calo prenotazioni

Gabriele159
Level 2
Sicily, Italy

calo prenotazioni

salve

nel corso del 2017 e metà 2018 airbnb volava, nel senso che tanti contattavano e prenotavano , invece già dalla estate del 2018 fino ad ora è come se fosse sparito airbnb, non arrivano prenotazioni ed è stranissomo viste le recenzioni e i prezzi concorrenziali.

e come se ci fosse un freno nelle prenotazioni mentre noto che sta incalzando booking mentre prima il 90% delle prenotazioni erano airbnb.

 

saluti

5 Risposte 5
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Gabriele159 è un probelma che stiamo notando in diversi... speriamo che arrivino presto nuove prenotazioni

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele159 considera anche che se hai calendario con date chiuse perchè hai altre prenotazioni, questo ti penalizza nell'algoritmo di Airbnb. Come dire..... non si possono avere i piedi in due staffe , ma è ovvio che per  noi è essenziale non essere solo e dipendere solo da un Ota. Quindi è fisiologico a prescindere che il calo c'è ed è generalizzato vista la mole di offerta che continua a crescere.

Riccardo108
Level 1
Perugia, Italy

Anche io ho notato questo calo di richieste.

Mary-E-Nico0
Level 2
Monopoli, IT

Dall’estate 2018 affitto dei trulli con piscina in Puglia. Mi sono sempre affidata ESCLUSIVAMENTE ad AIRBNB ma ci sono cose che non vanno.... mi spiego: Già dall’estate scorsa ho notato un calo di prenotazioni, quest’anno praticamente zero prenotazioni!!! Quello che penso è che ormai Airbnb sia in calo rispetto a Booking. A malincuore anche io dovró togliere l’esclusiva del mio alloggio ad Airbnb quest’anno perché altrimenti mi gioco la stagione, ed io affitto solo in estete, e anche perché non ho MAI potuto ispirare al titolo di Super Host, perché lavorando pochi mesi all’anno e avendo lunghi soggiorni non sono mai riuscita a raggiungere le 10 recensioni.  
Anche confrontandomi con gli ospiti nelle scorse stagioni, tutti stranieri, si lamentavano delle alte commissioni che avevano pagato ad Airbnb.

Spero che le cose da queste parti migliorino.....

Ciao @Mary-E-Nico0,

 

fai bene a pensare ad altri portali, in generale in più portali sei meglio lavorerai. Ma tutto dipende dal tempo che hai a disposizione e da mille altri fattori compresa la fortuna oltre che inserendo su un solo portale, specialmente se hai poche prenotazioni, riuscirai a metterti meglio in evidenza concentrando un esiguo numero di recensioni in un solo account: sarai in qualche modo, anche se solo in un portale, più autorevole e prenotabile. Il discorso delle commissioni non quadra, se non superficialmente, perchè tutti i portali le applicano e spesso anche più alte, la differenza ad esempio con booking è che l'ospite non le percepisce in quanto sono interamente a carico del proprietario e non appaiono nel prezzo. Però esistono e sono di solito circa del 15% o più se si decide di ricevere il pagamento tramite il sito, quindi se un tuo ospite si lamenta fagli presente quanto sopra. Anzi le commissioni come qui applicate, in parte all'ospite ed in parte al proprietario, tendenzialmente per le locazioni dovrebbero determinare un prezzo finale minore perchè permettono di non inserire la parte dell'ospite nel canone generando tasse leggermente più basse. Inoltre la commissione di Airbnb sugli ospiti è variabile, in generale compresa quella del proprietario potrebbero essere minori del 15% totale, altrimenti dovrebbero superare di poco questa soglia ma compreso il pagamento tramite il sito che è una tutela molto importante.  

 

Per quanto riguarda le prenotazioni ricevute, è certo possibile che in una determinata zona ci sia in questo portale un calo ma allo stesso modo è ben possibile che in altra zona ci sia un aumento. E' difficile capirlo, può durare pochi giorni o mesi od essere sistematica, può dipendere da molti fattori e certo non è detto che in altri portali la situazione sia diversa. Booking l'anno scorso ha comunicato di avere più appartamenti di Airbnb ma in certi casi è proprio la presenza di pochi concorrenti a portare un maggior numero di prenotazioni. Infatti il tuo calo potrebbe essere causato proprio all'aumento di offerte nella tua zona. I tuoi concorrenti inoltre non solo potrebbero essere aumentati ma anche migliorati nella sostanza, quindi con servizi e prezzi migliori, e/o nelle foto e nella qualità dell'annuncio diventando così più prenotabili rispetto a te. Sicuramente il fatto che ottieni poche prenotazioni, mentre gli altri concorrenti magari ne ottengono di più, è un fattore che potrebbe essere determinante: nel 2018 eravate allo stesso livello ma dopo è ovviamente e naturalmente avvantaggiato chi "corre" di più, chi ottiene più prenotazioni e recensioni. Insomma è un discorso molto ampio. 

 

Un buon consiglio è quindi migliorare sempre l'annuncio: rinnovare foto, descrizione e servizi per quanto possibile. Se il tuo annuncio è sostanzialmente identico a quello del 2018 potrebbe essere del tutto normale un calo delle prenotazioni ed a maggior ragione in portali più affollati dove sono presenti hotel e molte altre strutture. 

 

Un altro buon consiglio, per via della natura stagionale del tuo lavoro, non so se più imposta da te (ad esempio perchè non vuoi affittare tutto l'anno) o dal mercato, potebbe essere cercare un partner che si dedichi maggiormente a te. Chissà magari con commissioni più alte o meno famoso di Airbnb e Booking ma che possa tramite i suoi canali più mirati alla tua tipologia di struttura, un bellissimo trullo con piscina, trovare con più facilità quei 10/15 ospiti annuali, o forse meno, che ti soddisfino. Ci sono vari siti affidabili dedicati alle ville, non tutti funzionano bene in tutte le zone, come anche tante buone agenzie nel territorio. In generale siti come Airbnb e Booking favoriscono naturalmente quelle strutture che, come come ho scritto prima, "corrono" di più. 

 

Buona fortuna! 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno