Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
buongiorno. da qualche anno la nostra famiglia è host.
io risulto intestataria del nostro account airbnb, l'appartamento però è intestato a mio padre e sul suo conto vengono accreditati gli introiti.
come posso fare per ottenere una eventuale certificazione intestata a lui, come è corretto?
ho provato - invano - ad aggiungere intestatario...
esiste un indirizzo mail al quale indirizzare la richiesta ?
grazie a tutti .
serena
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Nereo1 purtoppo se vuoi che le fatture siano intestate a tuo padre l'account deve essere a nome di tuo padre.
grazie, Paola. Mi era stato detto che era possibile aggiungere un altro host e poi chiedere la certificazione degli introiti intestata a lui.... mi dispiacerebbe perdere 4 anni di impegno, per le recensioni e tutto il resto, e ripartire da zero.
@Nereo1, si sta parlando comunque delle fatture delle commissioni, che sono pochi euro.
E oltretutto, se fai locazione turistica e applichi la cedolare secca, non puoi neppure detrarle.
Per dichiarare gli incassi è meglio fare i conti sui contratti d’affitto.
Se invece sei una casa vacanze, avrai le ricevute emesse ai guest e valgono quelle.
Ritengo che, attualmente, benché l’annuncio sia intestato a te, i redditi derivanti vengano dichiarati dai tuoi genitori in quanto proprietari.
Quando i portali (tra cui Airbnb) si decideranno ad applicare quanto previsto dalla legge (DL 50/2017) e applicheranno la trattenuta fiscale del 21%, dovranno poi redigere una certificazione (CU, ex CUD) che servirà, in sede di dichiarazione dei redditi, ad attribuire quell’acconto di imposta e quindi scalarla dall’imposta dovuta (la dichiarazione dei redditi non cambierà per nulla, e dovrà essere fatta, come prima, dal proprietario dell’immobile).
Quindi, in caso di mancata corrispondenza tra il proprietario reale e il titolare dell’annuncio, rischia di determinare dei pasticci fiscali non indifferenti.
Il proprietario infatti dovrà continuare a dichiarare i redditi sul SUO immobile, e dovrà pagare l’intera imposta corrispondente; il titolare dell’annuncio, riceverà la certificazione di una imposta pagata, a fronte di redditi mai realmente percepiti.
É probabile che poi vada a credito di imposta e nel giro di qualche mese/anno l’imposta anticipata venga rimborsata, ma comunque sarebbe un gran casino lo stesso.
Quindi il mio suggerimento é quello di aprire al più presto un nuovo account a nome dei tuoi genitori (del proprietario effettivo) in modo da ottenere un allineamento a livello di codici fiscali tra proprietà e annuncio.
Grazie, Roberto.
Finalmente qualcuno ha capito per intero il mio problema.
Ieri l'altro ho telefonato al contatto AIRBNB e la signorina mi ha suggerito di inserire un altro contribuente nelle "preferenze di pagamento" ed indirizzare a quest'ultimo i prossimi pagamenti.
ci sto provando, senza risultato.
ammesso che ci riesca, spero che poi la certificazione sia intestata correttamente.
Come puoi immaginare, mi spiacerebbe parecchio dover ripartire da zero con un nuovo account...
se qualcun altro mi può dare una mano, ne sarei davvero grata.
grazie ancora
Buongiorno Roberto
ho visto la tua risposta relativa ad un quesito dell'anno scorso, che ho trovato molto utile, grazie.
Non riesco però a capire come ottenere le certificazioni da parte della piattaforma per i redditi maturati l'anno scorso, perché devo fare dei ravvedimenti.
grazie
...oltretutto le autorizzazioni, il registro presenze ed i versamenti della tassa do soggiorno sono intestati a mio padre, che ha sempre dichiarato i redditi derivanti dagli affitti...