come decurtare la tassa di soggiorno dal pagamento

Monica886
Level 1

come decurtare la tassa di soggiorno dal pagamento

Buongiorno,

sono un nuovo host ed oggi ho ricevuto la mia prima prenotazione. il prenotante mi chiede di poter decurtare la tassa di soggiorno in quanto mi fornirà un certificato medico per assistenza medica al figlio ricoverato. come faccio a decurtarla e a comunicare il certificato per giustificare la mia azione?

Grazie

Monica

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Monica886

Mi sa che deve farlo lui, contattando AIRBNB, spiegando e dimostrando le motivazione dell' esenzione.

Tu, come Host, non puoi modificare una parte del conteggio che è controllato dal portale (il campo tassa di soggiorno è automatico, infatti). Se le storni dal tuo conteggio, ci perdi ovviamente.

Dovrebbe esserci una discussione simile, recente. Prova a cercarla

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10 guardando il profilo di @Monica886 vedo che lei affitta a Roma dove airbnb non ha trovato ancora nessun accordo con il comune, infatti il contributo di soggiorno lo riscuotiamo e versiamo noi ogni trimestre. Quindi, @Monica886, nella prossima comunicazione, cioè dal 1 al 16 gennaio 2019 (riferimento 4° trimestre del 2018) dovrai semplicemente comunicare al comune di Romacapitale il motivo dell'esenzione. Sono tutti elencati, il primo nell'elenco è minore di anni 10, a seguire tutti gli altri. Sinceramente non so se c'è modo di allegare un file (il certificato medico del tuo ospite), ad ogni modo conservane una copia se dovesse servire.

Dunque, decurtarla è semplice: rilasci come sempre ricevuta con il motivo dell'esenzione e riscuoti zero.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Monica886 siccome non vedo nessuna avvertenza/comunicazione nel tuo annuncio per gli ospiti sul pagamento del contributo di soggiorno a Roma, non vedo neanche l'esposizione del Codice identificativo regionale, supponiamo che sia il tuo ospite a chiederti una cosa che tu ignori oppure non hai mai contemplato: il contributo di soggiorno deliberato dalla giunta capitolina a fine marzo 2018 ed entrato in vigore per chi fa locazione turistica dal 21 aprile 2018.

Supponiamo: devi semplicemente dire al tuo ospite che non si preoccupasse proprio e se proprio vuole una ricevuta con l'esenzione forse sarai costretta ad inventartela.

Se invece vuoi fare tutto regolarmente, ti invito a guardare questa guida, magari ti è sfuggito qualche passaggio prima della pubblicazione del tuo annuncio:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

p.c. @Giancarlo10

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno