come fare se un ospite mi chiede la fattura?

Marianna37
Level 1
Milan, Italy

come fare se un ospite mi chiede la fattura?

Ho appena ricevuto una richiesta da un ospite straniero, che mi chiede, però, se posso emettere fattura per poterla fornire all'azienda italiana per cui lavora...

Io tendenzialmente avrei detto semplicemente di no, ma magari c'è un modo per potergli fornire ciò di cui ha bisogno e prendere la prenotazione.

Grazie per l'aiuto!

Marianna

9 Risposte 9
Marco376
Level 10

@Marianna37, se un guest o ospite o conduttore o inquilino ha necessità di una Fattura, evidentemente può rivolgersi solo a IMPRESE, DITTE INDIVIDUALI, LIBERI PROFESSIONISTI, LAVORATORI AUTONOMI DOTATI DI PARTITA IVA, ecc., insomma a chi abbia P. Iva. Sarebbe anche giusto che il guest o inquilino diventasse ''consapevole'' di cosa sta prenotando / affittando e di dove sta andando.

E' evidente che chi sia privo di P. Iva potrà rilasciare solo Ricevuta Generica Non Fiscale, nè Fattura, nè Ricevuta Fiscale.

Ciò però non significa necessariamente che gli altri pezzi di carta non possano essere utilizzati per dimostrare di aver sostenuto una spesa al proprio datore di lavoro (ad es. i medici degli Ospedali spesso accettano semplici Ricevute Generiche Non Fiscali).

Di solito il comportamento standard di Airbnb è quello di NON rilasciare Fattura nè Ricevuta Fiscale al guest o inquilino per l'intero importo del soggiorno / affitto, bensì al guest o inquilino solo quella per i suoi costi del servizio e all'host o gestore o titolare solo quella per i suoi costi del servizio.

Tuttavia potrai telefonare all'Assistenza telefonica di Airbnb e chiedere se eccezionalmente possano emettere documentazione di altro tipo. Ciao! ; )  

Marianna37
Level 1
Milan, Italy

Grazie mille David! 

Infatti il mio primo pensiero è stato proprio questo: ma non penserà mica di prenotare un albergo? 

Però, non volendo essere scortese, ho pensato di informarmi.

Sentirò sicuramente l'assistenza Airbnb.

Grazie!

Massimo43
Level 2
Milan, Italy

Ciao Marianna, alcuni mesi fa ho ricevuta una richiesta simile e ho contattato direttamente airbnb per delucidazioni. La risposta dornitami fu che se il guest ha un profilo business traveler allora airbnb emette un documento in fase di pagamento che potrà essere utilizzato come giustificativo di spesa.

nel mio caso specifico non si procedette in tal senso perché il guest voleva la fattura solo per 4 ospiti mentre altro quattro avrebbero pagato regolarmente senza fattura, cosa impossibile visto che si deve procedere con un'unico pagamento, ma forse nel tuo caso la risposta che mi fu data potrebbe andar bene.

ciao.

massimo

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marianna37 e @Massimo43,

Approfitto velocemente per ricordarvi di aggiungere la @ davanti al nome utente, quando vi rivolgete ad uno o più utenti in particolare, in modo che questi possa ricevere notifica e sapere che gli avete scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ vi si apre un menù a tendina dove potete scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendete indirizzare il messaggio.

Spero sia utile 🙂

Mariella45
Level 2
Pescantina, Italy

@Marco376 @Jim1, buongiorno! allora se ho ben capito, noi privati che affittiamo una stanza non abbiamo l'obbligo di rilasciare fattura.Noi riceviamo la fattura da Airbnb, per l'inTero importo o detratto delle provvigioni che si tiene Airbnb? E queste fatture devo portarle in sede di 730 AL cAF? hO CAPITO BENE? Il cliente riceve  una pezza giustificativa? Grazie

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Mariella45

noi privati che affittiamo una stanza non abbiamo l'obbligo di rilasciare fattura

- fattura no, ma se l'ospite lo richiede, si deve rilasciare ricevuta (con marca da bollo di 2,00 euro se superiore a 77,47 euro);

Noi riceviamo la fattura da Airbnb, per l'inTero importo o detratto delle provvigioni che si tiene Airbnb

- si riceve la fattura delle sole commissioni che Airbnb percepisce per l'intermediazione;

E queste fatture devo portarle in sede di 730 AL cAF

- No; al CAF si devono portare gli importi dei contratti di locazione stipulati; non tutte le locazioni potrebbero avere la ricevuta (se magari l'ospite non l'ha chiesta), ma TUTTI devono avere un contratto scritto. In ogni caso, al CAF, basta portare l'elenco (o la somma) degli importi concordati con gli ospiti

Il cliente riceve  una pezza giustificativa?

- Il cliente riceve la fattura delle "sue" commissioni; poi ovviamente ha un resoconto dell'intero soggiorno pagato, ma è solo una memoria, non un documento equiparabile ad una fattura o una ricevuta.

Se ha bisogno di queste, per il solo soggiorno lo deve fornire il locatore.

Mariella45
Level 2
Pescantina, Italy

@Roberto0grazie infinite, davvero chiaro e utile!

Giancarlo10
Level 10

@Mariella45, no !

Ma il post su di @Marco376 è chiaro.

La fattura che emette AIRBNB è a fronte delle commissioni da loro percepite, non riguarda il soggiorno

Il Guest, ugualmente, ha una fattura da AIRBNB, ma riguarda i diritti che lui paga al portale.

Quindi, e quoto dal post di Marco:

E' evidente che chi sia privo di P. Iva potrà rilasciare solo Ricevuta Generica Non Fiscale, nè Fattura, nè Ricevuta Fiscale.

Chiaro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Mariella45
Level 2
Pescantina, Italy

gentilissimo @Giancarlo10grazie! si, adesso è tutto chiaro.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno