Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno
mi chiamo Marta e sono di Cagliari.
E' la prima volta che ospito una persona. Alloggera' per due giorni, non ho capito se con airbnb devo fare la denuncia alla questura del mio comune (Cagliari) all'arrivo della persona
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Buonasera anch'io volevo sapere se bisognava fare questa cosa.
La dichiarazione degli ospiti in questura è una legge nazionale che con Airbnb non c'entra niente, è indipendente dal sistema usato per trovare gli ospiti.
Bisogna informarsi presso la propria questura centrale come fare e che modulo compilare per avere user e password del portale Alloggiatiweb, dove appunto registrare tutti, sia extracomunitari che europei, anche italiani, anche bambini e neonati.
Attenzione perchè non farlo è un reato penale.
Sono certa anch'io: la comunicazione è obbligatoria per soggiorni inferiori al mese. Per soggiorni superiori al mese non è necessaria, in quanto viene sostiutita dalla registrazione del contratto. Io ho un altro dubbio: di tanto in tanto osplito parenti e amici., gratuitamenti. Devo comunicare anche i loro dati alla questura?
Grazie
@MariaGrazia32, ho appena risposto a questa domanda in altro post... lo trovi tra i post di oggi stesso qui nella Community... ciao, grazie della gentile collaborazione!
Anche io ho bisogno di sapere se per soggiorni inferiori al mese bisogna fare denuncia in questura.
Fatemi sapere
Grazie
Vincenzo
Sicuramente sì
vorrei sapere se a Monsummano t. devo denunciare gli ospiti ai vigili anche per periodi inferiori a 5 giorni
@Ilaria75, il riferimento normativo delle LOCAZIONI e soprattutto delle questioni di PUBBLICA SICUREZZA è STATALE e non regionale nè tantomeno comunale: art. 109 TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza), così come integrato anche da successive Risoluzioni Ministeriali e Circolari. Dunque la risposta è SI, e chi non lo fa rischia fino a 3 mesi di reclusione, dunque sul penale, oltre che sanzioni pecuniarie amministrative. Ciao!
@Ilaria75, verifica piuttosto se stai scrivendo i contratti, anche per soggiorni inferiori ai 30 gg., e se li stai facendo firmare, perchè secondo la L. 431 del 1998 è OBBLIGATORIO per le locazioni turistiche. Verifica infine se il tuo annuncio può stare online, nel senso che una Delibera di Giunta del 2007 dell'E.-R. sembrerebbe dire il contrario per quelle locazioni che non abbiano partita iva. Ciao!
Sicuramente devi segnalare gli ospiti alla Questura (non ai Vigili) attraverso il portale online "alloggiatiweb", di cui devi ottenere le credenziali (user e password) per accedere.
Verifica se sei registrata effettivamente come Casa Vacanza o se stai facendo semplicemente una locazione; in quest'ultimo caso accertati di fare i contratti di locazioni scritti, completi di tutte le loro componenti.
Verifica se il comune di Monsummano chiede l'imposta di soggiorno (ho visto che Montecatini la chiede).
Verifica bene, sulla base della proprietá dell'alloggio (é tuo? dei tuoi?) chi é opportuno abbia l'annuncio intestato, rispetto a chi dovrá poi denunciare i redditi da affitto (con relativo IBAN su cui atterrano gli incassi, ecc.)
Vigili ?
Vigili del Fuoco ? Mi giunge nuova, ahahahahha. Forse Guest piromani XD
@Giancarlo10, forse alcuni si sbagliano perchè nelle ''strutture ricettive'' i controllori possono essere i due dipendenti del SUAP Comunale oppure gli stessi Vigili Urbani... poi, ad altri livelli, la ASL, e le ex Province ora Regioni, ecc. Dal punto di vista fiscale, la G.d.F. e l'A.d.E., e così via. Ciao! ; ) PS: comunque sulla questione 'Campania' ho fatto una serie di ricerche e mica ci si capisce niente... : )