Controversia tramite airbnb

Luca735
Level 2
Rome, Italy

Controversia tramite airbnb

Buonasera a tutti,

ho richiesto l’intervento di airb per una controversia verificatasi nell’ultimo viaggio. Ieri mattina alle 9 un loro case manager mi contatta chiedendomi a che ora di quel giorno poteva contattatarmi per avere maggiori dettagli. Da allora non ho più ricevuto nessuna risposta ne sono stato mai contattato nonostante dal call centre italiano abbiamo fatto due richieste al manager di contatto immediato. È normale tutto questo? Verrò mai contattato? Qualcuno ha esperienza di controversie gestite da airbnb quando l’host si Rifiuta di riconoscere il rimborso? Sinceramente sono abbastanza infastidito da tutta l’energia che sta richiedendo questa segnalazione e trovo una presa in giro tutto questo rimpallo tra operatori. Qualcuno può aiutarmi? Che devo fare?

18 Risposte 18
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luca735  Io non ho mai avuto controversie ma ogni volta che ho avuto bisogno dell’assistenza ho avuto un servizio rapido ed efficiente, anche quando mi hanno richiamato, di solito entro pochi minuti.

Ma come mai hai richiesto un rimborso all’host? Di solito, in caso di cancellazioni ad esempio, il rimborso è automatico da Airbnb e l’host non viene neppure coinvolto.

Luca735
Level 2
Rome, Italy

@Susanna0 grazie per la tua risposta. Anche io non ho mai avuto problemi con l’assistenza, nemmeno in questo caso.  Chiami e ti rispondono quasi subito, e sono gentili e scrivono e richiamano. Peccato che non hanno nessun poter esecutivo però. Se coinvolgi airbn per una controversia (non avevo mai avuto necessità fino ad ora in tanti anni) la pratica passa a un “casa manager” che in questo caso non ci richiama, non ci risponde, non ci da nessuna indicazione. Chiamo il call centre e mi dicono “verra contattato immediatamente, forse 5 o 10 minuti”. E invece non chiama nessuno. Ormai sono passati giorni. Ma leggendo in rete capita a tanti e molto spesso. Sembra più una politica aziendale. Io però sono una brava persona e non ho proprio tempo da perdere. Sono molto dispiaciuto non credevo ci volesse così tanta energia per essere tutelati. Evidentente non hanno davvero l’ultima parola sulle controversie. O trovi un Accardi tu con l’altro sennò cicca. E questa mi sembra una truffa.

Luca735
Level 2
Rome, Italy

@Susanna0 purtroppo abbiamo trovato delle discrepazanze tra l’annuncio e quanto abbiamo trovato....ma soprattutto L’host si è introdotta nell’appartamento mentre eravamo in casa. A me sembra abbastanza grave no? E tutte quelle pagine e pagine sulle regole di sicurezza e discrezione? Non credo useremo ancora i loro servizi. Una grandissima delusione

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luca735 Non capisco cosa intendi con “l’host si è introdotta nell’appartamento mentre eravamo in casa”, intendi senza suonare? E come mai?

La cosa strana è che negli ultimi 2-3 mesi sta succedendo molto spesso. Io, solo leggendo nei vari gruppi su Fb, ne ho già letti 4 o 5 casi, solo in Italia, ma pare stia succedendo in tutto il mondo. 

Sempre con la stessa modalità: sembra che l’ospite chieda all’host di portargli qualcosa, di cui ha urgente necessità, e poi non si fa trovare in casa oppure non gli apre. L’host sprovveduto e ingenuo apre con le sue chiavi di scorta per lasciargli quello che era stato chiesto e poi il guest fa reclamo per invasione della privacy chiedendo un risarcimento.  

Non voglio dire che questo sia il tuo caso, magari tu sei davvero una vittima innocente di un host malvagio e impiccione; peró questo spiegherebbe forse l’esitazione e il temporeggiamento di Airbnb. A nessuno piace esser preso in giro, neppure ad Airbnb, quindi forse adesso ci vanno coi piedi di piombo. Anche perchè l’host viene rovinato, da questo reclamo: finora gli chiudevano l’account definitivamente. Forse anche su questo stanno temporeggiando, visto che molti hanno reagito con denunce per diffamazione sia nei confronti dei guest bugiardi che di Airbnb che reagisce in maniera sproporzionata e senza fare le dovute verifiche.

Ripeto, non sto accusando nessuno; peró forse potresti pensare bene se davvero non c’è stata giustificazione, proprio perchè l’accusa ha conseguenze molto gravi, in ogni caso.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Luca735 

 

Potresti spiegare in cosa consiste questa “controversia”?

Cosa vuol dire che avete trovato discrepanze tra l’annuncio e quello che avete realmente trovato? Che genere di discrepanze?

E quali sono state le modalitá con cui l’host si é introdotto in casa?

 

Magari se specifichi meglio questi aspetti possiamo consigliarti meglio.

Genni4
Level 2

Ciao Luca, in linea di massima le controversie si aprono all'istante. Completare il soggiorno e poi chiedere rimborso é una pratica che nessun OTA prende in considerazione, anche perché non ci sarebbe un giusto confronto con l'host e quindi non é pratica corretta. La violazione della privicy come raccontata da te é reato ed é reato anche inventarsela, si chiama calunnia, per cui se non puoi provare quello che stai dicendo fai attenzione che passare dalla parte del torto ci vuole un attimo. In linea di massima, per il futuro, prima di prenotare assicurati che l'annuncio sia genuino, scambiandoti dei messaggi con l'host, leggi le recensioni sia quelle che riguardano la casa che quelle che riguardano l'host e tutto andrà bene. Anche io, come gli altri utenti, sono curioso di conoscere la modalità di intrusione in casa e in che modo l'annuncio era discrepante. Mi illuminò? Grazie

Luca735
Level 2
Rome, Italy

Buona sera a tutti, credo ci sia un po’ di confusione e di cattiva fede. Anche io sono stato host per due anni dal 2013, poi abbiamo smesso perché la famiglia è cresciuta. Usiamo la piattaforma regolarmente e anche durante questo viaggio, in più di un appartamento, senza MAI aver avuto problemi. Perché siete così aggressivi con me? non capisco. Semplicemente l’incaricato dell’host ha trovato apportuno cominciare le pulizie con noi ancora all’interno della casa e con noi ancora dentro. E un’ora e mezzo prima del check out. E che ci posso fare io? Tra l’altro eravamo in due, c’e Chi può testimoniare. Calunnia di cosa poi non capisco? E questo giustifica l’assistenza A non richiamare mai dicendo invece di farlo? Non capisco di cosa stiamo parlando.

Luca735
Level 2
Rome, Italy

Avevo scritto qui per chiedere un consiglio non per essere offeso e accusato di truffa, sono confuso.

Luca735
Level 2
Rome, Italy

Le discrepanze sono che il parcheggio indicato incluso nell’annuncio non ci è stato garantito per tutti i giorni e che per accedervi dovevamo usare una chiave (in entrata e in uscita) che andava riportata ogni volta all’interno del cortile del nostro host...è normale? Tre delle quattro finestre erano sigillate con gli scuri con del filo di ferro e non si potevano aprire, è normale? Abbiamo segnalato l’incidente subito quando è successo non a soggiorno concluso. Anche qui non capisco. È entrata durante il check out, che ci posso fare io??

Luca735
Level 2
Rome, Italy

In ogni caso, ripeto, nessuna voglia e poco tempo da perdere. Ho già scritto ad Altroconsumo di cui sono socio. Se lo riterranno opportuno, procederanno loro. Grazie a tutti dell’interessamento. Una buona serata.

Luca735
Level 2
Rome, Italy

Luca735
Level 2
Rome, Italy

 @Genni4  ....quindi anche scrivere che quello che sto raccontando è “una bella favoletta” è una calunnia giusto? @Ermes4  O hai qualche motivo che ignoro per affermarlo?

 

che prove dovrei addurre secondo te @Genni4? Potevo sapere prima che lei sarebbe entrata? Facevo un video mentre ero sotto la doccia e le urlavo di uscire? Mi dispiace ma in questo momento il nostro desidero non era nemmeno ricevere denaro ma che semplicemente airbn prendesse atto dell’accaduto e prendesse provvedimenti. Ma ripeto semplicemente ci hanno detto che saremmo stati immediatamente richiamati....lo scorso giovedì. Saluti.

Ermes4
Level 2
Ravenna, Italy

Il motivo lo devi fornire tu con le prove...fino a prova contraria sono discorsi da bar, come direbbe qualsiasi giudice.

Luca735
Level 2
Rome, Italy

@Ermes4 non ti seguo. Ho fornito le foto di quello che potevo dimostrare a airbnb, le devo mandare a te? Queste chiacchiere da bar che ti innervosiscono a quanto pare sono un messaggio che ho scritto alla community per chiedere supporto. O questo è un tribunale? Giudichiamo qualcuno qui? Qualcuno di noi/voi è un giudice? Non so nemmeno perché continuo a  rispondere. Saluti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno