certificazione unica e ritenuta d'acconto per anno 2019

Risolto!
Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

certificazione unica e ritenuta d'acconto per anno 2019

Buongiorno, premetto che ho iniziato in airbnb a febbraio 2019, adesso mi ritrovo a dover fare il modello 730 e dopo aver portato contratti, resoconto compensi e le varie fatture ricevute per tutto l'anno 2019 al CAF mi chiedono la certificazione unica per vedere la ritenuta d'acconto. Ho chiamato il call center ma non sanno nulla in proposito. Ho letto che fino al 2018 airbnb non rilasciava nessuna certificazione unica perche' non operava  ritenuta. Volevo chiedere se qualcuno sapeva se ci sono novita'  per il 2019 quindi per la compilazione del modello 730 adesso 2020 ? Grazie dell'aiuto.

4 Risposte 4
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Anna-1 ,

Nessuna novità, Airbnb non rilascia certificazione unica in quanto non opera la trattenuta del 21%.

Dovrai quindi spiegarlo al CAF ( che teoricamente dovrebbe già saperlo)  e pagare cedolare o tassazione IRPEF in fase di dichiarazione dei redditi.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

Grazie @IsabellaEValerio0 per la risposta.

Linerina0
Level 2
Florence, Italy

Buongiorno, Anche io ho iniziato l’anno scorso, quindi per la prima volta mi ritrovo il problema. ok la cedolare secca ma come facciamo a dimostrare i compensi se non rilasciano nulla? 

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

Buongiorno, @Linerina0  io ho scaricato il resoconto di tutte le prenotazioni che trovi entrando prima su COMPENSI, poi su VISUALIZZA LA CRONOLOGIA DELLE TRANSAZIONI e scarichi il CSV dell'anno che ti interessa e ho portato questo al Caf.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno