luigi!

Rosanna

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno