assenza di prenotazioni

Gabriella1
Level 2
Bergamo, Italy

assenza di prenotazioni

da quindici giorni sono diventata anch'io un Host. Bisogna aspettare molto per le prenotazioni?........

21 Risposte 21
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao Gabriella beh ... dipende!

Di norma questo non è un periodo in cui fioccano! O almeno ora non più. Io è da poco che sono su Airbnb, anni fa su altri portali già si muovevano le prenotazioni estive ma ora il trend mi sembra un po' cambiato.

Antonio

Ciao, scusami se mi inserisco nella discussione, volevo chiedervi se avete inserito i vostri annunci su altri siti. Grazie

Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

Ciao Francesca,

no non ho messo l'appartamento su altri portali perchè non so come funzionino e so solo che sono più costosi di airbnb.

Questa piattaforma è molto controllata per i feedback incrociati infatti la settimana scorsa ho rifiutato uno nel cui feedback hanno scritto che non rispettava le regole della casa.

Per il momento rimango solo qua, in futuro non so

Ciao  Claudia

Karin-E-Abele0
Level 5
Milan, Italy

Le recensioni contano molto perchè chi prenota, giustamente, legge e si fida di quelle.
Ovviamente se si è nuovi iscritti occorre pazienza per accumulare recensioni positive. Se si lavora bene arrivano senz'altro. Difficile pensare che appena iscritti si possa essere premiati come chi magari accumula recensioni positive da tempo.
Non c'è nulla di strano in questo. Poi ci sono periodi in cui c'è maggiore richiesta, altri meno. E' normale.
Saluti.

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

oltre alle recensioni è importante aggiornare spesso il calendario (anche quotidianamente), come  mi suggerì all'inizio la mitica Simona del vecchio gruppo "piccoli segreti di grande ospitalità", tu soggiorneresti in un alloggio con il calendario non aggiornato recentemente? io no (quando ti posizioni sul calendario l'ospite vede da quanti giorni è aggiornato).

per aver sottovalutato questo fattore  ho impiegato 8 mesi prima di ricevere la prima prenotazione, ma considera anche che il mio annuncio l'avevo postato a novembre a stagione finita 😉

p.s. all'inizio ci vuole molta pazienza, la concorrenza è spietata ma alla fine la determinazione ripaga . Buona Fortuna  

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Davvero mitica @Simona0, è un mito! 😄

Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

Grazie Stefania per il consiglio; sono già tre giorni che l'aggiorno quotidianamente.

Bon lavoro anche a te,

Claudia

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

ciao @Claudia8 oggi ho trovato qualche minuto per vedere il tuo annuncio, posso solo dirti che la tua casa è strepitosa, abbi un pò di pazienza e poi volerai. Ma se proprio non puoi aspettare,  puoi ritoccare leggermente al ribasso e solo per questo periodo il prezzo , anche di 5 euro, considerando che gli alberghi pur di riempire le camere propongono  delle offerte super convenienti. Come ultimo consiglio io   aggiungerei la guida nel tuo annuncio airbnb, lo trovi tra l'opzioni a sx del menù gestione annuncio (se ricordo bene), sai ormai i turisti sono super tecnologici, consultano mappe e giude interattive e allora perchè non crearne una tu con i tuoi consigli personali? anche questo  è sharing economy. A proposito l'ho memorizzato nella mia wish list, chissà un giorno potrei usufruirne.    😉 

Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

Grazie  mille Stefania per i tuoi preziosi consigli e per i complimenti.

Ho finito ora di fare la guida e penserò anche da stamparla e farla trovare agli ospiti.

Per abbassare i prezzi ci ho già provato ma non fnziona. Ho avuto solo una prenotazione in un mese e così ho ripristinato quello iniziale; venerdi ho avuto una prenotazine all'ultimo momento per lo stesso giorno e l'ho presa.

Sono rimasta impressionata dalla proposta di airbnb di abbassare il prezzo addirittura di € 41. Sinceramente mi sono messa a ridere e mi sono detta che piuttosto prendo meno prenotazoini almeno non ho l'usura.

Pensa che con 5 prenotazioni mi hano già preso un set di sciugamani, un phon, rovinato la copertura del tavolo che ho ovviamente cambiato, bruciato le candele che tengo per decorazione. 

L'ultima, che non mi ha ancora fatto la recensione, mi ha addirittua spostato la disposizione dei mobili del soppalco  e mi ha gettato la spazzatura dentro dei contenitori, uno dei quali è un tegame antico con dentro dei miei progetti,  che si vede palesemente che non sono bidoni della spazzatura;  sono letteralmente rimasta basita !!!!!

Ora ho messo altre regole della casa per tutelarmi. 

Anch'io ho visto la tua casa e ti devo fare i complimenti... bello il recupero dei pavimenti, degli infissi, gli inserti nei muri. L'hai arredata bene. 

Se vieni a Bologna, mi raccomando, contattami.

Sicuramente se torno dalle tue parti ti scrivo.

Ti ho già memorizzato nella mia wish list anche per consigliarlo.

Nel frattempo ci sentiamo sulla comunity.

Andrea31
Level 3
Bologna, Italy

Ciao Claudia,

credo che seguire Airbnb nella politica di  abbassare i prezzi sia errato e controproducente. Qui a Bologna affittare un appartamento non costa nulla. Pensate che a San Francisco (sede di Airbnb)  con gli stessi soldi non prendete neanche una stanza!

La cosa strana è che il calo di prenotazione è stato improvviso e fuori trend annuale

Chissa

Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

@Andrea31

Finalmente  Bologna.......

Mi ero iscritta al guppo che avevi organizzato tu 15 gg. prima che cambiasse tutto.

Voi come gruppo vi incontrate? Organizzate qualche cosa?

A Dicembre sono andata ad un incontro con un altro gruppo di Bologna ed è stato molto interesante.

Io non sono su facebook e non ho intenzione di aprire la pagina per seguire gruppi di airbnb. Se decidete di vedervi mi contatti quà?

che tu sappia ci creerà la cità di Bologna come è stato fatto per Milano e roma?

Per quanto riguarda i prezzi anch'io la penso come te; infatti non li ho abbassati.

Io sono nuova, ho inziato a settembre e ho avuto settembre e ottobre pieno Novembre e dicembre quasi niente.  Aspetto con pazienza.....

Ciao

Claudia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudia8 e @Andrea31 mi inserisco solo un attimo per dirvi che se volete posso creare io stesso una discussione per la città di Bologna. Non sarà una vera e propria sotto-categoria come Milano e Roma ma comparirà comunque nella categoria Altre città come argomento e sarà facilmente visibile e accessibile.

Che ne pensate? 🙂

Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

@Jim1

Ciao Jim

per me è ok Jim, grazie, sarebbe funzionale almeno raduneremmo gli host i Bologna.

Tuttavia trovo questa nuova organizzazione un pò dispersiva!!!!!!!

Sarà anche che ho poco tempo per collegarmi che non riesco a seguire le discussioni!!!!

A presto

Claudia

Andrea31
Level 3
Bologna, Italy

Ciao @Jim1,

sono d'accordo con @Claudia8, la tua idea è molto buona

Anche perchè c'erano due Gruppi a Bologna, uno veramente grande generico ed il mio con un po' più di cento persone. Secondo me è un peccato che quelle relazioni già create vadano perdute e si debba ricominciare da capo. Non si può fare niente? Perchè solo città come Roma e Milano possono essere "sotto-categoria" e Bologna no?

Penso che con città cosi grandi una sotto-categoria potrebbe persino essere insufficiente.

Comunque ti ringrazio per tutto quello che puoi fare per noi bolognesi, anche se non ho neanche ancora capito come si fa ad accedere alla Comunity. Finora riesco solo a farlo attraverso i link inclusi nelle mail.

Ciao

Andrea

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno